Vogliaditerra ha la categoria scienza e non, il contadino ora pensa di farne una . Un ingnorantone materialistico che vede l'uomo funzionare come una macchina discredita l'omeopatia, e dopo tre anni e mezzo viene assolto.
La scienza, ha scritto il giudice "non è una semplice categoria dell'opinione. In campo, scientifico, o una cosa è, oppure non è. O una cura funziona, oppure non funziona. E se funziona bisogna essere in grado di dimostrarlo con puntuali riscontri scientifici muniti di solida base statistica..
Sul banco dei imputati sedeva non Piero Angela, ma l'omeopatia, un approccio alla arte medica diversa. Lei non cura le malattie come polmonite, Asthma, o tosse, cura le persone malate come te e me. Un concetto fuori di prove statistiche perchè non ci sono due "casi" identici. Ora viene legalmente negato l'etichetta "provato scientificamente", e si allontaaaana l'inserimento nel servizio sanitario nazionale di medicine non-tradizionali.
Per il medico Stefano Cagliano, consulente tecnico per Piero Angela durante il processo, ''il problema fondamentale dell'omeopatia e' nell'efficacia. Il rischio non e' un'eventuale tossicita', ma che alcuni preferiscano il rimedio omeopatico ad una cura di provata efficacia' [Greenplanet.net]. Il contadino invece teme che molti delle 8 milioni d'Italiani che si curano regolarmente con la "medicina delle emozioni" ora tornino ai metodi allopatici, contribuendo al deficit del servizio sanitario e incontrando tutti questi famosi effetti collaterali. Pare che gli ospedali sono pieni di malati di terapia. Un bel esempio ci racconta Sara in questo commento da Se me lo dicevi prima.