Che viviamo in un tempo che ci permette di pesare, misurare ed analizzare ognicosa e che lo facciamo come dei ossessionati si sa, e naturalmente voliamo misurare anche la qualità delle cose come aria, acqua e cibo. Solo che questa qualità non dipende necessariamente dal contenuto di kilogrammi di vitamine e oligominerali e assenze di polveri, micotossine e batteri. La qualità non si può misurare solo con metodi scientifici.
Oggi il contadino ha scoperto che esiste anche un altro metodo ancora (a parte la cristallizzazione sensibile e altre) per creare immagini di fluidi: L'immagine a goccia ("Tropfbild"), elaborata da W.Schwenk, nell'istituto fondato da lui nel 1960. In condizioni contrallate di laboratorio si fanno cascare delle gocce d'acqua distillata su un sottile strato d'acqua, che di seguito comincia a fluire e viene fotografato poi. Così si può visualizzare la capacità (o meno) dell'acqua di scorrere dinamicamente in forme complesse. E cominciare di capirlo, piano piano.
© Institut für Strömungswissenschaften
Da sinistra a destra: Acqua di sorgente - di rubinetto - con detersivo
E sempre sull'acqua e delle sue capacità: una galleria bellissima di foto. L'artista del nome significativo A. Lauterwasser nelle sue performance espone l'acqua a suoni diversi, proiettando l'immagine ottenuto su grande schermo.