Erano tempi diversi, quando gli USA finanziarano i terroristi invece di combatterli. Auguri a Ortega.
Quando quel regime fu realmente minacciato dai sandinisti alla fine degli anni '70, gli Stati Uniti dapprima tentarono di istituire il cosiddetto Somocismo senza Somoza - di preservare cioè l'intero, corrotto sistema, ma con qualcun altro al comando - ma, poiché questo non funzionò, il presidente Carter cercò di continuare ad utilizzare almeno la Guardia Nazionale di Somoza come base del potere americano. La Guardia Nazionale si era sempre fatta notare per la brutalità e il sadismo. Nel giugno del 1979, durante la guerra contro i sandinisti, aveva commesso eccidi di massa, bombardando i quartieri popolari di Managua e uccidendo decine di migliaia di persone. Pochi giorni dopo, però, Somoza si precipitò a Miami con quel che restava del tesoro nazionale del Nicaragua, e la Guardia fu costretta a cedere. L'amministrazione Carter favorì la fuga dei suoi comandanti imbarcandoli su aerei con i contrassegni della Croce Rossa (un vero crimine di guerra) e iniziò a ricostruire la Guardia presso i confini del Nicaragua, i cui membri sarebbero presto stati chiamati Contra, controrivoluzionari.
[Citazione di Naom Chomksky]
commenti (4)
Auguri Ortega e speriamo che la guerra civile rimanga un ricordo del passato!
CaloRE | 07.11.06 10:24
07.11.06 10:24
Certo auguri a Ortega; io l'ho conosciuto personalmente perchè ho vissuto 3 anni in Nicaragua. Per Natale del 2004 mi ha inviato un libro editato in occasione del 70mo anniversario dell'assassinio di Sandino e nella dedica scriveva "A Barbara con Amor, venceremos, Daniel"
Purtroppo, negli anni lui era un pochino cambiato rispetto a quando fece la rivoluzione insieme al padre di mia nuora; ma credo che rimanga sempre una delle migliori figure di quel paese. Speriamo che non deluda i troppi poveri di quel poverissimo paese. Speriamo che l'America non ci metta nuovamente la sua zampaccia.
Barbara | 08.11.06 20:48
08.11.06 20:48
Quanto dell'aiuto a terroristi e dittatori era dettato dalla paura del comunismo???
SuperGulp | 11.11.06 18:45
11.11.06 18:45
Sono alquanto incuriosito dal fatto che nessuno ha risposto alla mia domanda, ne pongo allora un altra a me stesso:>.
Penso esistano alcune possibili spiegazioni:
1) Forse è una domanda che può infastidire.
2) Forse è una domanda a cui è difficile
rispondere in maniera soddisfaciente
rimanendo coerenti e obiettivi.
3) Forse perchè è preferibile godere di una
sconfitta delle multinazionali americane, ma
far finta di non vedere l'avvento di un
nuovo probabile dittatore in america latina.
4) Forse perchè la mia è una domanda idiota.
5) Altro...
bye
Marco
SuperGulp | 14.11.06 14:58
14.11.06 14:58