La causa principale del barcollo dell'economia è la bassa velocità di circolazione della moneta. Come intermediaria di scambi, la moneta progressivamente sparisce dalle mani dei lavoratori. Filtra invece negli alvei dove scorre l'interesse, finendo con l'accumularsi nelle mani di pochi, che non la riversano sul mercato per acquistarvi beni e servizi. La trattengono invece per specularvi su.
L'ha detto un sindaco austriaco nel 1932, quando stava per emettere moneta che scadeva. Leggete.
Bisogna forse anche reinventare il sistema economico, prima che riduce in cenere le società civile un altra volta, per non parlare della natura. I soldi sono roba strana, non marciscono o arruginiscono come tutte le altre cose. Pensiamo che addirritura che crescono, con gli interessi. Ma quando spendiamo 50 Euro paghiamo circa 22 Euro per interessi nascosti nei prezzi delle cose o servizi, anche quando siamo bravi in borsa non lì ripiglieremo mai.
L'ideatore della moneta che scade si chiamava Silvio Gesell, e il contadino porta fieramente un po' di materiale genetico di Fritz Schwarz, che si batteva una vita per questa idea, tenendo conferenze e scrivendo libri che pochi compravano. Ma che si trovano i dettagli dell'esperimento di Wörgl in rete è merito suo.
Da segnalare in questo contesto il sito di www.open-economy.org/ e www.utopie.it/economie_senza_denaro.htm.
Non mancono mica i prodotti, i servizi o il lavoro, mancono i soldi, o no?