« Ultim'ora | Main | Ucraina sul bilico »

Ucraina sul bilico

Con un po' di ritardo il contadino ha letto questo post di Alessio che parla delle cose complicate in Ucraina e delle apparenze generate dai media. La storia del falso avvelenato per esempio gira anche sui blog.

Ma quello che riporta il sito tedesco Znet ( qui è originale in inglese) qui non ha letto da nessuna parte, ma forse solo non gli è capitato. Si limita a tradurre e sintetizzare alcuni stralci, che rendono bene la confusa situazione.

Un mio amico qualche anno fa fu mandato dal governo inglese nell'ovest dell'Ucraina, per avvicinare i giovani riformisti ai modelli occidentali di democrazia. Presentarono un manifesto di 15 pagine incomprensibili. Lui gli chiese di concentrare tutto in una sola frase. Un momento esitarono, poi: "Scacciare tutti gli ebrei dal nostro paese". [...]

Incontro due seguaci di Yushchenko. Sono due skinhead imbottiti di chissà che roba. Sono membri della organizzazione giovanile "Pora", sostenuto dall'occidente, e della "Unso", un movimento paramilitare che ama posare davanti alle telecamere con passamontagna, berretto e fucile. Se tipi come questi due facessero politica in un qualsiasi paese democratico fuori dal balcano si griderebbe allo scandalo. [...]

Vendono la favola dell'eroe democratico Yushenko minacciato dai nostalgici dell'Unione Sovietica. Nessun giornale americano o britannico riportava l'intervista col primario della clinica viennese che smentiva la storia dell'avvelenamento, il quale alla fine dovette chiedere la protezione della polizia perché minacciato dagli accompagnatori di Yushenko. [...]

Alla fine la posta in gioco è l'entrata dell'Ucraina nella NATO, prospettiva che piace ai producenti e ai trafficanti di armi che dall'America finanziano queste organizzazioni sopra citate.
Il contadino si ferma qui, perché non è mica un blog politico questo. Ma bisognerebbe poter sentire la versione russa degli avvenimenti nella stessa misura in cui ci arriva quella filooccidentale che passa per l'inglese, di solito.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/692

commenti (3)

Comunque la si pensi, resta il fatto che chi dice che Yushchenko non e' stato avvelenato dovrebbe dare una spiegazione plausibile per un cambiamento cosi' inquietante del suo viso. Se non e' stato avvelenato, qualcosa gli è comunque successo, no?

Apparentemente i pro-Yushchenko affermano che e' stato avvelenato. Se ci fossero evidenze del contrario credo che un sito come BBC non esiterebbe a dargli voce.

In assenza di una verifica di prima mano, stiamo alle fonti e all'autorevolezza delle stesse.

ste:

Secondo lo Spiegel il medico curante avrebbe detto che "l'origine della malattia è assolutamente sconosciuto", dopo la secondo visita in Ottobre.

Mi scuso per la forumizzazione del post.

Quello che dice il medico, a me, fa sospendere il giudizio su cosa sia successo, non escludendo nessuna possibilita', cosa che ho pensato fin dall'inizio.

scrivi un commento

Post precedente: Ultim'ora.

Post seguente: Ucraina sul bilico.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31