Invece di buttare suo corpo sfatto a letto il contadino sbirciava le chiavi di ricerca e notava l'interesse generale per l'antivirale tamiflu (vedi il post più sotto), che costerebbe €400 e sarebbe efficace contro l'influenza aviaria. Aveva scritto un post molto interessante su questo prodotto il 4 Febbraio 2004 che non si ricordava nemmeno, accidenti alla vecchiaia.
Son soldi, ogni confezione venduta (che magari viene usata mai...), specialmente quando c'è poca produzione e tanta richiesta:
Il Tamiflu, del cui brevetto è proprietaria la Roche, è un antivirale considerato efficace contro il virus A(H5N1). La produzione di questo farmaco è concentrata in uno stabilimento in Svizzera. La Roche, di fronte alle critiche per una produzione insufficiente mosse da tempo dall’OMS, ha risposto che l’assenza di una domanda certa di mercato – non adeguatamente sostenuta da una politica di costituzione delle scorte da parte dei governi - rendeva assai poco conveniente investire nell’ampliamento della capacità produttiva. Gli effetti di un’offerta limitata dalle capacità produttive potrebbero rivelarsi in tutta la loro drammaticità allorchè le autorità sanitarie nazionali cercassero di incrementare le scorte di Tamiflu.
[Fonte]