Bella grossa e luminosa era Venere accanto a Saturno stamattina alle cinque e qualcosa. Solo poco dopo cominciavano a coprire la Toscana con un sottile strato di pallini di piombo. I più entusiasti degli amici delle tortore non andavano neanche a pranzo.
Contrariamente a quanto uno potrebbe pensare, il contadino non odia i cacciatori e non vuole proibire la caccia. Naturalmente c'è la solita percentuale di cretini anche tra loro, come dappertutto del resto, e forse un cretino con un fucile è un po' più un pericolo pubblico. Ma quel rapporto speciale con la natura, quell'osservare i movimenti degli animali, quell'alzarsi prestissimo per prendere le guazzate...è importante per la natura, in qualche senso. Che poi muoiono anche troppi uccellini... è vero anche questo.
Non c'entra niente, ma il contadino no ne può più sentire la parola "terrorista", così precisamante definita oggi. Di terroristi ci sono di più vari tipi, anche se parlono come fosse una razza di gente monoforme. Un paese che mette le mine in un porto di un altro (tra altre 130 e rotti interventi). Un paese che destabilizza il governo dell'Iran, terrore e rabbia seminava. Tutto ritorna. Stamattino alla radio Mohammed diceva che l'ora più buoi è quella prima dell'alba.
Forse ci siamo, ci manca poco.