« Salvacondotto | Main | Scienza utile »

Meglio essere ultimi...

in questo caso: Il settore nel solo 2004 è cresciuto del 14,5% come valore e del 16% per numero di operazioni. Si va dai prestiti personali, che hanno subito una crescita impetuosa (+37%), ai prestiti finalizzati all'acquisto di moto e auto (+7,2%), fino alle carte di credito revolving (+18,2%) e alla cessione del quinto dello stipendio (+26,6%).

Nel complesso, comunque, si tratta di un fenomeno ancora piuttosto limitato in Italia, soprattutto se paragonato ad altri paesi europei, come Regno Unito e Germania, dove il ricorso al credito al consumo ha raggiunto livelli tanto elevati da far sì che il totale delle passività delle famiglie sia arrivato a superare il loro reddito lordo disponibile. E limitatissimo rispetto agli Stati Uniti...

[Greenplanet.net/]

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/515

commenti (3)

capsicum:

oh, temo che non resteremo ultimi per molto. Sento in giro una gran voglia di debiti, un gran ribollire di istinti sovraeccitati dalla pubblicità. La gente mi guarda con stupore e quasi incredulità quando giro con la mia macchietta funzionale e in perfetto ordine, vecchia ormai di sette anni. L'altro giorno ho offerto un passaggio ad un paziente, siamo andati vero il parcheggio e lui s'è diretto senza esitazione verso un bel mercedes parcheggiato accanto alla mia Y. Io ho riso e ho detto, no no, è questa, lui ha spalancato gli occhi e ha detto: ma come, lei, un dottore, gira con quella lì? Ho risposto: spendo solo i soldi che ho.
I miei colleghi girano con macchinoni presi a rate, o in leasing, non so come facciano a pagarli, guadagnano quanto me dopo tutto, verosimilmente non mettono nulla da parte, fiduciosi nella propria immortalità e invulnerabilità. Io continuo a propagandare la concretezza. Ma già i miei figli si fa fatica a staccarli dall'ipnosi della pubblicità

E' triste, molto triste. Il fatto è che con i crediti al consumo si sono creati soldi dal nulla, e quindi una capacità di acquisto finora sopita. Ed uscire dal circolo è dura.

In Croazia, esempio a me molto vicino, mi dicono che tantissimi compravano, per esempio, la macchina a rate. Dopo 2-3 anni, in molti restituivano la macchina perchè troppo indebitati ed impossibilitati a continuare a pagarla. Da noi non è ancora così, ma i debiti di troppa gente cominciano ad essere cifre interessanti. O tempora o mores!

ste:

Ma Dottore, scusa, lei sbaglia vita. Conosco un altro dottore io, che diceva:

"L'uomo si giudica dalle scarpe che porta, dalla macchina che guida e dalla sua donna."

scrivi un commento

Post precedente: Salvacondotto.

Post seguente: Scienza utile.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31