Mentre piovettava stamattina accomodava la motosega, ascoltando Radio3mondo, e pensava che un oretta della vecchia radio a volte vale tre feedreader pieni di post da leggere (un po' si trova d'accordo con blogdiscount, sulla noia percepita nel blogomondo, si vede).
Parlavano del mercato in immensa crescità dei farmaci contrafatti. Mentre da noi va roba di lusso come il viagra e simile (basta vedere lo spam) nel terzo mondo sono poi vaccini che consistono in solo acqua sporca, per esempio. Interessante la testimonianza di un ascoltatore veterinario che diceva che lavorando nel settore dei animali di reddito (son quelli che mangiamo e/o che ci danno il latte, ova ecc ndr) posso dire che un 10% dei farmaci usati sono contrafatti, e questo è peggio dell'aviaria.
E un altro ascoltatore faceva il punto dicendo che questo mercato immenso nasce per forza dal sistema dei brevetti. E che vogliono fare: Un sistema sofisticato per marcare quelle originali, e i paesi del G8 pensano pure di finanziare le ricerce dando soldi alle case farmaceutiche per trovare farmaci utili ma poco redditivi per il terzo mondo. Con tutti i profitti che fanno già potrebbero pagare anche loro forse, a questo punto.
Qui la puntata (realplayer)