Mentre gli schieramenti privi di idee preferiscono affogare nel fango qualcuno esce con un programma tutto da sottoscrivere (e da realizzare, prima o dopo, non c'è mica altra scelta che porta da qualche parte):
La maggior parte di noi ha smesso di fare politica tanti anni fa, e i più giovani non hanno nemmeno cominciato, visto il clima deprimente e grigio degli ultimi anni, e le prossime elezioni si presentano nel modo più squallido possibile, con i due schieramenti privi di idee, programmi, immaginazione e soprattutto senza alcuna speranza
Abbiamo tutti assieme e nello stesso tempo, pensato che questa situazione è intollerabile e che deve e può cambiare. Ci presenteremo alle elezioni nazionali con il nostro programma, e la forza della coscienza del cambiamento. Non abbiamo soldi né mezzi né televisioni per far conoscere il programma, e abbiamo difficoltà persino ad autotassarci, visto l'andamento vero dell'economia che ha colpito duramente la maggioranza di noi. Ma per raccogliere le firme e per la campagna elettorale, contiamo su internet, sulle idee, sul programma, sul nostro entusiasmo e su quello delle centinaia di persone che hanno risposto alla prima pubblicazione. Soprattutto, contiamo sulla consapevolezza che quando è giunto il tempo, nessuno può fermare il cambiamento.
L'idea che alla base di molti problemi è il sistema economico attuale e che si deve partire dalla moneta locale per risolverli è gia stata ampiamente detto qui, e anche l'idea che basta riunire i vari sistemi di pensione, cassa integrazione, incentivi e contributi vari e buttare all'aria tutta la burocrazia connessa (generando un immenso risparmio di denaro e tempo soprattutto) per poter pagare a tutti un reddito base (reddito di cittadinanza) il contadino la conosce da anni e si meraviglia sempre perché non è ancora realtà, è mica difficile a capirlo e a farlo.