« Fuoco | Main | Caldo? »

Buio subito e sempre, di notte

Il contadino (che lui ci tiene molto, al poco buio rimasto) mica sapeva che danno pure premi come questo:

Segnaliamo la consegna dei premi "European 2005 International Dark-Sky Association lighting awards" a tre citta' italiane che si sono distinte nella lotta all'inquinamento luminoso e al risparmio energetico nell'illuminazione pubblica.

Trezzano Rosa (MI) replaced old fixtures with new fully shielded fixtures saving an estimated 250,000 euros per year in energy costs. Villa d"Ogna (BG) replaced lighting fixtures with fully shielded fixtures, and this resulted in an energy savings of approximately 30 percent over the entire project. They were able to reduce glare while increasing light on necessary areas. Brignano Gera d'Adda (BG) won an award for innovative street-lighting design. They were able to maximize pole spacing while controlling light pollution and keeping uniformity at approved levels.

CieloBuio.org

DarkSky.org

[via ProRinnovabili]

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/287

commenti (2)

Credo che il trattore di cui parli sia a Gasogeno, un sistema alternativo alla benzina sviluppato prima della guerra, non ebbe molto successo per le scarse prestazioni che forniva.
Forse però era applicato al campo sbagliato.

Volevo chiederti se hai mai pensato alle biomasse come fonte di energia, stavo valutando la fattibilità di un progetto campo + generatore di energia a legna (pellets) ma non sono riuscito a trovare dei dati decenti, cioè quanta biomassa serve in un anno, quanti mq di terreno assicurano la produzione sufficiente, etc.

Ciao
Gil

ste:

In tedesco si chiama "Holzvergaser", cioè "carburatore a legna", si scalda la legna finché esce il gas, di cui una parte serve proprio a scaldarlo e l'altra viene usata dal motore. Il bosco c'è, non bisogna piantare niente, e a vedere quanta legna ci marcisce in questi anni al contadino viene la rabbia.

scrivi un commento

Post precedente: Fuoco.

Post seguente: Caldo?.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31