Tutti eravamo a guardare verso Baghdad, mentre...
...installati altri nove grandi impianti per l'abbattimento veloce di centinaia di migliaia di polli e pulcini...(15 marzo)
...Al momento risultano effettivamente toccate 172 aziende, mentre per altre 30 esiste un sospetto di contagio. Dal 3 marzo scorso le autorità dei Paesi Bassi hanno abbattuto circa 14 milioni di polli, oche e anatre.(18 aprile, da questa fonte)
Altro che SARS, con i polli non si scherza. Se questi 14 milioni vivevano la loro misera vita in queste 172 aziende, erano in media in 81.395. Buon appetito. Poi il fatto strano che il virus ha superato la soglia della specie:
L’ultimo caso è stato quello del veterinario morto di polmonite a causa del virus H7N7.In tre casi, inoltre, è stata riscontrata «una forte evidenza» che il virus dell’influenza dei polli H7N7 sia riuscito a fare anche un secondo salto: dopo essere passato una prima volta dagli animali all'uomo, è riuscito a compiere il passaggio da uomo a uomo.
E qui il contadino ha letto che questo salto da animale a uomo è avvenuto a Hong Kong(!) per la prima volta nel '97 e a metà febbraio per la seconda volta, causando un morto. Febbraio 2003. Cercasi investigatore.
Aggiornamento: Ora sono 18,1 milioni di uccelli abbattuti in 1001 aziende. Costo: 211 millioni di Euro, se la divideranno il governo olandese e l'EU...il contadino pensa che bisogna invece abbattere questo tipo di agricoltura e allevamento; costa troppo, rovina la salute e non garba neanche ai polli, maiali e vitelli direttamente interessati.