« Ma il contadino come campa? | Main | Atomi per la pace e diserbo mentale »

Vita rurale crudele

C'è sempre chi è pronto a dare consigli e fare proposte. Al contadino hanno 3245volte proposto di fare l'agriturismo.

Stamattina è venuta la vicina a prendere i due gattini fissati (i gatti qui fanno spesso questa fine, così anche due delle sue e tre del sottoscritto).

Ha raccontata che ha dovuto portare via il gattone rimastole, perché gli è venuto un acesso nel viso e gli sgrondava il pus.

"Ma guarisce, il mio avevo un buco in testa di avrei fatto vede, lasciolo stare..."

"Ma viene intorno al tavolo, alla gente viene da vomitare a vederlo."

All' agriturismo certe cose non puoi fare vedere, semplicemente. Mondo mulino bianco devi vendere.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1183

commenti (6)

phix:

agriturismo???
no, ... tutto finto!!! (per carità forse ce ne sono di "veri" il 2-3% del totale)ma secondo sono fatti per restaurare le case e per far bere alla gente la storia dei prodotti biologici ecc. ecc.
sono degli ottimi prodotti "televisi" !!!

gp:

Il gestore di un agriturismo mi disse "Grazie al turismo ci permettiamo il lusso di fare un po' di agricoltura".
Un altro: "coltivare!? per carità...".
Una signora milanese al cellulare da un agriturismo: "Guarda, una cosa che non ti dico... Pensa che c'è persino la griglia per fare la carne alla brace...!". Ed io a pensare: "...ma che c... ci sono venuto a fare qui..."
Commento di mio figlio: "Papo, ma non è più agriturismo la nostra casetta?"
Commento di mio figlio alla vista del Po: "Papo, ma non è più bello il Carigiola?" Il Carigiola è un fiumicello dove andiamo a trovare il coraggio di bagnarci nell'acua gelata. Era pure vero. il Po, almeno lì, era una vera schifezza.
Ragazzi, oggi si va in vacanza per fare le telefonate con il cellulare e far vedere le diapositive. Basta pagare: 2 etti di medioevo, 3 etti e mezzo di affreschi rinascimentali, mezzo chilo di natura, una 20ina di chili di esotico/avventuroso ("...le palme che arrivavano fino alla spiaggia, e la gente che è felice con il poco che ha ed è cordiale, e però il pesce non lo sanno cucinare, e gli odori gli odori che non riesco a dimenticare, e mica siamo andati con un viaggio organizzato ed abbiamo conosciuto dei tipi originali che giravano il mondo suonando il putipù..."... che palle...), mezzo chilo di prodotto tipico (meglio se con un nome un po' volgarotto, tipo culatello o pisciallaria....).
Una amica di ritorno da una vacanza in africa: "...e nell'albergo c'era una vetrata che dava su unn laghetto dove venivano a bere gli animali e te ti sedevi la sera e vedevi arrivare i leoni, gli elefanti...". Uno zoo è più onesto.
Voglio dire una banalità: dietro casa in italia ognuno di noi ha tonnellate di bellezze, ma non fa fico dire all'amico: sai ieri ho visto una cannicciaia per esiccare le castagne e mi sono mangiato degli spaghetti olio menta limone e due pomodori dell'orto con la santoreggia che erano 'na favola e poi c'era una capinera in mezzo all'insalata e non ho assolutamente voglia di viaggiare ed ho pure paura di prendere l'aereo.
Sui fagiani e la caccia: ma per favore, spiegatemi quale sfizio c'è a sparare a 'sti fagiani rincoglioniti che mi si inchiodano davanti alla macchina e devo scendere per farli andare via.

Oggi sto sparlando a tutta randa...

phix:

....Oggi sto sparlando a tutta randa...
si ma è tutto vero!!! secondo me molto di questo dipende dalla tv ... forse sono eccessivo nel dire questo... ma pensateci un attimo ... è o no? un importante strumento di diffusione culturale ?? ... e cosa ha trasmesso??? "mangime per i polli d'allevamento del consumismo" !!!!

Laura:

Sono una giovane imprenditrice agricola (o contadina, che dir si voglia) e da quasi tre anni faccio agriturismo. Disapprovo, anche se non del tutto, i commenti a questo post di Ste.
Non ho restaurato la vecchia casa colonica tanto per.... né vendo prodotti biologici come trampolino da lancio. Credo in quello che faccio, non sono tanto modesta da dire di far parte di quel 2-3% di agriturismi veri, non tocca a me il commento di ciò che offro e faccio vivere... "Coltivare...per carità!!!" non è il mio motto; prima di tutto viene il bestiame, l'oliveto, il frutteto, l'orto (gli ospiti possono tranquillamente raccogliere la frutta dagli alberi e servirsi liberamente dei prodotti dell'orto...). C'è anche il barbecue per fare grigliate all'aperto, sì. C'è il fosso (che tra l'altro dà proprio il nome all'agriturismo, senza inventare niente di attira-prede, come succede spesso nella mia zona,usando San Francesco ed Assisi)che scorre durante l'inverno e in cui vivono i granchi (segno di luogo incontaminato), c'è il bosco; non c'è il mezzo chilo di natura a pagamento. Se si scelgono i due etti di medioevo ecc... ecc... è perché si vuole abbinare la vacanza nel verde alla cultura, alla storia. Sono d'accordo che dietro ad ogni casa ci sia un angolo di paradiso inesplorato, di bellezze che non si apprezzano come si dovrebbe.... ma per favore non inventate che il prodotto biologico o tipico (a proposito di nomi "volgarotti", se proprio non li sopportate, dalle mie parti c'è anche un salume chiamato "i coglioni di mulo" e "le palle di nonno") è banalità, perchè è anche tutto questo che fa un paese. Cultura, Arte, Natura, Prodotti, Enogastronomia............ Agriturismo non è mangime per polli da batteria, non è un prodotto "televisivo", se fatto con il giusto criterio, credendoci e senza niente di artificioso ed innaturale. Produce un reddito di incremento, non è la fonte primaria di guadagno, almeno nel mio caso, per il momento. Non spendo più di tanto per pubblicizzarlo, mi sono affidata al lento ma efficace canale del passaparola e poco più... Buonanotte a tutti quelli che ancora pensano all'agriturismo come ad un villaggio indiano ricostruito. Buonanotte Ste.

ste:

Grazie per queste righe. La vità di oggi è fatta di tanti compromessi, e c'è sempre qualcosa di positivo, anche nel più puro progetto commerciale.

Come spesso accade, l'idea è positiva, ma in realtà viene fuori un qualcosa così-così, perchè noi siamo così così. Con delle eccezioni, erchè a volte non siamo del tutto così-così.

gp:

...ed ogni tanto è bene ricordarci tutti che (del tutto o non) le cose sono così così e noi pure...

Post precedente: Ma il contadino come campa?.

Post seguente: Atomi per la pace e diserbo mentale.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31