« Statistiche gratis | Main | Grattacieli velenosi »

Stranieri dappertutto

gambero morto


Ora è arrivato qui in Vald'Egola, il gambero rosso della Luisiana, il contadino ha trovato ben tre gusci mentre era a pascolare lungo il rio. Rimane da chiarire le cause di quei decessi crudeli; potrebbe essere stata la trincia dello scavatore del consorzio di bonifica che li ha macinati mentre ripulivano gli argini o forse qualche uccello acquatico tipo Airone che si sta specializzando, ipotesi molto gradito al contadino. La natura si regola da sè, e noi ne facciamo parte, nel regolare, spesso in modo caotico, e il gambero vogliamo senz'altro ridurre, qui non si discute come nel caso di quei caprioli carini. Non c'è logica nel campo dell'emozione.
Dicono che è di ottima qualità per mangiare, quindi fatevi avanti pescatori, fatevi una nuova fonte di reddito (ma il contadino mangerebbe prima una nutria lessa, gli gamberi gli hanno sempre fatto schifo: Straniera anche quella.)

gambero rosso della Luisiana

Si moltiplicano anche molto veloce, a quanto pare:

... inoltre caratterizzato da un'elevata velocità di accrescimento che lo porta a raggiungere la taglia massima di 15 cm. con un peso di circa 1 etto, ma soprattutto da un forte tasso riproduttivo: una femmina può riprodursi anche 2 volte all'anno dando alla luce fino a 700 larve che saranno pronte a riprodursi a loro volta 6-7 mesi più tardi.

PS. Da domani ricomincia a fare qualcosa, il contadino, che è anche ora, tipo lavori di raccolta: Si parte dal tabacco, passa per la vendemmia e poi due mesi di olive. Dopo è subito natale.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1779

commenti (9)

A proposito di invasori, ancora niente ailanti lì da voi? Mi raccomando, contadino, se ne avvisti estirpali senza pietà!

Ma le foglie di tabacco le trasformi in tabacco tu o semplicemente le vendi?

ste:

Sono operaio e basta. Ma noi trasformiamolo in tabacco secco da sigaro nella tabaccaia, con i forni e 20 tonnellate di legna di quercia.

Airanti non ne ho viste, per ora, staro attento.

Laura:

Buon inizio di lavori autunno-vernini contadino! :o)
Oggi noi abbiamo fatto il quarto taglio del fieno...
Qui da me ho visto alcune piante di ailanti, aiuto... sono arrivate con della terra portata con un camion per una scarpata. Eliminate e rinate! :o(

Già... sono peggio di Terminator! :-(

fufluns:

Anche qua (nel Tamigi) e' pieno di questi gamberi americani che hanno sterminato i gamberi di fiume locali. Mio figlio e' abbastanza fissato con il crayfishing (un sasso legato a una corda con del pesce), e la loro cattura e' incoraggiata.

Riferisco a proposito dell'ailanto quel che so da naturalisti livornesi (quelli che organizzavano le gite a Gorgona qualche anno fa):
ASSOLUTAMENTE NON TOCCATE l'AILANTO! A meno di non essere sicuri di sterilizzare il terreno.
E' un infestante spaventoso che se non toccato si propaga ma non in modo mostruoso. Se subisce un trauma gli fa da stimolo per riprodursi alla follia, e anche un pezzetto del suo tessuto si ritrasforma in plantula. Pare che l'isola di Montecristo fosse stata aggredita dall'ailanto e che la risposta data dalla forestale (strapparlo) gli abbia praticamente consegnato l'isola.

La mia esperienza mi dice cose diverse, e cioè che anche se non toccato prolifera in modo spaventoso una volta che sia cresciuto abbastanza da produrre i semi. Ne fa tantissimi, e il vento li sparge dappertutto.
Comunque, tutti i consigli sono bene accetti. Soprattutto, bisognerebbe fare campagne di informazione delle persone, c'è chi se li coltiva in giardino!

ciao, grazie per il link... potevi anche lasciarmi un commentino sull'argomento però! ;)

anche da me ci sono i gamberi killer, una volta ne ho allevato uno... assieme a delle gambusie: il prawn ha fatto 3 o 4 volte la muta, poi l'ho ributtato nel fosso era tr grosso e bruttarello, le gambusie invece hanno prolificato, e mangiato le code ad alcuni miei pesci rossi e... le ho ributtate nel fosso! ;P

ciao!

scrivi un commento

Post precedente: Statistiche gratis.

Post seguente: Grattacieli velenosi.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31