Parlando di inquinamento s'intende magari ozono, gas serra, pesticidi, detersivi nei fiumi e cose simile. Ma questo era ieri. Ora nei fiumi e nelle falde si comincia a trovare tutto quello che abbiamo comprato nelle farmacia. Prozac. La pillola. Antidolorifici. Hormoni. Stereoidi. Profumi.
In America nel 2001 c'erano 61 milioni di prescrizioni di antidepressivi. Sui pesci hanno effetti simili:Li tranquillizzano, ma per un pesce non è proprio quello che li serve. ( tratto da un articolo inglese su CNN, ripescato da Grilloparlante)
Ma il peggio sono la pillola contracettiva e gli altri ormoni. Disturbano ogni cosa nella propagazione di pesci, ranocchi e compagni. Da un sito governativo helvetico:
Analisi condotte sui pesci a valle degli impianti di trattamento delle acque di scarico hanno evidenziato casi di femminilizzazione. Ad esempio, nei testicoli dei maschi delle trote di fiume sono stati trovati ovuli. Il fenomeno contrario, invece, è riscontrabile nei buccini, lungo le zone costiere di tutto il mondo, e in 100 altre specie marine: le femmine sviluppano un organo sessuale maschile e diventano sterili.
Ma che casino abbiamo combinato, e si va avanti così, vedrai...
commenti (1)
che bello... finalmente la parità tra i sessi!!!
ciao | 18.11.03 22:00
18.11.03 22:00