Un mese fa quando passo col frullino sopra un bucchettino il contadino ha preso quattro iniezioni di fosfolipasi A e B, epinefrina, dopamina, proteasi e ialuronidasi. Questi sono i componenti del veleno della vespa rossa o ruta. Loro fanno un nido sotto terra grande come un pallone, e spesso si vede solo il piccolo foro d''uscita. Le loro punture sono favolose, forse solo quella del calabrone è peggio.
Quel che gli succede sempre di questi tempi è che o il tasso o l'istrice se ne fregano e di notte vanno a mangiare il favo. Si trova tutto sfatto, la buca aperta ed in giro pezzettini dei telai. Qui qualcuna ha però sopravissuta all'attacco.
A proposito va segnalata l'assenza totale delle vespe, alla vendemmia non s'è vista neanche una. Ma di calabroni c'è ne da far schifo, almeno cinque ulivi hanno un favo sotto o dentro. Manca solo un animale che fa fuori quelle.
commenti (2)
sei una meraviglia
isa | 10.10.04 22:49
10.10.04 22:49
..meraviglia sì, ma non aggiornato.
Gli sciiienziati del SIT (Stibbio istitute of tecnologi) hanno recentemente scoperto che le vespe pinzano col 2-n-dimetil-fenil-senil-gingil-inutil-piramidone (cloridrato naturalmente)
Vince | 14.10.04 09:10
14.10.04 09:10