« Calendario | Main | La fine dell'impero (e degli antibiotici) »

Non ho tempo ma lo trovo

Dopo una serie di post insignificativi il contadino vorrebbe toccare di nuovo lo spirito del tempo. Cos'è il tempo si domanda da sempre e voi con lui magari, e siccome siamo anche in piena primavera lui è convinto che il tempo non gli basterà mai mai mai per finire tutti i lavori in tempo, eppure alla fine s'è sempre fatto tutto, almeno gli altri anni.

Una cosa è certo: Questo che misurano i nostri orologi è solo un aspetto di tempo, e forse quello meno reale. Tutti sappiamo che le ore sono mica tutt'uguali. Chi ha letto quel libro straordianario di Micheal Ende (straordinario come tutte le sue opere) Momo sa che il tempo abita nel cuore. E che ci sono i ladri del tempo i quali cercano di convincerci di poter risparmiarlo; che quel risparmiare del tempo non funziona è ovvio, basta guardare in giro e nello specchio, risparmiamo un sacco di ore minuti secondi e ne abbiamo sempre di meno. Ora il contadino vi rivela un segreto, anzi due:

Primo, l'attività artistica crea del tempo (anche svolgere i doveri con piacere lo crea, tra l'altro).
Secondo: Internet è un cimitero di tempo, divora gigaore in millisecondi.

Visto così qui siamo pari per ora, se si attribuisce almeno un piccolo valore creativo ad un sito. Rimangono da trasformare tutte le cose che uno fa in opere d'arte. Il movimento della scopa su un pavimento può essere un balletto e il modo come si guida la macchina una danza (non una guerra), per dire.

E i prodotti della terra sono già di natura opere d'arte, se non gli condiamo con veleni. E il mangiare dovrebbe essere quaslcosa come andare al museo o in concerto.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/541

commenti (5)

Vittorio B.:

Michael Ende ha scritto nel suo libro Momo:

Esiste un grande, eppur quotidiano mistero. Tutti gli uomini ne partecipano, ma pochissimi si fermano a rifletterci. Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene e non se ne meravigliano affatto. Questo mistero è il Tempo.
Esistono calendari e orologi per misurarlo, misure di ben poco significato, perchè tutti sappiamo che, talvolta, un'unica ora ci può sembrare un'eternità, e un'altra invece passa in un attimo... dipende da quel che viviamo in quest'ora.
Perchè il Tempo è vita. E la vita dimora nel cuore.

Grazie Stefan. :-)

Tomas:

Grazie al contadino per questo bel pensiero.

sara:

grazie anche da parte mia.
leggere post come questo é certamente terapeutico.

capsicum:

grazie, il mangiare è infatti una attività di contemplazione artistica. e la cucina è un'arte creativa, anche il cucinare quotidiano è una esercitazione artistica, come i disegnatori che copiano le opere dei maestri. Comunque a questa artista qui i cantucci oggi sono venuti insieme meglio e peggio dell'altra volta. Meglio perchè sono impastati meglio e la grana è più fine e delicata, peggio perché il forno non si sa cosa gli è preso e li ha bruciati sotto e lasciati crudi dentro, ma si sono recuperati dopo affettatura e ricottura.
Scusa, sono una cuoca nell'anima. Cucinare è un atto creativo che parte dalla meraviglia di fronte al cibo che viene dalla terra. e dal rispetto per tutto il tempo che in una piccola cipolla è immagazzinato.

il tempo dimora nel cuore, il cuore pulsando forgia il tempo e intesse molli cristalli simili a ruscelli da ascoltare in silenzio.

scrivi un commento

Post precedente: Calendario.

Post seguente: La fine dell'impero (e degli antibiotici).

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31