« Vita sulla vite | Main | Crescita economica »

Le buone notizie

Dunque, ci sono da segnalare delle cose belle. La prima è che la potenza fotovoltaica installata in Germania in questi giorni sta per superare un gigawatt, che corrisponde, se il contadino ricorda bene, al circa 2% del fabbisogno massimo italiano quotidiano. Speriamo che ci vendano un po', e possiamo anche emigrare a lavorare, l'industria solare creerebbe centomila posti di lavoro tra installatori ed altri fino il 2012 [fonte]

cropcircle05a.jpg

Poi ci sono quattro cerchi nel grano della edizione 2005, e si vede come cambia lo stile, c'è sempre uno sviluppo del linguaggio. Da tre ancora non ci sono foto aerei, solo da questo per ora, qui ci sono tutti quelli di giugno. Il contadino spera vivamente che passa uno delcicap qui per spiegare come hanno fatto piantare il palettino in mezzo del cerchio sotto di sinistra per legarci la fune.

E alla fine: ci saranno le primarie di VogliadiTerra, così potete finalmente scegliere chi farà questo blog nei prossimi anni. Il vincitore è il contadino, ma si sa mai. Candidati nei commenti. Poi aveva ragione Marco.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/238

commenti (4)

Non ricordo i numeri con sicurezza ma mi pare che si parli di 400 tera watt ora all'anno per il consumo elettrico italiano. Se qualcuno è interessato posso cercare il numero preciso.

1 giga watt di picco di solare fotovoltaico fanno al nord italia qualcosa come 1.2 tera watt ora, quindi sono lo 0.3% del consumo attuale italiano, ma...

Il condizionatore non è indispensabile, lo scaldabagno elettrico neppure, molte luci si possono spegnere, i pc possono consumare poco, ecc, ecc, quindi 1.2 Twh sono tanti perché sono buoni.

Comunque per parlare seriamente la Germania tra pochissimi anni (2009-2010) avrà il 12.5% di energia elettrica da turbine eoliche e non sono bruscolini se il petrolio veleggerà sui 70-80$ al barile.

ste:

Il fabbisogno attuale, come dal sito del gestore è da 30 (di notte) a 50 GW (di giorno), giusto per aver una idea. Quindi mettiamo dalle 9:30 fino alle 16:00 il due percento c'è, a cielo sereno.

La potenza delle celle solari è valutata col sole da 1000 watt al metro quadro, se non sbaglio una bella giornata regala di più di 1000 w/m2. Quindi il Gw di fv col bel sole da di più di 1Gw.

beh in effetti quelli del CICAP dovrebbe spiegarmi un paio di cosette... e poi hai visto, caro contadino, cosa esce fuori quando ci provano loro a fare dei crop circles? delle schifezze immani...
saluti e complimenti per le colture!

scrivi un commento

Post precedente: Vita sulla vite.

Post seguente: Crescita economica.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31