Nel momento pare impossibile NON imbattersi di notizie sul Papa, succede pure a te qui e ora. "Se me lo dicevi prima" rammenta le critiche del teologo Hans Küng al operato di Giovanni Paolo II, e in ambienti sinistroidi elvetici la musica era ed è la solita, del tipo: "Hai visto chi l'ha nominato vescovo, si torna al medioevo" e così via.
Ma al contadino questo Papa e il suo modo di gestire il colosso "chiesa romana" ha sempre piacuto. Per chi vuole questi modernizzazzoni esistono delle chiese light già dai tempi di Zwingli, Luther e Calvin (vuote anche queste, oggi) e il Papa ha fatto benissimo di difendere l'originale. Ma il contadino sta al di fuori, quindi è facile per lui.
Ci sono due vie nel cristianesimo, una essoterico per la massa (scusa, massa) guidata dalla chiesa (o chiese) con i dogmi, le ricette di vita e le pratiche occulte (battesimo, matrimonio, acqua santa, la messa ecc.) che funzionano benissimo anche senza capirci niente, né il prete né chi li riceve, instaurati dai padri della chiesa (che erano esoterici), e quella esoterica, con la reincarnazione e tutto il resto del sapere per tanto tempo occulto, occulto per motivi validissimi tra l'altro.
Il secondo pensieri è che oggi abbiamo solo poche persone charismatiche in giro per poter riempire Tg, giornali e blog, e che quindi quelli che ci sono (ancora) vanno spremuti fino al massimo. L'uomo ha ancora bisogna di idoli d'ammirare, a quanto pare. Poi una volta esistevano anche politici charismatici, oggi abbiamo solo delle caricature.
(Poi è buffo che in un paese dove le chiese sono vuote fermano la politica e la campagna elettorale, ma il contadino non la rimpiange mica, questa campagna per la prova generale.)
commenti (5)
Ero io anche sopra;
siccome sono una capocciona, sono andata a cercare il linguaggio html per capire come avrei dovuto scrivere per linkare...ed ho trovato un sito che si chiama proprio html.it dove, disgrazia delle disgrazie o delizia delle delizie, anche un' ignorante del web come me può costruire un sito; e allora l'ho fatto dimenticando che avrei dovuto usare il tempo che avevo a disposizione per impare a scrivere semplicemente un link su questo adorabile blog. Peccato che ha lasciato intatta la mia ignoranza proprio per il fatto che ti danno tutto pronto e l'unica cosa che ho imparato è che con
si va a capo, che è il corsivo e è il grassetto e poi mi sembrava di aver anche capito come fare apparire il link del mio sito; ma non funziona... se non apparirà nemmeno ora si può sempre cliccare
sulla striscia dell' URL
il mio sito.
Del Papa ho visto poco, perchè ero impegnata a raccogliere e preparare tutto il materiale che mi serviva per costruire il sito... ho sentito che è morto, ma la mia vita non è cambiata e questa mattina prima di andare al lavoro sono andata anche a votare.
Buona giornata a voi
barbara | 04.04.05 15:37
04.04.05 15:37
ah ah... che buffo non avevo pensato che scrivendo i tag quelli agivano sul testo...
però il sito si vede!!!!!
Grazie al contadino che mi ha stimolato a diminuire la mia ignoranza....è diminuita poco però...non ci facciamo illusioni.
Un bacio
barbara | 04.04.05 15:41
04.04.05 15:41
Capisco l'entusiasmo, ma prova di stare un po' nella tematica, anche se del Papa tutti non vogliono più sentire nulla forse :-)
ste | 04.04.05 22:13
04.04.05 22:13
Hai ragione Ste, sono andata fuori tema...
io mi sono salvata perchè ho avuto da fare...:)); ma altri, per esempio alcuni miei colleghi sono rimasti talmente travolti dall'evento che hanno perso la testa. Due sono andati a passare la notte in fila (sei ore fino alle 3 del mattino) per omaggiare la salma; e mi hanno raccontato che c'erano famiglie intere, compresi i vecchi nonni e i nipotini neonati!!!
Sinceramente non capisco perchè ci siano persone che hanno sentito l'esigenza di fare un simile sacrificio.
A me invece questo papa non era simpatico... e il fatto che sia morto non me lo rende più accettabile anche se mi è stato davanti agli occhi per un quarto di secolo.
Ok, ha viaggiato per avvicinarsi a tutti ... quando ero in Nicaragua (era forse il 1995 o 96)venne e ricordo che i nicaraguensi mi raccontavano che la volta precedente, nel 1983, aveva trattato malissimo il prete e poeta Ernesto Cardenal davanti a tutti. Ciò che alla chiesa dava fastidio era la compromissione di un esponente cattolico con la causa rivoluzionaria, ma ancora di più che Cardenal aveva, prima della rivoluzione sandinista, aderito alla teologia della liberazione allontanandosi dai dettami, impartiti in quella circostanza, dalla chiesa ufficiale. Anche con il vescovo Romero, in San Salvador, si comportò male isolandolo e dipingendolo come un ”incitatore della lotta di classe e del socialismo”; mentre Romero non aveva mai esortato alla lotta armata, ma solo invitato a prendere coscienza dei diritti dei più poveri e distanti dal potere. Il risultato fu che il potere si fece così arrogante che mandò una squadra ad uccidere Romero proprio mentre celebrava messa.
Aveva invece legato molto bene con Sodano che in Cile apprezzava l'operato di Pinochet (che definì in maniera molto leggera "un dittatore di transizione); gli era talmente congeniale che se l'era portato in vaticano.
E mi fermo qui; tanto si è capito del perchè non mi piaceva...devo ammettere che è stato bravissimo dal punto di vista mediatico; è riuscito a catturare i media che normalmente invece son maestri nel catturare la notizia. Questa sì che è un'innovazione!!!!
Sono tornata in tema? Mi perdoni? ;)
Barbara | 05.04.05 10:32
05.04.05 10:32
Ego te absolvo :-)
ste | 05.04.05 14:43
05.04.05 14:43