- ma quelli elettromagnetici. Per chi s'interessa delle possibili effetti dell'elettrosmog ecco un resoconto di una conferenza tenuta a Parma:
Il dott. Sarti ha fatto molte analisi e misurazioni sull'interazione geomagnetiche con i suddetti fattori, constatando che queste possono dare disturbi psico-fisici di vario genere su molti individui. Questi possono essere di varia natura, dai banali mal di testa, dolori muscolari, cervicali o lombari, al nervosismo, l'insonnia, l'eccitazione, la stanchezza fino anche a malattie serie e pericolose. Naturalmente, come già accennato, gli effetti sono molto soggettivi e dipendono anche dalla forza e dalla qualità del campo bioenergetico personale. Per questo può accadere che lo stesso tipo di fattore, naturale o artificiale, induca effetti diversi da un soggetto all'altro, oppure che abbia effetti su qualcuno e nessun effetto su un altro.
[...]
Interessante anche la sua affermazione circa la forza neutralizzante sulle energie dannose riscontrata nelle immagini sacre della tradizione cristiana, le uniche che sono state testate.
Nota al margine per i seguaci del cicap: Per ricerche scientifiche ci vogliono occhi, naso, orecchie e per andare oltre strumenti vari, come telescopio, microscopio ecc. E perché no, questi strumenti possono essere anche sensi sviluppati da certe persone, come i rabdomanti, e possono anche essere verificati da chi li possiede anche, 'sti strumenti, ma non da chi ne nega l'esistenza. Come dire "Non ho un microscopio, quindi le cellule non esistono."