« Scienza economica | Main | Tempestività »

Buone notizie

Prima: ha piuvuto qui finalmente, dopo due mesi. La vigna è salva, faceva paura, con le foglie secche e i chicchi piccinini.

Secondo: Al contadino si è risolto un po' un problema. Si chiedeva da almeno 15 anni come mai sarebbe possibile di riconciliare i dati scientifici sull'età della terra, il paoleolitico e così via, con quello che ci racconta l'antroposofia di Steiner e la Bibbia, tra altro. I estremisti creazionisti americani arrivano pure a dire che sono solo seimila anni da Adamo fino ora. Ha ordinato e letto una interessante relazione che Steiner teneva davanti ai studenti della Università tecnica di Stoccarda, intitolata "Scienza dello spirito, scienza naturale e tecnica", casa editrici di Pietro Archiati. E gli Steiner prende l'esempio della geologia che arriva con le sue metodi di analizzare i strati dei sedimenti e così via a dire che quest'o quest'altra formazione abbia un età di un tot di milioni di anni. Ora lui fa un paragone (simile a questo con la rana e dice:

Supponiamo uno analizza un cuore o un altro organo e i suoi cambiamenti ogni cinque anni. Guardo un cuore o un altro organo, come cambia nel corso del tempo, cosa succede. E ora mi metto a calcolare come questo soggetto che ho indagato, faccio le deduzioni che seguono logicamente dalle osservazioni, calcolo com'era questo cuore trecent'anni fa. Così ottengo un certo risultato, com'era questo cuore trecent'anni fa. Solo che bisogna dire che questo cuore trecent'anni fa non esisteva affatto[...] La stessa cosa vale per l'entropia, quando calcoliamo come questo cuore sarà in trecento anni...

La seconda parte della relazione contiene qualche domanda da studenti e professori, e vale di citare la seguente:

Domanda: Se il Dott. Steiner mi dimostra una prova di un punto soltanto della sua "Scienza dello Spirito" così come si può provare il teorema di Pitagora lo seguiro volentieri, allore sarebbe scienza davvero.

Nella risposta (lunga) spiega che per capire la prova del teorema di Pitagora bisogna prima avere una concezione, una percezione dello spazio. Se uno non conosce lo spazio non gli si può dimostrare niente. E analogicamente è così per il mondo dello spirito, se non si arriva ad avere una concezione di questo mondo non si può parlare di "prove".

Questo è il problema del materialismo puro vigente, che chiede inutilmante le prove per l'omeopatia, per l'astrologia, i rabdomanti, e perfino per Dio o come si vuole chiamare, senza avere il concetto dello spirito.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/327

commenti (4)

sara:

sono assolutamente d'accordo.
mi piacerebbe che lo fossero anche i "fanatici" del metodo scientifico come unica ed assoluta veritá.

ste:

Pare che siamo giunti ad un bivio. Chi va di qua, chi di là.

cassandra:

mi piace il tuo blog, lo leggo da un po' e oggi... ci trovo Steiner! Archiati addirittura!
comincio a pensare che il bivio sia già passato da tempo... ;-)

scrivi un commento

Post precedente: Scienza economica.

Post seguente: Tempestività.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31