« Brutto posto, il mondo | Main | Interessi zero »

Acqua ed etere

Un lettore mandava al contadino questa istruzione per farsi un motore che andrebbe ad acqua per una valutazione, e questa tematica gli ricorda pure un vecchio debito impagato. Da più di mezz'anno qui sul desktop c'è questo pdf che voleva tradurre in italiano e dopo ore ore e tre paragrafi fatte male si è arreso, mesi fa. Sarebbe stato l'anello mancante e concludente dei post su Keely (1, 2, 3, 4).

Dunque: Era Keely stesso che aveva la dote di gestire le vibrazioni e liberare certe energie, i suoi motori non funzionavano in altre mani e questo fu la causa dell'insucesso della sua Company. Quindi se fosse davvero così facile di farsi quel motore ad acqua il mondo dovrebbe esserne pieno e l'industria del petrolio fallito già da tempo.

Il pdf troppo difficile per il contadino da tradurre descrive in maniera completa la storia delle ricerche di Keely, e le due tecniche, quella morale meccanica e quell'altra, che si basa sull'elettromagnetismo e sulla forza del sistema nervoso (la seconda fu la fine di Atlantide e sarebbe meglio starci alla larga, ma siamo su questo binario, pare). Nella seconda parte del documento c'è un estratto dell'autobiografia di Ehrenfried Pfeiffer, lo sviluppatore della cristallizzazione sensibile:

cristall.jpg

La mia domanda nel ottobre 1920 e primavera del '21 a Rudolf Steiner fu quindi: "Esiste una tale [costruttiva] forza nella natura? Può essere provata? Si potrebbe usarla per una tecnica non egoistica (selbstlose Technik)? "
[...] Ebbi la risposta seguente:
"Sì, una tale forza esiste veramente, ma non è ancora scoperta. E' questa che solitamente viene nominato con la parola etere (non l'etere della fisica), la forza che fa crescere le cose e che vive per esempio come forza germogliante nel seme. Prima che lei può lavorare con questa forza deve provare la sua esistenza reale. Così come lei nella chimica dispone di reagenti deve trovare un reagente per questa forza eterica. Viene chiamata anche 'forza formatrice', perché genera la forma, la struttura di una cosa vivente. Lei potrebbe provare con un processo di cristallizzazzione al quale viene aggiunto un estratto organico."

Questo fu fatto e nacque la tecnica della cristallizzazzione sensibile. Ma erano stati fatti anche altri esperimenti, che Pfeiffer non può o non vuole (dice che non può) illustrare:

I rispettivi risultati furano portati alla conoscenza di Steiner il quale con la massima serietà diceva che questo risultato indicerebbe un altra forza, non eterica, ma una forza astrale (forze che vivono nella materia sensibile, nel cervello, nei nervi). Il fatto che l'esperimento produce questo risultato sarebbe la risposta del mondo spirituale per lui, e il significato sarebbe che i tempi non siano maturi per l'uso della forza eterica.
Io domandai quando i tempi saranno maturi, e la risposta fu:
"Quando la situazione sociale sarà così che di questa forza non può essere abusato per scopi egoistici."
Questo si realizzerebbe solo con la realizzazione della triarticolazione sociale in almeno qualche regione sul pianeta. Prima tutti i tentativi per l'uso delle forze eteriche sarebbero senza successo.

Andremo a piedi tro poco, dunque. Siamo molto lontani dai requisiti richiesti per l'uso della free energy, l'energia libera.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/84

commenti (1)

Cornelia:

Siamo molto lontani, contadino, specialmente se consideri questo...:

http://www.geocities.com/Athens/Sparta/1105/ahriman.htm


:O

scrivi un commento

Post precedente: Brutto posto, il mondo.

Post seguente: Interessi zero.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31