Sarà forse opportuno che il contadino spende due parole sul fatto che i creatori di Movable Type, il programma che gestisce i tre weblog su vogliaditerra, dalla versione 3.0 in avanti chiedono soldi:
Well, the release will not be a nonevent because we’re introducing pricing for the first time, and that’s going to obviously raise a lot of people’s eyebrows.. (Dall'intervista ai coniugi Trott)
Tanta gente nel mondo ha scaricato questa software fatta molto bene (con il plug-in indispensabile di Jay Allen), i contributi volontari erano 38 centesimi per weblog e con questi spiccioli hanno campato fin'ora. Ma hanno creato una società con dipendenti, quindi cambia la musica è forse ci sarà anche un fallimento.
Ora (che qui per esempio si spenderebbe $69.95 per la versione nuova) si alza un grido nella parte del mondo blog che usa MT. Ma chi non ha donato una lira non ha nessun diritto morale di urlare. Adesso semplicemente ci si può rendere conto del valore di uno strumento d'uso quotidiano. Per un autore e tre blog esiste sempre la versione gratis.
E' forse arrivato il momento di riflettere e fermarsi allo stadio attuale del programma, che soddisfa bene i bisogni essenziali del blogger medio. Non abbiamo bisogno di una Rolls Royce deluxe, con i nostri cento o duecento o quelli che sono accessi giornalieri. La tecnologia ce l'abbiamo, usiamola tranquillamente senza dover correre al upgrade e occupiamoci dei contenuti più o meno fuffosi.
Occasione offerto gratis da Ben e Mara Trott.
commenti (4)
Il problema non è se *moralmente* è lecito che i Trott abbiano chiesto soldi, perchè la risposta è sicuramente sì.
Il problema è se abbiano fatto la mossa giusta per i loro stessi interessi.
Avevano un patrimonio enorme nella reputazione e nel numero di utenti, che adesso andrà in parte a WordPress. Può darsi che il gioco valga la candela, visto che l'interesse primario adesso è monetizzare, può darsi di no. Si vedrà.
Sull'ansia di aggiornare all'ultimissima versione sono d'accordo. Tieni però conto che, se parliamo di uso delle risorse, Movable Type è parecchio affamato di spazio disco, producendo tutti i post sotto forma di file statici.
marco | 17.05.04 08:34
17.05.04 08:34
A proposito, l'opinione di Jay Allen: http://www.jayallen.org/comment_spam/2004/05/the_collective_deep_breath
Pensieri Oziosi | 17.05.04 14:19
17.05.04 14:19
Grazie per la segnalazione.
E' lungo come la quaresima, se riesco lo leggo questa sera.
marco | 17.05.04 15:46
17.05.04 15:46
Ho un testimone che due anni fa ho fatto la domanda "cos'è un server?". Niente voglia di imparare php, myscql o come si chiama ecc, ma ho avuto la fortuna del principiante con l'hosting con spazio illimitato :-)
Sul desktop sono già 70mb, con tutte queste foto. Ho dato una occhiata all'opinione di Jay, grazie anche da parte mia, pare che il succo è che la zuppa non è da mangiare così caldo come veniva servita. Proverbio tedesco.
ste | 17.05.04 22:47
17.05.04 22:47