Seguendo un po' i post che girono intorno alla thematica del Blog Aggregator e dei Feed Rss, Xml e altra roba di cui lui capisce poco, una cosa il contadino pare che abbia capito: Parlano di macchine, macchine che servono per farsi trovare, e per fare prima a leggere i blog preferiti. Uno addirittura parla della macchina ultimativa che scrive dei post intelligenti, altri sono preoccupati per il calo degli accessi, è al contadino viene l'idea della macchina (sarebbe il visitator), che va da un blog all'altro leggendo tutto (non lo fa già Google? Perchè non si trova mai traccia di lui?), facendo girare il contatore e magari lasciare anche qualche commento.
Ora deve fare due pensieri agricoli sulle macchine: 1° non si torna mai indietro allo stadio pre-meccanizzato. 2° sono un piacere quando sono fatte bene e funzionano. 3° Se no, no. 4° Rendono dipendente, dal benzinaio, dal meccanico, dai ricambi o da un server o un programma . 5° producono roba fatta ' a macchina', (anche l'informazione). 6° solo i giovani capiscono bene quelle nuove. 7° portano stress.
Tutto questo lo ha sempre frenato nella meccanizzazione del suo lavoro, e lo frena anche adesso a installare ogni ben di dio per leggere altri blog o farsi trovare. Lasciando che il caso decida dove arriva la sua navigazione tra i blog. E ad aiutare questo caso un po' ci pensa anche Blog Aggregator" ...(Come diceva un suo amico contadino: "Le macchine son tutte per far prima, non meglio")