« Parola dell'anno | Main | E' grave? »

Ora si parte

Stasera il contadino torna al core business, come chiamano gli economisti (che infine sono nient'altro che agricoltori e/o cacciatori anche loro) il lavoro principale.

E quindi parla della stagione e della dipendenza sua da essa. Si diceva che la natura aspettava qualcosa, che le piante nel orto stanno ferme, va bè, ieri notte ha piovuto 15mm, e nel orto la mattina le piante sembravano raddoppiate. Vedere la terra bagnata da una tranquillità enorme al contadino. Non so quante volte già scrutava il cielo gli ultimi anni per segni di acqua in arrivo, che gli riempiva la cisterna e nutriva le piante. Deve essere un archetipo, questo. E' un a zona qui che piove solo a destra ed a sinistra, da anni.

Dall'altra parte ha una paura, anch'essa vecchia uguale, che ora gli s'ammala la vigna, con questo vapore acqueo in giro. Domani deve ramare in tutti i modi. Quando è passato ha visto già una ventina di grappoli che partono, con la peronospera. Vede e se ne ricorda sempre quelle malate, mica quella stragrande maggioranza sana.

Poi sono anche due settimane decisive per l'allegagione, sia delle olive sia dell'uva, ma più per le olive. E' in gioco la quantità, per ora. Ventilazione, ventilazione, niente ventaccio.

E solo sette pecore hanno ancora la maglia adosso.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1189

commenti (9)

gp:

uguale da me...
Osservazione più volte fatta: hai voglia ad annaffiare, come fa bene la pioggerella alle piante non c'è annafiatura che sia paragonabile. Oddio, si risvegliano pure le erbacce, ma nell'ordine cosmico dei 53 elementi, considerando la congiunzione astrale delle ore 12.36 (ben riflessa dalle notevoli variazioni degli ultimi crop circle) e considerando il differente arricciamento dei peli delle orecchie del mio cane (come fattomi notare dal mio loa personale)... insomma qualcosa storto deve pure andare (leggera ed affettuosa parodia del contdino... :-) )

ste:

Il blog addicted beve un caffè mentre aspetta che la botte per ramare si riempie per la seconda volta. Da notare anche come l'effetto della configurazione plutone-giove-mercurio aumenta il numero di mosche in casa portandola al di sopra delle parole superflue nella intera blogosfera del sistema solare.

Avanti il prossimo!

aLFU:

STE ..NON TI FACEVO COSì INCAZZOSO

gp:

...non mi sembra incazzato... senno' mi avrebbe censurato
magari, sai, 'sti mitteleuropei non è che hanno una particolare inclinazione all'autoironia, il loro humor è sempre un po' cupo, stile cabaret weimar... mica come noi italioti che ci fustighiamo da mane a sera. Da noi le barzellette su mussolini si sprecano. In un mio piccolo viaggio in germania constatai che su hitler nessuno rideva, nessuno mi raccontò barzallette sul nazismo (sugli italiani si).
Ste, nel caso ti fossi incazzato sul serio ti mando un bacetto della pace, ma ti avverto: sono bruttarello. Da quando mio figlio si è fatto la ragazzina non mi da' più bacetti, mia moglie si sbaciucchia i figli ed a me sono restati i contadini che trovo.

gp:

dimenticavo:
per un bel po' non ci sarò più a rompere le scatole con le mie polemiche...
Ciao a te contadino ed a tutti.

ste:

Mi mancherai.

"Mi hanni regalato un ritratto di Hitler. Ora non so se metterlo al muro o appenderlo."

gp:

"Governare gli italiani non è difficile... è inutile".
Benito Mussolini

il tuo blog forse piu' da leggere che da guardare?

ste:

E' un blog multiuso. Leggere, guardare, io ci scrivo pure. Clicca un po' sulle immagini...

Post precedente: Parola dell'anno.

Post seguente: E' grave?.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31