Da ora in poi sicuramente ritorna la speranza della lobby nucleare, con il prezzo del petrolio il continua lievitazione. Il posto più adatto per nucleare è il museo delle tecnologia, dice Hermann Scheer, premio alternativo Nobel e deputato nel parlamento tedesco e il contadino con suo impiantino d'avanguardia è d'accordissimo è darebbe volonteri anche una mano per il trasloco.
442 di questi dinosauri sono attualmente in funzione. E sono stati spesi su livello globale qualcosa come un bilione di dollari per la ricerca, lo sviluppo e la promozione. La tecnologia nucleare è e sarà pure economia statale, che fa pure così schifo ai neoconservatori. Se una parte equo sarebbe stata investita per le energie rinnovabili...
Che poi l'uranio finirà tra sessant'anni e quindi non basterebbe neanche per alimentare gli impianti previsti dalla IEAE fino il 2050 (quattro volte quelli attuali) significa che bisognerebbe puntare subito su reattori autofertilizzanti tipo SuperPhenix che finora producono solo costi enormi e sono in servizio 10% del tempo.
Tra i vari altri argumenti c'è anche questo della immensa sete che hanno questi colossi, e l'acqua ormai in molte zone non è più disponobile sempre in quantità illimitata, ricordiamo i problemi dei reattori (che sono i nostri di notte) francesi l'estate scorso.