Il Parlamento europeo ieri ha approvato nuove regole per produrre apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico. Attraverso un accordo su base volontaria con l'industria degli elettrodomestici (produttori di computer, stereo, lavatrici, condizionatori, scaldabagni ecc) l'Europa cerca di rendere meno affamate di energia le future applicazioni. Secondo la Commissione Ue, le nuove regole potrebbero far risparmiare 180 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica entro il 2010: un risultato che aiuterebbe l'Unione a raggiungere gli obiettivi di Kyoto di riduzione dell'inquinamento responsabile del riscaldamento climatico.
[TerraViva: L'elettrodomestico europeo risparmierà energia]
Il contadino lancia un appello contro lo stand-by, a proposito. Fate cose che si possono spengere completamente, per favore. Poi spengeteli anche :-)
commenti (1)
Bravo Ste,
io ci aggiungerei: spegnete i computer e tutte le luci e le macchine dell'ufficio durante la pausa pranzo, fotocopiate e stampate su due lati del foglio, riutilizzate i fogli stampati a metà, spegnete i monitor quando non servono.
In casa possono tornare comode le ciabattine con l'interruttore per togliere gli apparecchi dallo standby (evitando di staccare quelli che si azzerano).
Non fate correre inutilmente l'acqua e quando veramente non state per morire, non usate quei maledetti climatizzatori.
:-)
Tomas | 15.04.05 00:12
15.04.05 00:12