La buona notizia è che staccano altri soldi per incentivare il fotovoltaico.
Arrivano buone notizie per gli incentivi destinati al solare fotovoltaico. L'inaspettato successo del Conto Energia aveva bloccato infatti, i finanziamenti, poiché il tetto di 500 MW previsto dal governo a febbraio, non poteva soddisfare la domanda di ben 1300 MW registrata successivamente. L'arrivo del nuovo decreto è stato annunciato oggi da Gianni Silvestrini, da poco consigliere per l'energia e l'ambiente presso il Ministero dello Sviluppo Economico
Quella meno buona è che appena ci sono soldi da pigliare per qualunque cosa si butta sopra subito una certa specie di "imprenditori" :
...vogliamo fare ben presente e sottolineare la gravità del fatto che pochi furbi hanno sequestrato quasi tutta la potenza disponibile per il 2006 (85 MW). Col trucco delle domande multiple, intestate a famigliari, parenti, soci, amici e quant'altri.
Secondo l'articolo, tre sole società hanno monopolizzato le domande sopra i 50 kW, senza poi prestare le richieste fideiussioni, per cui alla fine non dovrebbero farne nulla. Ma intanto non ne fanno nulla tutti quei richiedenti di impianti dimensionati sui loro propri consumi, che sono la migliore applicazione della tecnologia della microgenerazione distribuita che sta alla base dell'uso delle energie alternative in generale e del fotovoltaico in particolare.