« Luce | Main | La commissione t'invita »

Olduvai e biodiesel

Grazie ad un gentile commentatore il contadino scopre il sito e blog dell'Associazione che studia l'esaurimento delle riserve petrolifere, imprese un po' macabro per forza delle cose.

olduvai4.gif

Impara che esiste una Teoria di Olduvai la quale sostiene che la nostra società industriale non è altro che un breve e passegero fenomeno della storia, che volgerà alla fine entro pochi decenni. Venendo a mancare il petrolio, fonte energetica e materia prima fondamentale della nostra civiltà, ci sarà un'inevitabile collasso ed un ritorno a strutture sociali primitive.

Lui ci crede subito, ma non nella fine brutta medioevale, perché è ottimista e pensa che c'è la facciamo giusto in tempo a sviluppare qualcosa di alternativo. E a proposito di alternative tipo biodiesel sempre sul sito del Aspo all'interno di una bella pagina che analizza la sua convenienza o meno si legge:

Infine, non per scoraggiare, ma per essere precisi, occorre dire che l’MTBE (=biodiesel,ndr) puro non permette l’avvio dei motori diesel. Occorrerebbe prima avviare il motore con gasolio minerale e poi, a motore caldo, passare all’alimentazione a MTBE. Poiché ciò non è proponibile, il produttore di MTBE aggiunge una piccola percentuale di alcool metilico (metanolo), che permette l’accensione. E’ questa la miscela che va sotto il nome di biodiesel. Il metanolo, come si sa, viene dalla distillazione del petrolio, ma questo sarebbe il male minore. Il fatto è che il metanolo è un potente veleno, come sanno bene i vinicoltori inesperti, che in passato hanno mandato all’altro mondo diverse persone avendo sbagliato il tipo di fermentazione del mosto.
La conclusione di queste considerazioni, dopo che si è appena conclusa la battaglia per eliminare il benzene, portano inevitabilmente ad una domanda: - Quanto metanolo si libera oggi in aria e quanto se ne libererebbe se si dovesse passare ad un uso massiccio dell’MTBE?

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/560

scrivi un commento

Post precedente: Luce.

Post seguente: La commissione t'invita.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31