« Competi, fratello, competi | Main | Babilon, intracompreso »

Competi, fratello, competi

Sempre quando il contadino sente quel ritornello della competitività senza quale l'economica andrebbe a puttane, in questa guerra economica attuale di tutti contro tutti che viviamo, gli viene da emigrare dal sistema solare. Certo, c'è una logica in tutto quello, e coererente, si compra quel che costa meno al pari della qualità, logico, ma lui non sa di preciso come funzionerebbe un alternativa, ma ci DEVE essere una. Che così non si va avanti gli pare ovvio.

L'ha già detto questa: Liberté, Egalité, Fraternité, ma non libertà nell economia come va di moda oggi, quella deve essere nel ambito culturale/religioso; nell'ambito della legge vale il principio dell'uguaglianza e la fratellanza deve entrare nel nostro modo di lavorare.

La “Fondazione Moneta Stabile” (nome originale Stable Money Trust) crede che un ingrediente essenziale per un economia ricca, sostenibile e giusta sia costituito dal denaro libero da interessi a qualsiasi livello – internazionale, nazionale e locale. Una convinzione che sta alla base dello sviluppo, a livello mondiale, di migliaia di differenti monete locali (community currencies) durante gli ultimi 20 anni.(tratto da qui)

E sempre su open-economy c'è un wiki dove cercano di sviluppare il modello base per una moneta locale, chiamata talent.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/956

scrivi un commento

Post precedente: Competi, fratello, competi.

Post seguente: Babilon, intracompreso.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31