Diceva Luca de Biase:
Prima di tutto, va detto che l'economia non è solo la sua dimensione monetaria. Il gratuito, il dono, costituiscono una realtà economica fondamentale. Di ciò che vale molto si dice che "non ha prezzo". E i blogger, prima di tutto, lavorano sul gratuito e sulla costruzione di relazioni con altre persone che hanno quel tipo di valore.
Esistono tre tipi di moneta: Con un tipo si compra, uno si presta e uno si regala (sempre dal corso di economia di Steiner, ovviamente; e alla base sta la triarticolazione dei processi sociali in culturali (il capo), economici (nutre il tutto e NON deve fare da capocccio come succede nel momento) e giuridici (la legge, lo stato. Il comunismo provava di mettere a capo dell'organismo sociale lo stato, con il risultato che si conosce. Ma che l'economia che fa da capo sta per ammazzare la legge e la sfera culturale - scuola per esempio- è altrettanto chiaro).
commenti (1)
Secondo me più che regalare si scambia.
Uno regala perchè sa, e spera, che altri regalano. Uno blogga perchè altri bloggano. E' uno scambio anche se non diretto come ad esempio il baratto.
Bricke | 20.11.06 07:38
20.11.06 07:38