« Costruire per il futuro | Main | La fine del mondo »

La frase

Diceva Luca de Biase:

Prima di tutto, va detto che l'economia non è solo la sua dimensione monetaria. Il gratuito, il dono, costituiscono una realtà economica fondamentale. Di ciò che vale molto si dice che "non ha prezzo". E i blogger, prima di tutto, lavorano sul gratuito e sulla costruzione di relazioni con altre persone che hanno quel tipo di valore.

Esistono tre tipi di moneta: Con un tipo si compra, uno si presta e uno si regala (sempre dal corso di economia di Steiner, ovviamente; e alla base sta la triarticolazione dei processi sociali in culturali (il capo), economici (nutre il tutto e NON deve fare da capocccio come succede nel momento) e giuridici (la legge, lo stato. Il comunismo provava di mettere a capo dell'organismo sociale lo stato, con il risultato che si conosce. Ma che l'economia che fa da capo sta per ammazzare la legge e la sfera culturale - scuola per esempio- è altrettanto chiaro).

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1891

commenti (1)

Secondo me più che regalare si scambia.

Uno regala perchè sa, e spera, che altri regalano. Uno blogga perchè altri bloggano. E' uno scambio anche se non diretto come ad esempio il baratto.

scrivi un commento

Post precedente: Costruire per il futuro.

Post seguente: La fine del mondo.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31