L'insegnamento di Kongfuzi, essendo stato orale, non si configura secondo un sistema organico di argomenti svolti per esteso; il messaggio del Maestro tuttavia è assai preciso...L'uomo di valore" confuciano, pur chiamandosi junzi (figlio di signore), è dotato di nobiltà morale più che sociale... L'altro aspetto di ciò che è umano è il LI, ovvero lo spirito rituale. Questo termine ha origine religioso e Kongfuzi ne recupera l'atteggiamento rituale...Seguire il Dao è un'istanza che può comportare perfino il sacrificio della propria vita, piuttosto di sacrificare il Ren, e il carattere sacro dell'adesione alla "via" è sottolineato da Kongfuzi attribuendovi il valore di "decreto del Cielo", Tianming, espressione che designava il mandato dinastico dei Zhou.
Appunto, la dinastia dei Zhou, vi ricorderete certamente come ha cambiata profondamente la storia. E come vedete, il contadino è profondamente immerso nel pensiero cinese perché oggi pomeriggio invece di fresare l'uliveto doveva aiutare la figlia (che non ha un buon rapporto con tastiere e schermi) a trascrivere le tesina sul wordpad. Dai pensieri dettatogli ci capiva ben poco, ma un'impressione profondo ne ha avuto. Poi ha risolto un enigma che lo perturbava da anni: Come cavolo fanno a scrivere il cinese col computer, con questi pochi tasti?
Ecco la risposta (con XP): Pannello di controllo - Opzioni internazionali e della lingua - Lingue: mettere il gancino su "installa file asiatici", poi cliccare Dettagli - Aggiungi - e scegliere una lingua cinese di input e una o più per la tastiera...premere ok, poi sulla barra in fondo appare il CH e scrivendo delle lettere a caso si apre un finestrino...ma questo vale per il cinese semplificato ShuanPin, che per altri invece c'è uno spazio scuro che dopo tre o quattro caratteri occidentali (fonetici) si trasforma in un bel pittogrammo.
Poi molto dopo viene il problema che 译事三难,信、达、雅, cioè a tradurre ci sono tre difficoltà da superare: la fedeltà al originale, la chiarezza e l'eleganza, come diceva giustamente Yan Fu.
commenti (4)
Se funziona posso anch'io dare un contributo all'orientalità di questo blog, in particolare con la mia firma:
剣山 (ken-san, spada-montagna)
la pronuncia è giapponese e non cinese ma sempre orientale è.
Sandro kensan | 01.07.05 10:37
01.07.05 10:37
Un nik o è il suo vero nome?
ste | 01.07.05 12:40
01.07.05 12:40
Molti lo scrivono maiuscolo come fosse il mio cognome in realtà su internet il nick è un cognome.
Per esempio lei è Ste il Contadino che fa molto nome spagnolo tipo Fernandez de la Vega... :)
Molti scrivono "Contadino" con la C maiuscola, quindi è presumibile sia il suo cognome, giusto? :)
Sandro kensan | 01.07.05 12:49
01.07.05 12:49
Invece dal contadino si tratta di uno dei rari casi di personalità multipla. Non sono esclusi nemmeno terzi e quarti aspetti ;-)
ste | 01.07.05 19:57
01.07.05 19:57