Il contadino domani lascia la sua città natale per recarsi in zona collinare 3 nei dintorni di Lucerna. Si è quasi abituato al fatto che tutti si fermano di botto se solo rallenti il passo accanto le strisce pedonali (sono 140.- se ti beccano, pochissimi vigili in giro e tutti lo fanno. Tutti.), ha risparmiato molti soldi rinunciando ai tram e camminando (una camminata di mezz'ora ti pagano 2.70, che per lui è roba). Ha fatto il pieno di iso di distro varie di Linux da masterizzare, sfruttando una connessione che a tanti sembra ormai normale e aveva gli occhi molto umidicci al concerto di Bach condotto dal fenomenale maestro Muhai Tang
(la pelle italiana viene conciata da senegalesi, la legna tagliata da albanesi e gli operai-artisti futuri della musica classica sono cinesi, c'erano bel quattro nel orchestro).
Poteva partecipare alla bellissima messa di natale abbazia di Einsiedeln con un organista splendido, orchestra e canti gregoriani, il tutto in latino (pero' con leggero accento elvetico) e naturalmente occhi umidissimi anche li' (è un tipo abbastanza sentimentale, si sa).
Infine una abbuffata televisiva, tra molto ha pure visto cinque minuti di "striscia la notizia" e 13 minuti di Vespa. Ora capisce tutto. La fine di "Heidi" (commovente), il primo del "signore degli anelli" (ambiente fantastico spesso senza senso: scale astruse, mostri senza ragion d'essere) , il terzo episodio di Matrix (uno spreco totale, stesso discorso per l'ambiente che fa solo ridere. La città della macchine è molto diverso, lucido, basta guardarsi intorno, è non parla con una finta bocca, ma forse con la voce di Google; Stanislaw Lem diceva una volta che nessuno oserebbe di raccontare stronzate assurde irate per i capelli sul vicinato mentre appena scrivono fiction e fantasy tutto pare permesso.) Zappando ha vista in due serate piu' sangue che in un mese di un macello pubblico e piu' sparatoie che in un anno a Bhagdad. L'unico film veramente degno di un link (per la bravura delle attrice e sopratutto quella che fa la ragazzina) era Oleandro Bianco, tratto da un bel libro dello stesso titolo.
Una cigliegina amara per chi ha letto fin qui: Questo quartiere di Zurigo ha pubblicato una guida all'elettrosmog con tra l'altro un cartina con tutti i ripetitori nei dintorni (una ventina nel giro di un chilometro). Ma dice che il cellulare in mano è peggio di mille ripetori in distanza. E che usandolo in macchina aumenta di brutto la potenza emmissiva per poter trapassare la carozzeria. Quindi quando entri in macchina fai meglio finto di entrare in una sala di concerto o in chiesa e spengilo perchè non riesci mica a non rispondere quando ti chiama e guidi anche meglio con due mani.
Il rientro in orbita e l'aTERRAggio è previsto per l'ultimo dell'anno. Intanto auguri per un fertile 2007.