Forse la scienza si occuperà un giorno di fenomeni come quello del ghiaccio che si forma nel coso dove bevano le pecore. Maria Thun sostiene che questi immagini rispecchiano sempre i rapporti dei angoli del sole, della luna e dei pianeti della notte. L'elemento che manifesta il fenomeno è quello di terra. Fatto sta che l'acqua ghiaccia solo una volta creando un immagine forte, il giorno dopo la stessa acqua (non hanno bevuto lì, le pecore) ghiaccia in modo indifferente (seconda foto).
Una cosa bellina di KStars è il menu "Che si vede stanotte/stasera/stamattina". Il giorno di Venere per ora è abbastanza simile a quello del sole. Sorge alle 8:49, culmina alle 13:51 e tramonta alle 18:58.
Poi oggi era anche il primo giorno del 2007 con temperature decenti.
[immagine di stellarium]
Naturalmente tutti quanti hanno già notato che non si vede un pianeta al cielo da un bel po' (vabbè, Saturno uno potrebbe anche vedere, di mattina presto presto).
Ma niente paura, è tutto naturale: Marte, Giove, Venere e Mercurio sono tutti vicino al sole, giorno e notte, di questi tempi.
(e qui qualche cenno astrologico al riguardo, che te vorresti sapere cosa significa per te, vero?)
Oggi il contadino è tornato a buio , si doveva sfornare il primo forno e chiudere il quinto. E finito la raccolta della cimarola e da ora in poi tocca alla mediana. Il moro quando teneva in mano uno di queste foglie che sono diventate come una specie di cuoio, morbide e elastici diceva che è gli dispiace di non farlo più, il tabacco.
A buoi si vedono le stelle, almeno su un pianeta normale. Domina la Vega ancora in mezzo al cielo, ci saluto Giove che tra poco non sarà visibile e così il rosso Antares. Verso ovest regna Arcturus e a vicinissimo a destra e sinistra del sole si trovano Marte e Venere. Non si può vedere ma avrà effetti come tutto quello che succede nel cosmos.
L'astronauta turista ha scritto il primo post dallo spazio (sei giorni fa che cui si dorme). E le foto sono su flickr, com'è di moda (il contadino detesta flickr).
The next morning when I woke up, I was so excited I slipped out of my bag quickly and flew head down to the Descent Module and flipped around and flew right back up to the Habitation Compartment. As soon as I stopped I realized that what I did was not a good idea! I felt my internal organs doing a cha-cha inside my belly…
Se uno due giorni era sveglio la mattina presto poteva vedere in teoria una congiunzione strettissima (0.07°) di Venere e Saturno.
Pluto ha perso la grandezza necessaria per essere considerato un pianeta. Ma per questo non i suoi effetti e la sua qualità spirituale. Da notare le coindicenze delle scoperte tecnologiche con quelle astronomiche: Uranus che regna l'elettricità, e la tecnologia nucleare si esplora appena scoperto Pluto. Xena, il decimo, sta per lo sviluppo di un'altra capacità, solo che il contadino ora non si ricorda più quale.
Una volta uno diceva "Chi di spada ferisce di spada perisce", ma ancora pochi hanno imparato la lezione, e quindi devono far ripetizione. Poi spesso verso Agosto gli amanti della spada si sfogano alla brutta. Peccato.
Sono le 11.30, la Luna nera comincia a oscurare il volto del Cristo.
Spegnete il PC, nascondetevi sotto il tavolo e pentitevi, sopratutto.
Il contadino ha giocato con wine, un emulatore che simula Windows sotto Linux (i dettagli su VogliadiLinux). Girano bene Irfan view, pegasus mail (solo per prova, non è che servono; digikam è perfetto) e soprattutto Cartes du Ciel, con il quale ha prontamente fatto un anteprima gif dell'eclisse del 29.03.
E quando si parla di giocare, Briblo segnala che stanno uscendo varie giuochi per Linux.