Pagina iniziale

Archivio: mi tengo un blog

Venerdì 23 Febbraio

Trasloco, aggorniare i feed

Per l'ennesima volta si deve fuggire dai errori 500. Questo blog si è trasferito su wordpress, quindi cambiano gli indirizzi dei feed, purtroppo:

Mercoledì 21 Febbraio

errori 500 a raffica

Ieri sera il contadino-uebmaster aveva l'idea di provare wordpress, per un eventuale migrazione futuro del blog, soprattutto per rimediare a quei odiosi errori 500 dopo la pubblicazione dei post e dei commenti. Acquistare mysql e attivarlo ci voleva mezz'ora neanche, ma dopo non è riuscito proprio a farlo partire, solo errori 500, nonostante le milletrecentoventi guide che ha letto. Se qualcuno s'intende si accettano volentieri consigli (di php e mysql capisce n-u-l-l-a).

aggiornamento
: per ora risolta, mancavano i permessi giusti (-rwx-rx-x) ai file
*.php
E nessuno ci parlava, vedrai era perché qui s'installa da PC Linux...

Martedì 16 Gennaio

La definizione di blog

Il contadino vede una ondata di metablogging (espressione molto rurale e grezzo che significa "parlare del mezzo invece di usarlo"). Ma tutto quello che c'è da sapere su cos'è e come sono 'sti blog ha scritto il confuso.

Perchè tieni un blog?

a) Non è un blog: è un codice cifrato che solo noi adepti conosciamo. Siamo una setta segreta e tutte queste chiacchiere senza senso apparente contengono il piano della rivolta. Stiamo organizzando l’Instaurazione del Nuovo Ordine Mondiale: presto tutti voi non-blogger sarete giustiziati. Siamo quasi pronti, ancora pochi giorni e poi verremmo nelle vostre case per darvi un sacco di botte. Tremate.

Martedì 9 Gennaio

Com. di serv.

leech.png

Il contadino è cattivo è se la prende con i poveri blogger di libero e splinder che linkano direttamente le immagini senza citare nulla e quindi ha inserito un codice anti leeching (sì, si chiama così) nel .htaccess sul server. Si prega gentilmente l'utenza di segnalare le disfunzioni riscontrati dopo questa azione, cioé dopo ora.

RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^http://(.+\.)?libero.it/ [NC,OR]
RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^http://(.+\.)?altervista.org/ [NC,OR]
RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^http://(.+\.)?splinder.com/ [NC]
RewriteRule \.(gif|JPG|jpg|png)$ http://www.vogliaditerra.com/ladro.png [R,L]

Pare che l'immagine sostituiva non viene mostrato però. Questa soluzione non dovrebbe impedire la visualizzazione nei agregatori dei feed. Un grazie a un certo "oRi0n".

PS: Questo accanto è l'ottimo Ktranslator. Basta premere ctrl e fare doppio click su una parola in qualsiasi programma e lui ti apre un pop-up con la traduzione. Fine messaggio pubblicitario.

Giovedì 7 Dicembre

Il ritorno del contadino

La lotta del contadino con il portatile della figlia per farci girare Linux si avvicina alla fine...

pppd[0]: --> Sending: ATX3
pppd[0]: ATX3
pppd[0]: OK
pppd[0]: --> Modem initialized.
pppd[0]: --> Sending: ATDT7020187187
pppd[0]: --> Waiting for carrier.
pppd[0]: ATDT7020187187
pppd[0]: CONNECT 45333/V42BIS
pppd[0]: --> Carrier detected. Chatmode finished.
pppd[0]: Serial connection established.
pppd[0]: Renamed interface ppp0 to modem0
pppd[0]: Using interface modem0
Status is: connecting
pppd[0]: Connect: modem0 <--> /dev/ttyS0
pppd[0]: CHAP authentication succeeded:
pppd[0]: local IP address 80.104.166.14
pppd[0]: remote IP address 151.99.26.43
pppd[0]: primary DNS address 62.211.69.150
pppd[0]: secondary DNS address 212.48.4.15
pppd[0]: Script /etc/ppp/ip-up finished (pid 6115), status = 0x0
Status is: connected

Grazie al modem esterno. Trovare il driver per questo wimmodem interno qui è difficile. Tra poco scriverà la guida completa per gente rurale come lui. E a proposito di connessione: In paese si può sottoscrivere un pre-abbonamento per wi-fi telefono VOIP ecc che qui l'ADSL arriverà mai. Ci sarà una riunune e se persone in numero sufficiente sono interessate lo installano l'antenna. Il contadino era molto tentato (moltissimo), ma alla fine non firmò. Ha pensato che per la natura qui basta e avanza già l'elettrosmog del ripetitore sul camposanto e in fin dei conti il 52k ha bastato fin'ora e basterà anche in futuro per tutto che vuole fa in rete

Poi ha piovuto stanotte, finalmente, ma manca ancora tant'acqua per guardare fiducioso all'estate prossimo.

Martedì 21 Novembre

Fulmini a volontà

Un quarto d'ora fa ha picchiato il fulmine e ha dato una scossa alle tutt'e due mani del contadino che erano posate accanto al touchpad sul portatile (e lui di solito stacca sempre la linea, quando tuona. Di solito). A parte lo spavento a prima visto nessun danno. A seconda vista s'e fritto il modem interno. E il regolatore del impianto fotovoltaico, un puzzo elettrico nello stanzino. Lui spera bene per panelli, si vedrà domani.

(Ora sta scrivendo su quello vecchio con lo schermo che fa - non fa - fa -non fa. Verrano settimane tranquille.)

Mercoledì 1 Novembre

Spam nella form di ricerca

search spam form
Un mistero assoluto è questa attività: Mandano un robot a fare delle ricerche assurde piene di URL nel form di ricerca di MT su questo sito. L'unico riferimento trovato finora è di Alden Bates. Dispiace solo per il server che deve digerire 'sta robaccia. Qualche idea?

Lunedì 9 Ottobre

Ripensamento

Il contadino dopo una meditazione profonda di tre ore ha licenziato il SEO e il blogroll e i link esterni tornano dov'erano. Quello li con gli occhi pieno di $$$ non si era mica reso conto che per gli altri non è lo stesso essere indicato sulla home o su un altra pagina separata. Quel che rimane è la pagina con quattro rubriche generato dal opml tramite bloglines.
Visto che si parla del valore dei link: da quanto ha capito il contadino gli spider dei motori di ricerca non leggano e seguono nessun javascript: significa che tutte le liste di link generate in quel modo (per esempio quella dei referrer in fondo a questa pagina) non contribuiscono alla cena

Sabato 7 Ottobre

Notizie del CdA

Visto lo sviluppo del hardware davanti gli occhi vostri (è in via d'estinzione la risoluzione 800x600 e qualcuno gira già con 1600x1200) si era reso necessario un aggiornamento radicale della pagina con gli sfondi biologici per il desktop le quali (dov'era possibile) sono a disposizione in risoluzione massima ora. E quel fanatico di SEO* di VogliadiTerra ha letto da qualche parte che il blogroll non va bene a quelli di Google e quando uno lo mette da un altra parte gli si alzerebbe il pagerank con un aumento inevitabile delle entrate della pubblicità di 1278,87% e l'infallibile myBloglog dice che ci cliccano solo in tre per settimana.

Il CEO ha dato i suo o.k. per una fase di testing e al contadino rimane solo di accettare che dice il capo.

*) Search Engine Optimizer

Aggiornamento: La discussione si fa interessante. Una volta esisteva da qualche parte un convertitore opml2html (ora chiuso) che permetteva di tenere aggiornato la lista dei blog letti tramite feed ed era pubblicata su una pagina apposta. Stasera il webmaster qui ha aggeggiato con Bloglines per fare lo stesso sulla pagina del blogroll che ora contiene due tipi: statico e dinamico perché questo javascript non lo leggerà nessun spider.
Se una/o che sà scrivere due righe di perl si facesse avanti per scrivere un convertitore che genera la lista in html sarebbe il massimo.

Giovedì 5 Ottobre

Sempre 'sto copyright

Un movimento giovanile islamico attacca un albero centenario considerato sacro per dimostrare l'infondatezza del credo popolare. La notizia è della CNN sotto copyright della Reuters:

Copyright 2006 Reuters. All rights reserved.This material may not be published, broadcast, rewritten, or redistributed.

Ha fatto il giro attraverso Boing Boing, blogeko per arrivare a Greenplanet.

Comunque attaccare un albero ne è un atto inteligente ne uno religioso e porta da nessuna parte. Il copyright non si sa.

Non per fare il pignolo ma...

Piccolo test di trackback di Libero.it per dire alla cara bloggatrice in questione che facendo così 1) viola la licenza CC, mettendo una foto sul blog senza linkarla per benino e 2) sfrutta il server del contadino invece di uno suo.

Per dirlo nei commenti bisogna registrarsi e chi ha voglia di farlo.

PS: "Libero" è un nome scelto molto male per questa comunità di blogger:

Ping 'http://blog.libero.it/KISSCAT82/trackback.php?msg=1715474' failed: You are not allowed to do trackbacks on this blog.

PS: La questione concreta s'è risolto, grazie.

Lunedì 11 Settembre

Uno su cinque

Qualcuno ha nominato il contadino, che ora ha buone probabilità di vincere un tubo con fama nella categoria "Photoblog".
Grazie; non perdete troppo tempo con la votazione, dovrebbe bastare un tre ore: la miglior cosa di queste fiere è di trovare magari un blog che non si conosce.

Domenica 3 Settembre

Statistiche gratis

..per il tuo blog o sito?Pare che l'ultima moda degli allevatori di trojan e dialer è di offrirti statitistiche per monitorare il tuo sito: Te incolli il javascript nel template e loro cercano di riempire di malware chi ti visita (con windows...).

Questi sono da evitare assolutamente:

software-free.org (dialer loader pages)

trafficredlight.net (trojan repository)

hostance.net (trojan repository)

138.188.193.166 (trojan "loader checks")

freestat.ws (dialer scam stats)

specialstat.com (dialer scam stats)

statistiche.ws (dialer scam stats)

webmobile.ws (dialer scam stats)

superstat.info (dialer scam stats)

megastat.net (dialer scam stats)

puntostat.com (dialer scam stats)


E anche "www.schinystat.com/" pare abbastanza strano...

Giovedì 31 Agosto

Internationaler Blogtag

E' difficile perché al contadino pare che i blog sono ormai sempre i soliti quattordici che girano in un angolo remoto del web intorno a se stessi in moto continuo autoalimentato. Detto questo si segnala:

www.noi-e-la-luna.it che non è un blog proprio ma ha il feed, condizione d'obbligo per il contadino che vuole fare troppe cose insieme.

Verso li baratro: Il male del mondo in dose unica.


Bibbia Blog: Parla solo del libro più diffuso del mondo.

Blogwiese (tedesco): La lingua il dialetto svizzero vissuta da immigrati tedeschi.

Conto energia: Gli ultimi sviluppi del "conto energia", la legge che dovrebbe (avrebbe dovuto) portare l'Italia nel mondo moderno fotovoltaico.

Sabato 26 Agosto

Notizia di disservizio

Dovuto a errori 500 a catena della piattaforma Movable Type il contadino doveva per forza cambiare alla versione 3.3

In compenso alla seccatura funziona finalmente questo editor avanzato fighissimo integrato in Firefox. Poi ci saranno disponibile tags, widgets e altre diavolerie che ancora richiedono uno studio approfondito. Il web diventa come le macchine: Pieno di aggeggi che in fondo non servono.




powered by performancing firefox

Archivio categoria mi tengo un blog

Questa pagina contiene gli ultimi 15 post di Voglia di Terra che appartengono alla categoria mi tengo un blog; gli articoli nuovi sono in cima.

Pagina attuale

in campagna

photoblog
photolog
vigna
vigna
orto
orto
ulivi
uliveto
animali
animali
Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31