Pagina iniziale

Archivio: cultura

Venerdì 23 Febbraio

Calci in culo

Se qualche attore disoccupato copiasse l'idea del'attore britannico Mark McGowan, magari travestito da d'Alema, Andreotti, Prodi, Berlusconi...

Ma forse avrebbe poche speranze di sopravvivere lo spettacolo.

Lunedì 19 Febbraio

Piano piano

Il contadino apprende che oggi sarebbe la giornata della lentezza (per partecipare si raccomanda come primo di abbassare la velocità del processore!) e per l'occasione ripropone uno dei pochi video che ha postato, un filmino di straordinaria forza meditativa: contempla l'erba che cresce!

Martedì 13 Febbraio

Wikipedia mia che tu sei

Wikipedia sta per chiudere, dicono.

Il contadino ne ha appena comprato una piccolissima parte, per solo € 10,00

Sabato 3 Febbraio

Nuovi orizzonti

stelarc

Anche questo il contadino ha già letto da Stanislaw Lem, vent'anni fa. E' solo una questione di tempo e la moda e la chirurgia plastica si fonderanno, e perché no, anche con la microtecnologia - l'artista in questione poi vuole impiantarci anche un microfono Bluetooth/Wlan, e te sul suo sito poi sentire cosa sente il suo terzo orecchio. Il primo ha fatto infezione e l'ha dovuto togliere dopo tre settimane.

[via elektrosmog]

Venerdì 2 Febbraio

Lunga vita alla RAI

Ci sta che programmazione delle tivu fa schifo, ma il Radiorai3 è un radio meravigliosa. Il contadino addirittura anni fa voleva pagare il canone solo radio, ma dicevano che non si poteva. Si può ascoltare dalla mattina alla sera e segue un programma interessante all'altro (con eccezione delle ore 13.00 - il contadino è allergico alle opere).

Per esempio ieri a Radio3 scienza c'era uno che sapeva quanto petrolio ci vuole per fare le cose. Parlavano di un link sul sito (e questo un vizio, a uno potrebbe sembrare ci vuole un PC acceso per ascoltare la radiolina, di questi tempi. Meno "www." e " @.it" sarebbe in onda meglio), ma il contadino si è fatto dei appunti su carta che questa è una tecnologia molta robusta. E il link non ha trovato, poi.

- Il tuo PC prima che lo accendi per la prima volta ha già consumato il 3/4 dell'energia e circa 250 kg di petrolio.

-I pomodori che compri ora, quelli di serra che sanno di niente: 1:1, cioè un kilo di pomodoro - un kilo di nafeta.

- Il grano: 10:1 (il contadino scommette un quintale di legna che quello bio ha un rapporto migliore)

- Il riso: 10:2,5

E poi la sera un meraviglioso concerto in diretta (che qui in campagna uno si muove male, poi costano l'ira di dio, questi concerti) un Beethoven modernissimo, un pianista eccellente.

PETER RUNDEL
Andrea Lucchesini pianista
BERIO Encores, per pianoforte (Wasserklavier, Erdenklavier, Luftklavier, Feuerklavier, Brin, Leaf)
BEETHOVEN Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra op.58
BEETHOVEN Sinfonia n. 4 op.60

Mercoledì 18 Ottobre

Girare il mondo zappando

Eccovi un articolo sull'associazione WWOOF, corredato da foto contadinesche.

E prossima settimana arriva una americana per la raccolta delle ulive.

Lunedì 2 Ottobre

Qui ci vuole lo specialista

A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects.
Un essere umano dovrebbe essere capace di cambiare un pannolino, pianificare un invasione, macellare un maiale, guidare una nave, scrivere una poesia, tenere una contabilità, costruire un muro, rimettere in posizione un osso rotto,confortare un morente, ricevere ordini, dare ordini, collaborare, agire da solo, risolvere equazioni, analizzare un problema, stendere letame, programmare, cucinare un pasto gustoso,combattere bene, morire con stile. Specializzazione è qualcosa per gli insetti.

[Robert Heinlein]

Martedì 26 Settembre

Cambiamento climatici

Vince sempre di più la paura, ora si decide pure di lasciar meglio stare un opera di Mozart.

Lunedì 18 Settembre

Acrobatica col mouse

Perché non vai a giocare un pochino ?

[via Il tao dei blog]

Venerdì 15 Settembre

Letteratura moderna

L'assenza di feed decenti dei blog di splinder è la causa maggiore che il contadino se ne dimentica spesso di leggerli (personalità confusa da parte), e nel caso del cacciatore di sicofanti questo è un aperdita culturale immensa e colossale ma rimediabile:

Quel giorno Clara incontrò Holmes e fu un colpo di fulmine.
Holmes era un uomo di mezza età. A 44 anni ne aveva 22, a 22 ne aveva 13 con il resto di 2 e, del resto, che ci importa: se la matematica non è un'opinione la filosofia non è una moltiplicazione.
Holmes era un pregiudicato: a 18 anni sbatté contro il pennone di una bandiera ed fu condannato per turbativa d’asta, a 20 stuprò una segretaria nel catasto e fu condannato per abuso d'ufficio.
Questo per dire.
Per scrivere ci vuole altro.
La biro per esempio...

Domenica 10 Settembre

Ritagli

carta.jpg

Per la domenica culturale cliccare qui.

[via Trevino's blog]

Venerdì 8 Settembre

Zen spiaggale

Il contadino ha trovato un allievo nel arte del stone balancing ed è contento.

powered by performancing firefox

Giovedì 7 Settembre

Hacker

Sono tremendi, gli hacker, ti rubano il numero di carta di credito, ti leggono le mail, ti impallano windows con virus e trojan e chattano con il tuo bambino, 'sti pedofili. Chi legge una rubrica su Internet in qualsiasi giornale si becca questa definizione del concetto. Sbagliato. Esiste una forza che cerca sempre di confondere il linguaggio, di staccare le parole dai concetti o di rovesciare il loro significato nel contrario.

Il contadino è un hacker perché per lavorare meglio ha modificato il seggiolino del suo trattore con un pezzo di materasso i gommapiuma.

E te sei un hacker quando installi adblock nel tuo browser per eliminare la pubblicità mentre giri in rete.

E per rimanere in tema: Open-source, cos'è: Programmi gratis? Non necessariamente.

Domenica 20 Agosto

Musica della guerra

Il musicista libanese Mazen Kerbaj (che ha anche un blog interessante) ha suonato un mese fa insieme alla aeronautica isrealiana, sul suo balcone a Beirut. Un atto importante.

starrynight.mp3

Starry Night: "A minimalistic improvisation by Lebanese trumpeter Mazen Kerbaj 'duetting' with the Israeli Air Force as it bombards Mazen's home city of Beirut. Recorded by Kerbaj on the balcony of his flat in Beirut on the night of 15/16 July 2006 

[via phirnis.de]

Martedì 15 Agosto

Miracolo!

firefox

Pare un caso ma proprio quando Firefox superava
i suoi 200 milioni di download appariva questo cerchio nel grano.

Archivio categoria cultura

Questa pagina contiene gli ultimi 15 post di Voglia di Terra che appartengono alla categoria cultura; gli articoli nuovi sono in cima.

Pagina attuale

in campagna

photoblog
photolog
vigna
vigna
orto
orto
ulivi
uliveto
animali
animali
Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31