« Bichiere vuoto | Main | Prestare un trapano »

Vacche magre

Già stamattina quando il contadino tagliava l'erba nell'orto con la frullana (15min) gli sembravano così-così. Poi quando fresava (4 ore) gli olivi che aveva potato un mese fa la cosa era evidente: Non buttano la mignola quest'anno, solo gemme a foglia, questa è l'impressione. Pare che si sono decise proprio oggi a fare così. Quelli che aveva potato gli ultimi giorni però nongòi sembravano di fare questo lavoro, almeno fino ieri erano bellissimi. Più in là si vede meglio, poi farà anche una girata dai vicini.

Pare che siamo entrate nella piena alternanza di produzione, vent'anni dopo che erano rasi al suolo dalla gelata: Due anni fa ci furono 90 kg e si vedeva già d'aprile l'anno scorso che si batteva ogni record: 860 kg.

E a questo punto si potrebbe dire molto sul prezzo dell'olio e su come uno dovrebbe campare coltivando la campagna. A proposito: L'integrazione olio che paga l'EU che fino ora era legata alla produzione (circa 1€/kg, bastava per la spesa della frangitura) cambia. Dal prossimo anno prendono la media della produzione dei quattro anni 1999-2002 combinandola con il numero delle piante poi ti daranno tutti gli anni gli stessi soldi. Si chiama disaccoppiamento questo e nei uffici della Coldiretti e della CIA diventano matti a studiarla, la nuova PAC, che sarebbe la Politica Agraria Communitaria, il contadino lo sa perché ha visto il manuale con le istruzioni che è spesso come un elenco telefonico.

Che poi la politica agraria è un po' come il tempo, non ci si può fare niente se non è come dovrebbe essere.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/568

commenti (1)

anonimo:

di agricoltura non so praticamente nulla, peró qui a mallorca é una cosa normale che gli olivi siano generosi ad anni alterni: tantissimo olio l'anno scorso, poco quest'anno.

scrivi un commento

Post precedente: Bichiere vuoto.

Post seguente: Prestare un trapano.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31