Stamani il contadino è in vena di scrivere roba esoterica, è visto che ognitanto qualcuno capita qui con la chiave di ricerca "luna influenza semina" e simile senza però ritrovare risposta, rimedia ora:
Sì, secondo lui c'è. Ieri per esempio ha piantato gli agli e insalata, con la luna discendente davanti ad un segno di acqua, in questo caso il cancro. (Attenzione: discendente non è calante.)
La ricercatrice tedesca Maria Thun studia da più di 50 anni l'influenza dei pianeti sulle crescita delle piante, facendo campi di prove con semine sotto costellazione sempre diverse. Il frutto della sua esperienza è il Calendario delle semine. Pare che l'influenza cosmica è in relazione alla vivacità del terreno, sicchè un campo concimato chimicamente non è molto sensibile a queste forze.
Zappando, coltrando o rastrellando il terreno con la luna davanti un segno di fuoco (frutto), terra (radice), luce (fiore), o acqua (foglia) si da un impulso di quest'aspetto alle piante. Le aiuole per l'insalata andrebbero lavorate quindi con la luna nel cancro, scorpione o pesci; per i pomodori invece: ariete, leone, sagittario, e via di seguito.
Qui più dettagli per l'interessato.
L'agricoltura da un po' va in due direzioni. Un ramo tende a generare piante quasi tecnicamente, dove si rinuncia perfino alla terra. Il cibo così ottenuto può soltanto sostenere il corpo materiale, ha effetti sclerotizzanti. L'altro ramo è quello che cerca di fare crescere alimenti, che nutrono l'uomo in tutte le sue parti.