« Cibo e energia | Main | La vita dura dell'autodidatto »

Si mangia anche, l'oro nero

Minacce all'approvvigionamento mondiale di cibo derivanti dal picco nella produzione petrolifera
Il cibo è energia. E occorre energia per produrre cibo. Questi due fatti, presi insieme, hanno sempre determinato i limiti...

Un lungo articolo storico-energetico sull'agricoltura che vale la pena di leggere. Se avete pensato che il petrolio vi serve per andare in giro sapete che ogni anno vengono spesi più di 1500 litri di petrolio equivalenti per nutrire ogni americano. Circa un terzo di questa quantità va nella produzione di fertilizzanti, 20 per cento per far funzionare i macchinari, 16 per cento per i trasporti, 13 per cento per l'irrigazione, 8 per cento per l'allevamento del bestiame (mangimi esclusi), e 5 per cento per la produzione di pesticidi..

[via ASPO Italia]

E in Italia consumano (2003) oltre 5,2 milioni di tonnellate di fertilizzanti all'anno...

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/296

commenti (1)

Fanno 4 litri al giorno. Sono tanti! E' un po' come fare 40-60 kilometri al giorno in macchina, oppure come spendere al mese sui 50 euro.

Ma se il prezzo del barile raddoppia allora tutti gli stipendi vengono decurtati di 50 euro solo per il mangiare. Però bisogna essere ottimisti e come ha detto Grillo non è indispensabile che un vasetto di Yogurt si faccia 3000 kilometri, me lo posso fare io a casa oppure lo può fare la latteria centrale nella mia provincia.

Io vedo il lato positivo della cosa, il vasetto di Yogurt avrà meno pubblicità, i markettari se ne andranno a tagliare il fieno, le mucche della mia zona manderanno il latte alla vicina latteria che dopo un breve trasporto mi fornirà lo Yogurt.

scrivi un commento

Post precedente: Cibo e energia.

Post seguente: La vita dura dell'autodidatto.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31