« Roba morbida (software) | Main | Hai la zoonosi? »

Problemi

A parte che piove in casa, trabocca il doccio e se continua così domani si possono scattere le foto alla piena in valle e alle frane in collina, la cosa più problematica sono le uova. Ora sono decisamente troppe, e d'inverno invece non si vedono mai. Dalle dieci galline 7 sono la metà muccelese, e queste hanno la fissa col covare. Fanno due settimane uova e poi di sera il contadino li trova sopra nel nido. Quindi finiscono in un bidone due giorni al buio e poi la storia ricomincia da capo. Da settembre a gennaio pero ne fanno solo tre a testa. Pare proprio che al contadino garbino le cose che non rendono.

Le uova invece che hai comprate sono spesso da allevamenti illegali da due anni, a quanto pare. Lo spazio previsto della legge comunitaria per la tutela della gallina ovaiola è identico a quello dello schermo che fissi ora.

Immagina una gallina sopra. Felice anche.

L'ultima cosa che si avrà sono le uova biologiche. Quasi impossibile di produrle ad un prezzo pagabile.

Ma forse si mangiano anche troppe. E piove anche decisamente troppo ora.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1702

commenti (2)

gp:

E' vero, la mugellese cova le uova e 'sta cosa rompe un po', ma quanto sono belle le mugellesi!
La poverina cova perchè è una razza molto vicina alle prime galline "domestiche", ancora molto vicina alla gallina-animale-libero: la poverina cova perchè è "naturale" che un uccello covi le uova... Qui in Toscana si chiama mugellese, nella zona di Napoli si chiama la Tripolina. Forse 'sti nomi indicano che la razza (rustica e poco esigente) era allevata nelle zone povere. Uova bio: più vado avanti e meno credo al bio... dio è morto, marx anche, il bio è in coma irreversibile ed io ho i trigliceridi alti.
Sulla pioggia: si parla di pioggia almeno fino al 20 maggio e di una estate piovosa. Tropicalizzazione. Il 2 maggio avevo ho messo in terra pomodori e peperoni. Ora i pomodori soso tutti piegati. Stamattina (ore 7) a casa c'erano 6°... Contadino, dimmi: sopravviveranno i miei pomodori? Ne ho altre piantine al riparo, ma avevo messo in terra le migliori e le varietà a cui tenevo di più... :-(
Ci adatteremo anche a questo: un anno datteri ed un anno riso... finchè morte non ci separi...

ste:

Aprendo volentieri che si scrive "mugellese". Anch'io ho messo la metà dei pomodori, messi bassi, spunta poca gamba, ancora sono ritti, ma terrosi. Credo però che ce la fanno, spero anche le tue. Bisognerebbe sempre riseminare le piantine, per cautela, me ne sono dimenticato...

Post precedente: Roba morbida (software).

Post seguente: Hai la zoonosi?.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31