« Calendario | Main | Moda »

Moda

Anche gli manager dei uliveti hanno una deadline, a volte, è nel caso del contadino questa è giovedì prossimo alle dieci. Ci sono da cogliere ancora due quintali (e dopo se ne andrà a spasso sul Limmatquai) E a proposito di cose moderne : Ultimamente vengono quasi più olive frante di Ottobre che di Dicembre.

Gli ulivicoltori [toscani] sanno bene che le nostre olive non maturano prima di quelle della Puglia o della Calabria; la scelta di cogliere presto e di lavorare olive "fresche" di racolta è fatto solo allo scopo di salvaguardare la qualità dell'olio. I nostri olivicoltori preferiscono produrre di meno, ma avere un olio "di carattere", ricco di quei sapori... scrivono i coldiretti nella rivista.

Ma, pensando in analogie, non sembra che un frutto acerbo può dare qualcosa di buono. Acerbo e acerbo. Stanno esagerendo con questa moda di cogliere presto, e forse tra qualche anno si scoprirà che l'olio di ottobre fa venir l'alzheimer.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/865

commenti (2)

phix:

anch'io penso che sia meglio raccogliere le olive da fine novembre in poi (come ho fatto quest'anno, olio buonissimo!!!) ... ma il frantoiano mi ha detto che tempo fa era abitudine raccogliere fino a natale, invece adesso, secondo il suo parere, si raccoglie prima perchè la maggior parte dei proprietari nelle nostre zone stanno invecchiando e vogliono sfruttare le belle giornate di ottobre per non patire il freddo di dicembre. ba?! forse cè una parte di verità
ciao e buon lavoro
ps. a proposito dei pannelli fotovoltaici, io avevo fatto il progetto nel 2001 con una azienda che avrebbe curato l'installazione e la richiesta di domanda a fondo perduto del 75% dell'importo ... ma la regione marche ha sospeso questi finanziamenti e addio fotovoltaico !!!
...se non sono indiscreto quanti costi hai dovuto sostenere per il tuo impianto?

ste:

Bisogna anche vedere quanti sono, se io non comincerei i primi di novembre non finirei mai. Ma ora che finalmente sono mature bene tutti hanno colto, è pazzesco.
Non mi ricordo di preciso delle spese, ma tantino (8 pannelli di 50W più 4 di 70W, vedi te). L'unica cosa che non ricara da dieci anni sono le batterie sempre a 900.000 lire.

scrivi un commento

Post precedente: Calendario.

Post seguente: Moda.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31