Oggi hanno cominciato ad annaffiarlo, 20 m3 all'ora. Due giorni di tramontana hanno avvizzita ognicosa. Quest'anno non l'hanno mai dovuto annaffiare, mentre l'anno scorso hanno seccati ben tre laghi. La pioggia ci ha voluto bene fino a Ferragosto, ma da lì a ora ci risiamo, alla siccità.
Un fumo profumatissimo di legno di quercia esce da oggi dalla tabbaccaia, il primo forno con i suoi 800 bacchie con 40 quintali di tabacco verde è sotto fuoco. Al contadino dispiace un po' che tecnologiacamente non è possibile di farlo sentire ai lettori. Immaginetalo, prego.
E' il penultimo anno di raccolta e trasformazione, per mille motivi. Gli altri nella zona hanno smesso uno dopo l'altro è già un bel po'.
Pagheranno i contributi ancora per cinque anni a calare, un'aiuto per le aziende di orientarsi verso non si sa che cosa.
Un altro pezzettino di questo puzzle pazzesco di un mondo che sembra di precipitare.
Vivere il momento e navigare a vista.
commenti (3)
Una volta si sentiva il profumo del fieno da maggio a settembre non dico di continuo ma quasi, ora è sparito anche quello. Uno dopo l'altro i profumi della terra spariscono mah...
cristian | 08.09.04 09:00
08.09.04 09:00
...ragazzi nei post si sente un forte pessimismo, si le cose forse non vanno come desideriamo ma attenzione qualcosa si puo' ancora fare no?!
... sempre a dire una volta ... una volta ... una volta c'erano altrettanti problemi forse peggiori no?! ... per favore un pizzico di ottimismo. Ste un consiglio ogni tanto pubblica qualche buona notizia, sarà dura trovarla ma rallegrerà il tuo "blog pessimista". ciao
anonimo | 08.09.04 09:32
08.09.04 09:32
una buona notizia? Ho dormito bene.... ciao contadino! sono tornata :))
mik | 08.09.04 11:24
08.09.04 11:24