"Qualche filo di foiano è stato spuntato troppo alto in sala." Per facilitare la comprensione di frasi come questo che potrebbero apparireitra le altre cose incomprensibile qui ecco un breve dizionario:
Filo: Pianta di tabacco
Foiano: Varietà di tabacco, amtura da in cima a fondo.
Centoquattro: Altra varietà, si coglie tutta.
L'olio: prodotto che si versa sul filo spuntato per bruciare le gemme dei polloni.
Polloni: Non ci dovrebbero essere, ma ci sono ognitanto.
Sala: Posto dov'è uno dei campi. Nome di luogo come Capitroni, Carraia, Giuncaio, Val di tegoli, Valluccia, nomi che vanno scomparendo insieme ai contadini e cacciatori.
Cimaiola: Le prime tre, quattro massimo cinque foglie di qualità pregiata.
Mediana: le foglie in mezzo, qualità media.
Bassa foglia: Robaccia; le foglie vicino la terra, fangose e bucate.
Bracciata: Una pila di foglie colte.
Gomma: Sostanza gommosa che s'attacca alle mani e ai vestiti. Va lavato con lo spirito o col pomodoro, ma questo dispiace.
commenti (1)
Grazie Ste per avermi regalato qualche scampolo di un lessico che si era ormai perso in chissà quali meandri di un cervello in disarmo. Ma deve essere proprio un "tetesco di ggerrmania" a salvare queste perle senza prezzo ? Fàllo più spesso, ché, con il tuo candore accattivante, non corri il rischio di essere scambiato per qualche sciiienziato lessicòcrate, che si sente in dovere di salvare delle "parole in estinzione", mettendole magari ad ammuffire in qualche dizionario-museo dove, siòre e siòri, si possono ammirare dei lèmmi allo stato brado, non buttare noccioline per favore..etc etc. Un abbraccio, Vince
Vince | 07.09.05 15:12
07.09.05 15:12