Un lettore segnala questo articolo:
Il tribunale di Orleans giustifica l'azione di alcuni militanti contro gli ogm: "Gli imputati hanno attentato a beni di terzi per rispondere ad uno stato di emergenza"
Tutti assolti i 49 ambientalisti francesi che nel 2004 avevano mietuto, devastandolo, un campo di mais geneticamente modificato dell'americana Monsanto nel dipartimento del Loiret.
Il contadino vede sempre male le risposte violente nello stile Casarini, anche se l'azione di piantare il mais OGM all'aperto era già la violenza iniziale. Ma c'è chi ama fare il combattente e rivoluzionario, sempre. Son scelte personali e a volte la storia gli da anche ragione.
commenti (2)
Sono d'accordo con te. Personalmente Bové non mi piace, tante volte quando evoca "la France paysanne" mi rammenta i discorsi di Lepen su Giovanna d'Arco.Cio non esclude che le OGM siano cosa seria e che si debba combatterle. Comunque ho mezzo sentito stamani sul TG francese che su 1000 ettari di maïs già quest'anno 100 saranno piantati con mais transgenico per scelta degli agricoltori che l'anno scorso hanno subito danni da un verme ecc. Mi ha stupito un collega agricoltore che ha detto che la sua scelta è fatta per amor della natura e della salute pubblica visto che non dovrà trattare il mais.....
Mi pare che certi dimentichino qualche diecina d'anni fa quando i veterinari erano contenti perchè colle farine animali ingrassavano bene le mucche....... Io aspetto la puntata "granturco pazzo".
ciao
Anna | 08.02.06 22:21
08.02.06 22:21
D'accordo col commento di Ste e di Anna. In particolare sono d'accordo con la necessita' di mantenere un occhio e una sensibilita' molto vigili nei confronti di venature reazionarie che l'opposizione alla tecnologia (e anche alla cosiddetta globalizzazione, se per questo) puo' presentare. Leggendo ho creduto che fosse questo il punto soprattutto del commento di Anna.
Ma mi sembra che il dato importante in questo caso sia il principio sancito dalla sentenza: il dilagare incontrollato delle sementi geneticamente modificate viene considerato "uno stato di emergenza" da un tribunale di un paese europeo. Non mi pare banale.
E' pur vero pero' che e' il paese delle jaqueries...
Fufluns | 18.02.06 11:54
18.02.06 11:54