« La guerra dei browser | Main | Assomiglianza »

Annata record

olivo

Ieri la seconda frangitura aveva una resa un po' meno eccessiva ma sempre buona. Ormai il contadino si rende conto che sarà l'annata da record, forse supererà i dieci quintali d'olio. E naturalmente si chiede già chi mai lo comprerà, tutto 'sto lago d'olio (lui ha sempre paura di non vendere l'olio, e pure dei 11 quintali delle due annate precedenti sono rimaste dieci litri soli ora...). Una pianta di media porta 25-30 chili di olive, quest'anno, e in tre si coglie circa due quintali e mezzo il giorno. E le pecore vanno avanti a forza di ghiande, da qualche settimana, è un annata buona anche per le querce, che agli alberi piace di essere utile.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1872

commenti (11)

eio:

"E le pecore vanno avanti a forza di ghiande, da qualche settimana, è un annata buona anche per le querce, che agli alberi piace di essere utile."

l'ho letta forte, questa frase,
ché il contadino, se vuole, lo sa, che è un poeta.

a quanto lo vendi l'olio?

ste:

Me l'ha fatto un anziano boscaiolo in paese ieri mattina, questa domanda; uno di quelli che dice bisogna smettere con tutti 'sti veleni, che ormai il mondo è cambiato e tutto è inquinato. Ma spendere un euro di più al chilo d'olio (biologico): No.

Visto che c'è ne tanto: 9 euro/chilo.

anna:

Volevo sapere anche io il costo dell'olio.
In più, siccome sto imparando a filare (faccio parte di un gruppo di rievocazione storico e in più trovo sia divertente giocare con i bambini a fare i piccoli tessitori, rendendo meno indigesta l materia a scuola) volevo anche chiederti se per caso vendi pure la lana e se i prezzi sono abbordabili anche da maestre :)

Mam:

Gratuliere zur guten Ernte, zum Poeten und zu den interessierten Lesern!

Mam

ste:

La lana qui si butta via, di questi tempi, e diventerà terriccio con il tempo, quindi è gratuittissima. Quella di quest'anno pare ancora decente, è tutto un mucchio accanto il bosco, la devo coprire? Andrebbe lavata e cardata (?) per filarla.

anna:

Per lavarla e cardarla ci penso io: fa parte delle cose che voglio imparare a fare per fare le mie robe di rievocazione storica (e soprattutto perché mi piace e mi diverte)
Domani ti scrivo in privato se non ti spiace.
Grazie intanto :)))))))

Ma come fate in tre a raccoglierne DUE QUINTALI e mezzo a giorno?! Sono sbalordito! Noi in due al massimo si fanno 80 chili in due giorni... Si vede che gli ulivi tuoi son tenuti meglio e il terreno meno incasinato! O no?

ste:

Questo vale per gli ulivi carichi, senza ciglione, quindi è il massimo possibile cogliendo con le mani e un po' col rastrellino. In condizioni diverse ci vuole il doppio del tempo, ovviamente.

Abbiamo provato a seminare agli, cipolle, fave e piselli adesso, come dici tu. Per fave e piselli siamo andati contro il parere di molti, dicono che gelano e poi siccome (purtroppo) non possiamo essere sempre lì, ci vanno i topi e mangiano tutto. Certo, una collina piemontese a 600 metri di altezza non è la Toscana, però abbiamo provato. Adesso mi sto informando sugli insetticidi naturali. Comunque volevo solo dirti che continuo a passare spesso, perché questo blog è una miniera di informazioni interessanti (anche per i dilettanti come noi) oltre che di splendide foto, per cui... grazie

ste:

E grazie a te!

Penso però che conviene sempre di dar retta alla gente del posto per i tempi di semina...

scrivi un commento

Post precedente: La guerra dei browser.

Post seguente: Assomiglianza.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31