« Dicembre 2006 | Pagina iniziale | Febbraio 2007 »

Archivio Gennaio 2007

Lunedì 1 Gennaio

Come vediamo il mondo

gioco
Benarrivati nel 2007 a tutti! Pare che il contadino è ritornato nella terra (nell'orto fioriscono i piselli e in casa volano cinque mosche) e vi propone subito un giochino, che è solo questo che l'uomo vuole fare, in fondo. Ci vuole solo una di queste chiusure metalliche dello spumante (cercate per terra, magari). Prenderla in mano come nella foto, chiudere un occhio è dirsi che l'anello piccolo si trovi più in avanti rispetto a quello grande, cioè invertire la prospettiva. Quando regge l'immagine cominciare a girarla o inclinarla piano piano.

Mercoledì 3 Gennaio

Qualche regola per il duemilasette

§1 I giorni ( e notti) santi non sono mica finiti: ci sono sempre i re maghi in cammino.

§2 La luna ieri è entrato nei gemelli e di conseguenza (questo è un misteri di geometria ancora da capire) diventa discendente.La luna piena di oggi è il più luminoso di tutto l'anno.

§3 La luna discendente è ottimo per le potature e concimazioni. Potare le vite che sono state grandinati non è il massimo dei piaceri, i tralci si dividono e son deboli.

§4 Giorni favorevoli sono quelli con la luna nei segni di luce/fiori o di calore/frutto: Oggi (grazie mille, a quest'ora), domani, sabato, domenica e lunedì; mercoledì pomeriggio; sabato 13.1 e domenica mattina.

§5 Il contadino è troppo pigro per rendere sempre questo servizio; il calendario delle semine di M. Thun si può comprare. I tirchi possono navigare un po' all'interno di www.barbanera.it, dove pubblicano una versione semplificata.

§6 Una previsione azzardata: Quest'anno vede finalmente la nascità del web 3.0. Il web 3.0 funziona completamente da sé, non bisogna essere collegato, non bisogna neanche generare sempre quel user-generated-content e non bisogna perdere più tempo davanti a qualche monitor. Il web 3.0 funziona neanche coi cellulari di ultima generazione, invece supporta pienamente voce e carta e penna


Giovedì 4 Gennaio

Intelligenza collettiva

Per chi dispone solo di un minimo di intuizione questa notizia è mica tanto sorprendente:

Gli ogm non piacciono alle api. Lo ha scoperto il 'Department of Biological Sciences, Simon Fraser University' della British Columbia in Canada studiando il comportamento delle api nei campi coltivati con colza geneticamente modificata. Dalla ricerca, pubblicata dall' 'Ecological Society of America' e riportata oggi su 'La Stampa', e' emerso che in questi campi si e' verificata una forte riduzione del numero delle api presenti e un altrettanto forte deficit nell'attivita' di impollinazione.

A proposito di api va detto che riescono malamente di controllare la varroa; in Svizzera si stima che è già morto o morirà quest'inverno un terzo dei alveari, e l'apicoltore che ha una settantina di casse qui lotta da agosto con timo e acidi.

[via blogeko.info]

Venerdì 5 Gennaio

Ben trovata...

venere

....Venere! Stasera la sorpresa dopo il tramonto: come niente fosse ha già guadagnata una discreta altezza sopra l'orizzonte. Salirà presto da fine gennaio in poi, raggiungerà l'apice metà maggio con una luminosità eccezionale anche di notte e di luglio abbandonerà il cielo serale.

Sabato 6 Gennaio

Epifania

Ecco qualche cenno a proposito dei re maghi e la festa dell'Epifania:

Oggi è la festa dell'Epifania, quella che ricorda il viaggio dei Re Magi che dall'Oriente andarono fino in Palestina per rendere omaggio alla nascita del Cristo, riconosciuto come il Salvatore dell'umanità. Il giorno dell'Epifania è un po' anche la festa non ufficiale degli astrologi e dell'Astrologia, perchè è ormai certo che i misteriosi saggi d'Oriente di cui parla il Vangelo di Matteo erano appunto degli astrologi. Sull'origine e la figura dei Magi sono infatti state fatte molte ricerche dalla venuta del Cristo ad oggi, e secondo quelle più attendibili si tratterebbe appunto di sacerdoti del culto di Zoroastro, provenienti dall'impero persiano ed esperti conoscitori di astrologia, come del resto erano un po' tutti i grandi sacerdoti e gli scienziati dell'antichità.

Lunedì 8 Gennaio

Global warming

Oggi era il giorno più caldo in assoluto di tutto il 2007.

Martedì 9 Gennaio

Biodiesel così no grazie

Bio non è necessariamente buono, pensa anche il contadino, e non ha una grande stima per il biodiesel, perché gli pare una bestemmia di usare cibo per andare in giro. Domani ci sta che la commissione europea decida sul piano biomassa e dal sud del mondo si alza sempre più forte il grido "cibo per la gente - non per le macchine - autodeterminazione alimentare". Se questo carburante "rinnovabile" viene prodotto da piantagioni immense di palme che sostituiscono la foresta pluviale (la quale viene bruciata prima, qualcuno forse ricorda il tappetto di fumo in Indonesia - non erano mica i piccoli contadini che hanno appiccicato il fuoco) non è certamente un affare buono in termini di ecologia. Il prezzo per l'olio di palma è salito del 30% l'anno scorso, stimolando molto gli investimenti. Cliccando qui puoi mandare una mail per chiedere alla commissione europea che le spese della nostra sete di carburante non paghino i poveri nel sud del mondo. Pagano già troppo ora, per il nostro stile di vita.

Dalla lettera aperta alla commissione, parlamento e cittadini europei:

WE WANT FOOD SOVEREIGNTY, NOT BIOFUELS

We, the undersigned organizations express before the European Parliament, the European Commission, the governments and citizens of the European Union, our deep concern over the policies that are probably to be adopted to favour the use and import of biofuel as an alternative to fossil fuels, whose disproportionate use is one of the main causes of global warming.

The increasing use of individual automobiles and their associated oil consumption as one of the main causes of global warming, makes fossil fuels use grow day by day. In this context, the use of biofuels would appear to be a positive alternative. However, everything seems to indicate that this will generate serious negative impacts, especially on the people of the South.

In fact, it is most unlikely that Europe will ever achieve self-sufficiency in the production of biofuel from national production of energy crops and therefore it is very possible that this will be done at the expense of lands on which the food sovereignty of our countries depend.

While Europeans maintain their lifestyle based on automobile culture, the population of Southern countries will have less and less land for food crops and will loose its food sovereignty. We will have to base our diet on imported food, possibly from Europe.

In other cases, energy crops will be grown in Latin America, as well as in Asian and African countries, at the expense of our natural ecosystems. Soybeans are forecasted to be one of the principal sources of biodiesel production, but it is a fact that monoculture soybean plantations are one of the main causes of the destruction of the rainforest in Argentina, of the Amazon rainforest in Brazil and Bolivia and of the Mata Atlântica in Brazil and Paraguay.

Qui un articolo (in inglese) esauriente:

Meantime, the Malaysian government is planning to build three palm-oil biodiesel plants in the next year, and would like to export the new fuel to Europe. In August Indonesia signed an $8 billion financing deal with the China Development Bank to create the world's largest palm-oil plantation in the Indonesian part of Borneo. The proposed site covers an area half the size of the Netherlands and skirts several national parks.

Com. di serv.

leech.png

Il contadino è cattivo è se la prende con i poveri blogger di libero e splinder che linkano direttamente le immagini senza citare nulla e quindi ha inserito un codice anti leeching (sì, si chiama così) nel .htaccess sul server. Si prega gentilmente l'utenza di segnalare le disfunzioni riscontrati dopo questa azione, cioé dopo ora.

RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^http://(.+\.)?libero.it/ [NC,OR]
RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^http://(.+\.)?altervista.org/ [NC,OR]
RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^http://(.+\.)?splinder.com/ [NC]
RewriteRule \.(gif|JPG|jpg|png)$ http://www.vogliaditerra.com/ladro.png [R,L]

Pare che l'immagine sostituiva non viene mostrato però. Questa soluzione non dovrebbe impedire la visualizzazione nei agregatori dei feed. Un grazie a un certo "oRi0n".

PS: Questo accanto è l'ottimo Ktranslator. Basta premere ctrl e fare doppio click su una parola in qualsiasi programma e lui ti apre un pop-up con la traduzione. Fine messaggio pubblicitario.

Mercoledì 10 Gennaio

Mezzo milione

439433.png

Il contadino si è schedato:

Thanks for filling out the registration form.

You are registered Linux user number 439433. The image above is your personal registration certificate; you may want to display this on your personal Web page.

windowsno.png

E a proposito di schedature e simile: Che un servizio segreto americano collaborava attivamente alla creazione di Windows (e anche con Apple) per aumentare la sicurezza di tutti (...) nei tempi odierni non ispira mica molta fiducia; così la pensa anche Guru Schneier. Qui la piccola guida per imparare Linux.

Sabato 13 Gennaio

Il Nobel e il cibo

Via ecoblog il contadino apprende che la spesa cosciente e etica ruinerebbe il mondo. Almeno così la pensa l'economist, e forse non ha tutti i torti in materia del "fair trade", che è anche una specie di incentivo fuori mercato e ha i suoi limiti. Ma che il mercato regola tutto bene non credono neanche più i neocon. Gli grossisti sono sempre dalla parte del manico del coltello: i contadino devono vendere per forza perchè il prodotto va a male, mentre i soldi possono aspettare, anzi, crescono.

Ma dove citano il premio Nobel sui vantaggi del agricoltura chimica al contadino si rizzano i capelli:

But not everyone agrees that organic farming is better for the environment. Perhaps the most eminent critic of organic farming is Norman Borlaug, the father of the “green revolution”, winner of the Nobel peace prize and an outspoken advocate of the use of synthetic fertilisers to increase crop yields. He claims the idea that organic farming is better for the environment is “ridiculous” because organic farming produces lower yields and therefore requires more land under cultivation to produce the same amount of food. Thanks to synthetic fertilisers, Mr Borlaug points out, global cereal production tripled between 1950 and 2000, but the amount of land used increased by only 10%.

Che un alimento non è (solo) una amasso di materia ma una cosa vivente che ci permette a nostra volta di vivere e che una quantità triplo di grano è molto meno invece se è poco vitale - a questi concetti un materialista puro non può arrivare, pare.

A parte il fatto che finisce presto il petrolio e con esso anche il fertilizzante chimico.

Lunedì 15 Gennaio

Azioni non parole

Il contadino non ne può più sentir parlare. Il protocollo di Kioto. Il riscaldamento globale. I ghiacciai e i mari. Le stagioni fuori stagione. Il petrolio che finisce e il nucleare che ci manderà gli iPhonini, il Wimax e che renderà le notti sempre più giorno. Basta. E tutte queste misurine che timidamente vengano adottate dalla politica sono una goccià sulla pietra calda (paragone alemanno). I finocchi nel orto sono malate, mai visto. I pini che hanno diradati son tutti gialli. Il topo nero finisce la carciofaia. I piselli sono in fiore e non si mangeranno di certo. Con i olmi secchi si andrà avanti due settimane con la stufa.

Basta. Ha ragione il Papa quando dice (ma guarda dove siamo arrivati, già il secondo Papa che scrive sui blog) che con il pensiero materialistico non si può mai risolvere questo problema creato proprio dal materialismo. Il contadino sta leggendo libro di Dorothy Maclean (era lei che comunicava con i spiriti della natura contribuendo al miracolo dell'orto di Findhorn). A un punto dice che di fronte a una pianta debole o malata bisogna immaginarla forte e sana, e che questo aiuterebbe molto di più che pensiamo.

C'è molto in giro da immaginare forte a sano, ultimamente.

Martedì 16 Gennaio

La definizione di blog

Il contadino vede una ondata di metablogging (espressione molto rurale e grezzo che significa "parlare del mezzo invece di usarlo"). Ma tutto quello che c'è da sapere su cos'è e come sono 'sti blog ha scritto il confuso.

Perchè tieni un blog?

a) Non è un blog: è un codice cifrato che solo noi adepti conosciamo. Siamo una setta segreta e tutte queste chiacchiere senza senso apparente contengono il piano della rivolta. Stiamo organizzando l’Instaurazione del Nuovo Ordine Mondiale: presto tutti voi non-blogger sarete giustiziati. Siamo quasi pronti, ancora pochi giorni e poi verremmo nelle vostre case per darvi un sacco di botte. Tremate.

Non piove più al palo N°17

palo

La soddisfazione di oggi era il lancio di spago riuscito (una buona ventina di tentativi) per riagganciare il filo del telefono staccatosi un anno fa per il peso della neve (al contadino deve piacere tanto di fare i lavori sull'ultimo miglio della telecom). Già, la neve c'era, l'inverno scorso, già, anche l'inverno c'era... ha letto recentemente che in Albania stanno anche otto ore senza corrente per i bacini vuoti. Senza luce. E che ha piovuto pochissimo da ottobre in poi non lascia molto speranza per l'annata agricola per ora:

Quantomeno, è il caso di ricordare sempre che il cibo non nasce negli scaffali dei supermercati...

Immaginare tanta pioggia, il freddo e magari anche la neve, per favore...

Giovedì 18 Gennaio

Paese dei pettegoli

Anche qui in campagna si solidarizza con
Lia. Si dovrebbero vergognare entrambi, il Corriere delle sera e Magdi Allam, e una bella querela ci starebbe bene, per educare entrambi, che ne hanno bisogno abbastanza, a quanto pare.

aggiornamento: Querelati entrambi.

Li ho querelati oggi pomeriggio, sia il Corriere della Sera che Magdi Allam.
Per diffamazione, violenza privata e quanto altro.
Non so se mi spiego: il Corriere - il principale quotidiano d'Italia, dico - che pubblica a tutta pagina la mia corrispondenza personale, ricevuta illegalmente e senza uno straccio di autorizzazione al mondo, perché al signor Magdi Allam serve per aggredire un suo avversario politico.

Tag: , ,

Venerdì 19 Gennaio

Fatto il pasticcio

L'aveva detto, il contadino (e nessuno, nessuno e nessuno hanno cliccato il link per mandare una mail al consiglio europeo).

BIODIESEL, IL PREFISSO BIO NON BASTA A SALVARE LE FORESTE

Mentre un po´ in tutto il mondo si pensa ai biocarburanti come una delle possibili soluzioni per ridurre l´inquinamento atmosferico prodotto dai carburanti derivati esclusivamente dalle fonti fossili, Greenpeace lancia l´allarme per la distruzione delle foreste indonesiane: la minaccia è rappresentata dall´espansione delle piantagioni di palma da olio, dovuta alla crescente domanda europea di biodiesel.

Subito dopo l´emanazione della direttiva europea che stabilisce una crescita dell´utilizzo di biomasse, il governo indonesiano ha infatti firmato ben 58 accordi, per un valore di 12,4 miliardi di dollari, finalizzati all´incremento della produzione di biodiesel, e legati all´espansione delle coltivazioni su circa un milioni di ettari in Papua e Kalimantan, senza che siano state fornite indicazioni sulla salvaguardia dell´ambiente.

Domenica 21 Gennaio

Stasera

cielo


[immagine di stellarium]

Martedì 23 Gennaio

Maiensäss o arriva l'inverno

Una delle cinque cose che te forse non lo sai del contadino è che lui uno degli inverni più belli della sua lunga vita l'ha trascorso su 1600 metri, governando quindici bestie (sinonimo toscano per bovino). Prima il mondo era così che invece di trasportare lontano fieno e letame ogni contadino in montagna aveva da uno a tre
Maiensässe sopra del paese stesso: erano (ora sono venduti e trasformati in casine di villeggiatura) composti da una stalla, un fienile, un prato, un pascolo in comune con tutti e un posto per dormire e farsi da mangiare. Al minimo era un letto in fondo alla stalla, al massimo una casottina con tre o quattro stanze.

Pioveva mai. Neve, tempesta di neve o sole.

D'estate il fieno del prato circostante finiva lì, e d'inverno si portarono le bestie giovani per mangiarlo. Il letame della letamaia poi ritornava sul prato. Praticamente per due volte il giorno doveva dargli il fieno, scioglierle in coppie così potevano andare a bere fuori camminando per il viottolo calpestato nella neve. Se non erano in calore tornavano da sé (tralasciamo le scene del contadino che insegue urlando vitelloni da una stalla all'altra per due ore).

Un franco a bestia a giorno, era la paga. Più vitto e aria buona.

Ma che voleva dire era che massimo il venti di gennaio si doveva venir via con gli animali, in una stalla nel paese o in un altro Maiensäss più in basso. Perché veniva la neve grossa, quella che ti chiude te e gli animali per tanto e rimanere senza fieno era brutta brutta poi l'elicottero costa. Si faceva bastarlo fino questa data.

Ecco. Ci sta che arriva una specie d'inverno ora, ha sentito alla radio ("viaggiare informati" è una delle sue trasmissioni preferiti) le parole "nevischio" e "catene"

Alberi per domani

Una delle cinque cose che te forse non lo sai del contadino è che lui gestisce a anche il vivaio più piccolo d'Italia. Quando vede un pesco giuggolo susino olivo che nasce dove non ha futuro finisce lì.

Ora c'è in promozione la ruta.

Mercoledì 24 Gennaio

The show must go on

Solo ora il contadino ha capito che per fae le gare di sci di questi tempi (miti) hanno pure bisogno del concime chimico. Sulla pista del Lauberhorn ci sono finite una tonnelata e mezza (800 kg, secondo gli organizzatori), con risultati eccellenti che giustificano l'intervento.

Che la neve artificiale sia decisamente peggiore di quella naturale, su questo non ci sono dubbi. Che per tradizione la neve artificiale sia più vetrosa, anche su questo non ci sono dubbi. Ma quando la neve artificiale diventa incredibilmente molle a tal punto da sbriciolarsi sotto gli sci, allora non resta davvero niente da fare se non arrendersi all'inevitabile: per rendere l'idea è come giocare a calcio con 30 centimetri d'acqua sul terreno. E così gli organizzatori corrono al riparo: sì alla libera e alla supercombinata, no allo slalom, rinviato.

Ringrazia la natura alpina: calpestato e concimato diventa agricola come i campi nel basso. Ne parla anche blogeko

Il giorno di Venere

kstars

Una cosa bellina di KStars è il menu "Che si vede stanotte/stasera/stamattina". Il giorno di Venere per ora è abbastanza simile a quello del sole. Sorge alle 8:49, culmina alle 13:51 e tramonta alle 18:58.

Poi oggi era anche il primo giorno del 2007 con temperature decenti.

Occhio pubblico

Forse qualcuno ha sentito parlare del WEF in corso a Davos dove i potenti e meno del mondo chiacchierano in modo informale su temi d'attualità, ben protetti da 5000 soldati svizzeri, perché un po' di privacy ci vuole. Ma forse non avete sentito parlare del premio public eye on Davos. I vincitori sono Bridgestone/Firestone Corp per 80 anni di schiavitù, lavoro minorile e disastri ecologici in Liberia, Novartis per il modo lodevole come cerca di impedire l'accesso ai farmaci generici in India e altrove tramite brevetti e fior di avvocati e poi un premio va anche a Ikea, che non è mica quel simpatico venditore di mobili svedese ma un conglomerato di holding e fondazioni che non pagano la tasse e di cui proprietario è ora piu ricco di zio (microsoft) Bill. Si ricorda che pagare le tasse per una impresa è sinonimo di responsabilità sociale.

E invece è la coop suisse che prende il premio positivo per la spinta che ha dato e da alla diffusione dell'agricoltura biologica.

Giovedì 25 Gennaio

Sfondidesktop do*ne nu*e se*y disponibile

Il contadino è stato avvisato che c'erano donne sexy (un concetto mal definito) presenti nella pubblicità in fondo della pagina dei sfondidesktop. Questo certamente stona con l'estetica, l'etica delle opere fotografiche l'altissima morale sua e quindi ha tolto l'adsense di lì, rinunciando a ben un dollare e mezzo/mese - un piccolo sacrificio suo per la purezza dell'arte ma un grande passo per l'umanita intera.

Poi sfruttando la possibilità di scattare foto al ritmo di 3-4/sec sono venuti fuori delle cose interessanti, lì dove versa il doccio e sotto c'è un fusto per raccogliere l'acqua; disponibili sempre lì da ora in poi, insieme a qualche altro scatto.

[il titolo è studiato apposto del marketing director. Sex sells.]

Sabato 27 Gennaio

I pianeti e la natura

Forse la scienza si occuperà un giorno di fenomeni come quello del ghiaccio che si forma nel coso dove bevano le pecore. Maria Thun sostiene che questi immagini rispecchiano sempre i rapporti dei angoli del sole, della luna e dei pianeti della notte. L'elemento che manifesta il fenomeno è quello di terra. Fatto sta che l'acqua ghiaccia solo una volta creando un immagine forte, il giorno dopo la stessa acqua (non hanno bevuto lì, le pecore) ghiaccia in modo indifferente (seconda foto).

ghiaccioghiacco


Domenica 28 Gennaio

Windows Vista: Auguri...

windows vista

...che ne hai bisogno. Domani uscirà Windows Vista. Il momento giusto di passare a un sistema operativo che ti fa padrone del tuo computer e dei suoi contenuti.

Windows Vista conterrà lo stato dell'arte dei sistemi di protezione dei contenuti digitali richiesto dalla major della musica e del cinema. Ciò significa che sarà molto difficile riprodurre sul computer o copiare contenuti, come CD musicali, DVD o i nuovi dischi ad alta definzione HD-DVD e Blu Ray, non originali. In particolare il nuovo sistema di Microsoft conterrà un set di tecnologie chiamate Output Protection Management, che, attraverso un complesso meccanismo di verifiche, possono inibire del tutto o peggiorare la qualità dei contenti audio e video riprodotti sul sistema. Se, ad esempio, si cerca di registrare attraverso il Media Center di Vista un contenuto ad alta definizione protetto, il sistema potrebbe inibire del tutto la riproduzione del contenuto o eseguire un cosiddetto downscaling, ossia riprodurre il contenuto a definizione standard. Ma c'è dell'altro. Vista esegue anche una verifica sull'hardware con cui è equipaggiato il PC, dalle schede grafiche ai monitor: se uno solo di essi non rispettase gli standard di protezione richiesti dalle major e implementati in Vista, oppure risultasse manomesso o modificato, il contenuto non sarà riprodotto come desiderato, anche se del tutto originale.

Il buffo è che la gente paga per questo...
Un altro fatto è questa fame di risorse di questo sistema. Conseguenze vedi immagine.

PS: Ne parla anche Gaspar.

PS II: Qui una discussione sui prezzi da monopolio di Vista e altro.

PS III: L' artiocolo di Paolo Attivissimo. Poi
si legge:

La seconda è la preview istantanea dei file in una cartella. Basta cliccare sopra un file e compare automaticamente il suo contenuto in un’area di preview dalle dimensioni modificabili. Anche in questo caso, l’utente-tipo è quello con cartelline piene di file e un po’ di confusione in testa: con una visualizzazione simile ritrovi i file in fretta e non devi sottoporti ad un inquietante ciclo di “apri file, no non è quello, chiudi file, no non è quello, apri altro file, ecc.”.

Beh, qui è un anno che si ha questa funzione e sì, anche creare utenti che possono usare il sistema in lingua diversa è normale. E infine unannotazione giusta sulla questione se te e il tuo PC siete pronti per far girare Vista:

Remember, we call it an "operating system", not an "operated system", for a reason: it's the OS's duty to run your machine, not your machine's duty to run the OS - but just try making that point to a Microserf.

(Ricordiamo che è il compito del sistema operativo di far girare il tuo computer, non viceversa)

Martedì 30 Gennaio

Periodo potatura

luna nei gemelli

Come avete notate ieri la luna è entrata nei gemelli al culmine del suo camino, rendendo la notte quasi giorno e da ora in poi diventa discendente, periodo favorevole per potare, concimare e piantare.

Giorni ottimi per le potature sono oggi, venerdì e sabato e venerdì 9/2.

Storia investigativa

La vecchiaia è brutta. Il contadino non si ricorda mica più bene della sua prima volta. Era durante quella festa del compleanno, con lei disponibile per chi la voleva? O era nelle vacanze in Grecia, in quella taverna, che la sua frizzante dolcezza la capovolse? Comunque sia, da qualche parte la sua prima Coca-Cola l'ha bevuto. Però non arrivava mai a essere un dipendente, anzi, presto la Coke finiva nella cantonata delle cose da boicottare. Questo suo atteggiamento deve aver intuito il responsabile marketing della case editrice Lindau che chiedeva in una mail se magari aveva voglia di parlare dell'Inchiesta proibita, l'ultimo libro del giornalista francese William Reymond che vive da tempo negli Stati Uniti. L'hanno mandato infine pure una copia e lui è già arrivato alla seconda parte dove si parlerà della espansione del mercato.

Ha imparato tante cose sul Vin Mariani (come diventava ricco, quel tizio!), sugli farmacisti e i drug-store del America degli anni 1880, le Soda fountain e l'antiproibizionismo. Che l'uomo deve bere qualcosa in tutti modo e se gli vietano l'alcool beve la coca con le noce di cola con tanto zucchero caramellizzato perché amaro. Tempi un po' diversi, erano questi. La chiamarono "dope" e droga è rimasto anche se la cocaina l'hanno tolto dopo vent'anni e i diritti sulla ricetta pare che non l'avevano neanche mai. Ma ora deve smettere di raccontarvi tutto che voi lo dovete comprarlo e leggerlo da voi e dopo magari potete prestarlo ad un amico/a, 'sto libro.

Mercoledì 31 Gennaio

Cinque minuti solo

Se domani sera cinque alle otto spegni ogni cosa che consuma energia per cinque minuti a) non sei solo a farlo e b) lanci un segnale forte. Sarà necessario prepararsi mentalmente un po' perché ci vorrà del tempo per spegnere tutto tutto, dal frigo agli standby, dal riscaldamento ai cellulari. Preparati anche una candela e accendini.

[via ecoblog e due mail]

Gennaio 2007

Questo e l'archivio di Gennaio 2007 del blog del contadino. Cliccando gli immagini qui sotto fai un giro per la campagna.
Il contadino �forestiero, questo spiega il linguaggio strano.

Dicembre 2006

Febbraio 2007

Roba pi fresca c'�sulla pagina attuale.

photoblog
photolog
vigna
vigna
orto
orto
ulivi
uliveto
animali
animali
Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Motorizzato da
Movable Type 3.31