« Novembre 2005 | Pagina iniziale | Gennaio 2006 »

Archivio Dicembre 2005

Giovedì 1 Dicembre

Notizuole

Il blog di blogosfere sul petrolio pubblica una lettera aperta dell'ASPO al riguardo dell'alta velocita in Val Susa (inutile e dannoso), mentre in Puglia sono bravi e avanti e vanno indietro con l'illuminazione pubblica che ormai si vede più di notte che di giorno, e appena che l'uomo sapiens si ristaura la casa in campagna crede di dover  mettere una lampada sopra il portone che rimane sempre accesa finché va a letto o anche oltre.

Seccatura

Voleva andare a letto presto oggi il povero contadino invece ha scoperto che il photoblog è a pezzi. Mancano nove cartelle su dieci sul server comprese le foto e in coda per l'upload ora sono 4 mega mentre Movabletype cerca di ricostruire la struttura.

Venerdì 2 Dicembre

Maturare prima

Oggi il contadino vuole governare il blog affamato con una ricetta della vicina. Per maturare prima i pomi (o i cachi) li mette in una pentola chiusa insieme ad una mela.

Forza solare

Fa piacere che ci sono già 3666 domande per il Conto energia pervenute al Gestore del sistema elettrico (Grtn) per un totale di 120 megawatt. Poi una volta qualcosa di positivo del governo:

Portici (Napoli), 30 nov. (Apcom) - "Domani mattina firmerò il secondo bando di incentivazione per il solare". Questo l'annuncio del ministro delle Attività produttive Claudio Scajola in visita al Centro ricerche Enea di Portici, in provincia di Napoli. "Abbiamo previsto, nel primo bando, di raggiungere 300 megawatt entro il 2005 di produzione fotovoltaica. Nel prossimo decreto cambierò questa previsione". Il ministro infatti ha affermato che nel 2015 la produzione fotovoltaica dovrà arrivare a 500 megawatt.

Questo secondo bando sarà accompagnato da una serie di spot pubblicitari per informare i cittadini sui vantaggi dell'energia pulita prodotta dal sole e un numero verde messo a disposizione dei cittadini per ricevere informazioni su come e a chi rivolgersi per poter installare sulle proprie aziende o abitazioni pannelli fotovoltaici. L'iniziativa pubblicitaria, ha detto Scajola, partirà tra una decina di giorni.

Qui ancora lume di lampada e batterie quasi vuote. Si andrà in letargo se continua così.

Diversificazioni

Prima di andare a letto un post agricolo: In Afganistan si raccoglie di nuovo la canapa su 30mila ettari, la estensione di questa cultura che ha un buon mercato internazionale è all'incirca un terzo di quella maroccano, secondo l'UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine ). Marocco intanto serve l'ottanta percento del mercato europeo con un giro d'affari di quasi 11 miliardi di euro.

Ma è sempre l'Afganistan che produce 87% dell'oppio nel mondo, 4100 tonnellate solo nel 2005, per 2.7 miliardi di dollari. Ai contadini rimanevano all'incirca 560 milioni, 1800 a famiglia.

[viablog oggea (in tedesco)]

Sabato 3 Dicembre

Back to the roots

Chi ha letto un po' qui sa che la luce nella casa dal contadino dipende dal sole e/o vento. Di questi giorni ha gli stessi problemi energetici come tutto il mondo e non voule mica mettere un reattore nucleare in capanna. Poi il contadino che ha letto molto su biodiesel e compagnia bella ieri ha avuto uno dei suoi attacchi di creatività. La creatonina correva per il suo sangue e lo rendeva felice mentre saldava con i pezzettini avanzati dal ampliamento del riscaldamento un'altra lampada da tavola, alimentata da il più vecchio biodiesel del mediterreneo, l'olio d'oliva lampante. Non è mica facile di trovarli, queste lampade, e chi dice che bisogna usare il biodiesel solo per muoversi. Per le cose essenziali tipo vedere la tastiera o il piatto basta.

CineTip

Andate a vedere La sposa cadavere, ma andate, il contadino l'ha appena fatto e vi dice che i morti son più vivi dei vivi che invece sono morti dentro, spesso. Un capolavoro.

Qui una rassegna di critiche.

Domenica 4 Dicembre

Autolesionismo collettivo

Cari concittadini, come sapete è da qualche anno in corso un grande esperimento medico-scientifico-tecnico al quale partecipate quasi tutti volontariamente su iniziativa propria. In sintesi si tratta di cercare di capire quanto l'esposizione continuo in casa 24 ore su 24 a campi elettromagnetici pulsati (DECT) vi fa del male. La comunità scientifica s'aspetta i dati più significativi soprattutto dalle cavie sotto i 16 anni. Pare che i primi risultati come la riduzione della capacità di apprendimento, l'indebolimento delle difese immunitarie e la disfunzioni nel sistema ormonale (riduzione della melatonina) sono già evidenti.

Per non più partecipare a questa ricerca basta buttare fuori casa il cordless. E potete ringraziare chi volete (Dio, Allah, la providenza, il mercato) che FIDO è morto già nel 2000:

...quel particolare telefono che avrebbe dovuto garantire lo stesso numero di telefono sia rimanendo a casa che girando per la propria citta'. Utilizzando la tecnologia DECT, era partito nei primi mesi del 1998 in 28 citta' italiane e sembrava una grossa novita', potenzialmente validissima e di interesse per molti. La risposta dei clienti pero' non ha dato ragione a Telecom: poco meno di 150.000 abbonati in due anni hanno fatto in modo che piu' di 1000 miliardi, investiti per realizzare un servizio assai discutibile, andassero in fumo.

Essndo un blog si servizio vi si da qualche informazione pratica. Ecevit illustra l'effetti della tecnlogia DECT così:

Purtroppo questa è a tecnica che ci disturba di più. La forte pulsazione dei segnali mette in oscillazione le forze eteriche. Queste oscilazzioni sono contrari al ritmo del corpo eterico della terra. Di più vengono non solo disturbati i piccoli esseri dell'acqua anche quelli dell'aria, e così viene modificato tra altro la luce.

[Per chi non è familiare col linguaggio: l'etere è sinonimo di forze vitali, e l'acqua ne è portatrice]

Per proteggersi contro l'elettrosmog DECT presente in molti ambienti si può usare la carta stagnola intorno alla testa, un consiglio poco praticabile perché ti guarderebbero male. In casa e nelle stalle una ottima protezione contro ripetitori in vicinanza (meno di 150m) ti da un intrecciato di paglia di segale o anche la torba, ma lei non sta volentieri nella verticale, essendo stato sdraiato per millenni e perderà delle qualità. Ma visto che l'elettrosmog sarà sempre di più nel mondo quasi ogniuno può proteggersi imparando un stato mentale specifico. Presuppone la consapevolezza delle varie fonti di elettrosmog e come secondo passo l'immaginazione di una fiamma intorna a sé, la presenza di una fiamma spirituale intorno a sé. Basta immaginarla continuamente, l'operazione riesce più facilmente usando un colore piacevole qualunque per la fiamma.

Lunedì 5 Dicembre

Vince vince

Come forse qualcuno ha notato da ieri esiste l'archivio di "Quando hai visto l'ultima volta", creato dal vostro contadino su richiesta espressa personalmente in persona di una persona cara. Riempito per ora un po' a caso con il contenuto di una cartella trovata nelle memorie profonde del portatile, ma che farà il suo lavoro di archivio in futuro.

Martedì 6 Dicembre

Progresso

Quello che ci mancava alla felicità era naturalmente il generatore a biodiesel. Ora si potrebbe anche bruciare il biodiesel per fare corrente per illuminare la casa. La prima lampada che fa rumore, complimenti. Qui invece siamo più avanzati, abbiamo già due generatori di lume a biodiesel silenziosi che puzzano solo un pochino. Battute da parte, il dato interessante sarebbe

...un consumo di circa 50 chilogrammi all'ora di olio vegetale. "In pratica questo generatore potrebbe fornire energia elettrica a 60 abitazioni private - spiegano i tecnici - oppure ad una decina di aziende agricole di medie dimensioni. Ma il dato più interessante è senz'altro che per ogni Kw si consumano 0,3 litri di olio vegetale.

Scusate, ma se ho bruciato 3 etti di olio, cosa ottengo? Un kilowatt è una potenza. Casomai kilowattore...

Sabato 10 Dicembre

A presto

Martedì mezzogiorni un fulmine spaccava tante cose, tra qui la cabina del telefono in paese. Si può vivere senza connessione, anzi, si deve...

Martedì 13 Dicembre

Riprendono le trasmissioni

Mancano due ore a una settimana precisa. La signora Telecom ha trovato il guasto. I fulmini erano impressionanti, quel pomeriggio, per tre volte si vedevano scintilloni in casa.
Ora si potrebbe anche scrivere un post, ma il contadino ha perso l'abitudine. Una settimana senza telefono ha un valore inestimabile, per esempio il contadino ha finalmente accordato il pianoforte.

Senza parole per ora

Nel periodo trascorso a luce di candela e in silenzio dal chiasso internettiano il contadino ha aggiunto altre tre sfonfidesktop alla collezione.

Riavere una connessione con il mondo può avere dei impatti forti. Non solo la raccolta dei post da leggere (977) e le email arretrati. La madre del contadino aveva un appendicite, operazione riuscita. E la prima telefonata che arrivava oggi pomeriggio era della ragazza dell'amico che stava per venire qui.

Aveva un incidente sulla via ed è in prognosi riservata nell'ospedale di Siena.

Mercoledì 14 Dicembre

La buona notizia

MONSANTO MINACCIA: VIA DAL MESSICO

Fajardo: "Se il Messico andrà avanti con l'intento di proibire la semina sperimentale di mais geneticamente modificato sul suo territorio, lasceremo il paese"

Frattini è vivo e parla

Rassegna stampa:

Un Learjet del Dipartimento della difesa americano con la sigla militare "SPAR 92" ha sorvolato la Svizzera 19 volte dall'inizio del 2003, fra cui anche il 17 febbraio di quell'anno, il giorno del sequestro da parte della CIA a Milano dell'imam Abu Omar, che sarebbe poi stato trasportato e torturato in Egitto. Anton Koller, portavoce dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha confermato all'ats la notizia, diffusa questa sera dalla rubrica informativa "10 vor 10" della Tv svizzerotedesca.
[swissinfo]

Facendo oggi a Parigi il punto della situazione dell'inchiesta condotta dalla Commissione, il parlamentare svizzero Dick Marty ha ricordato che finora Washington non ha mai formalmente smentito le indiscrezioni secondo cui i servizi segreti americani disporrebbero nell'Europa dell'Est di una rete di centri di detenzione.
[Ticinonline]

Finora non sono emerse prove a sostegno dell'accusa che la Cia gestisca prigioni segrete in Europa: lo ha detto oggi Franco Frattini, commissario europeo alla Giustizia e Sicurezza, contraddicendo dunque la commissione per i diritti umani del Consiglio d'Europa.

"Al momento, non c'è prova che confermi le accuse", ha detto Frattini intervenendo al Parlamento europeo.

La dichiarazione di Frattini giunge all'indomani dell'intervento del senatore svizzero Dick Marty - incaricato dal Consiglio d'Europa, composto da 46 paesi europei, di indagare sullo scandalo - secondo cui le informazioni finora raccolte rafforzano la credibilità delle accuse alla Cia.
[Reuters Italia

Al giochino "chi sapeva, chi no e chi non vuole aver saputo" l'utima mossa la fanno gli inglesi:

Il ministro degli Esteri Jack Straw ieri ha ammesso la veridicità di parte del racconto dell'ex studente inglese in Pakistan che, sospetto terrorista, ha affermato di essere stato consegnato dall'MI6 alla Cia "per il trasferimento e la tortura".

Binyam Mohammed el-Habashi, 27 anni, ha raccontato con nei particolari le torture inflittegli. "Habashi è stato interrogato una volta a Karachi dai servizi di sicurezza", ha detto Straw, citato sull'edizione on line del quotidiano Independent, aggiungendo di non aver alcuna informazione sulle presunte torture inflittegli.

Il Guardian, inoltre, rivela: i prigionieri CIA in Europa sono stati detenuti e trasferiti illegalmente con l’aiuto dei servizi segreti europei, che non lo comunicarono ai rispettivi governi, secondo il primo rapporto ufficiale sulle cosiddette "renditions". Dick Marty, un senatore svizzero che ha indagato sulle prigioni segrete della CIA per il Consiglio d’europa, ha detto che non pensa che gli USA mantengano altri prigionieri in Europa, in quanto il mese scorso sono stati trasferiti in Europa. Nel suo rapporto il senatore critica il segretario di Stato americano Condoleezza Rice per il rifiuto di smentire o confermare le rivelazioni del Washington Post sulle prigioni segrete europee. Il Dipartimento di Stato ha replicato che Rice non ha niente da dire al signor Marty. Un portavoce, Justin Higgins, ha detto: "Il segretario ha fatto su questo tema numerose dichiarazioni nel suo tour europeo in Ucraina, Romania, Germania e Belgio ed è tutto quello che voleva dire su questo argomento”


Dick Marty crede che "nel momento non ci sono prigioni segrete in Europa" e che i detenuti siano stati trasferiti in Marocco.

Feltro, avanti

Chi se ne ricorda il feltro? Il contadino ha un vecchio capello amato di quel materiale che porta in testa quando piove. Ed ecco: tra le cose da fare è rimasta la segnalazione della iniziativa di Eva Basile, per la quale il contadino si augura un buon successo. Lei, conosciuta tempo fa tramite questo post, vuole andare controcorrente e mettere in contatto chi butta (deve buttare) la lana delle pecore e chi la usa per fare il feltro o la infila.

La lana delle pecore qui è a dispozione senz'altro, di maggio. Quella degli anni precedenti sta sempre su un mucchio mescolata con terra vicino al bosco e tenta lentamente di diventare terriccio.

Giovedì 15 Dicembre

Finalmente liberi gli ostaggi

Dopo quasi due mesi rinchiusi dentro da domani i polli antatre galline tedesche/svizzere/austriaci tornano in libertà. Se l'avevano prima. Il sequestro alla fine non era necessario, ma viviamo ormai nell'era delle guerre preventive.

Circa ottocento volatili selvatici sono stati esaminati in Svizzera e altre migliaia nei Paesi vicini, ma in nessun caso è stata rilevata la variante H5N1 del virus dell'influenza aviaria.

Post ombelicale

Vanno di moda i post ombelicali e il contadino oggi mentre segava la legna pensava di farne uno anche lui. Siccome questo è anche un fotoblog pensava di fotografarlo, l'ombelico, ma faceva troppo freddo con la tramontana. Ma c'è chi l'ha fotografato, il suo ombelico, anche se lo si vede male perché sotto i vestiti e dietro la lampada.

Contro gli interessi

Nella cronaca attuale si parla molto di quattrini e di dove certi banchieri li pigliavano, e questo per il contadino è buon motivo per ripetersi per l'ennesima volta.

Una volta c'era un viaggante che aveva con sé una grande somma, diciamo mille euro. Chiese al albergatore se li poteva custodire finché lui ritornasse. Questo accettò, e il giorno dopo andava a comprarsi un tavolone nuovo dal falegname, con le mille euro. Erano mesi che dal falegname ci pioveva dentro casa e si fece accomodare finalmente in tetto dal muratore, con le mille euro. Quello lì aveva il figlio che si doveva sposare e fissava la sala da pranzo dall'albergatore, per mille euro. Il giorno dopo passò il viaggante e se gli riprendeva, ringraziando l'oste per la buona custudia.

Morale: I soldi devono girare. E per farli girare bisogna farli così che perdono valore a stare fermi, non che l'aumentano con gli interessi. In Germania ogni giorno c'è un flusso di 980 milioni di euro di interessi, che va dai tanti ai pochi, 80% dalla gente perde in quel gioco.

30%-40% del prezzo che paghiamo per non so, un dentifrigio, sono interessi. La somma che si muove dal terzo al primo mondo ogni giorno viene stimato in 300 milioni di dollari. Se un studente riceve stipendi a 5% di interessi €650 per 4 anni deve pagare € 1650 ogni anno solo di interessi. Il problema del debito pubblico è tutto lì, e non si risolve risparmiando lì è là, sono spiccioli questi. Gli interessi vanno lì dov'è i soldi c sono già, sempre. Altro che signoraggio, questo è il problema.

post correlati:
Parmalat o dove sono i quattrini
La moneta locale
Euro, Lira e Fiorino

Venerdì 16 Dicembre

Luna piena chiara

Come forse qualcuno ha notato ieri era luna piena. Ma mica una luna piena qualsiasi. Quello di dicembre da le notti più luminose in assoluto, mentre quello di giugno è il contrario, non si nota neanche che è luna piena. Ora il contadino sa che sulle labre dei lettori brucia la domanda "perché?" e cerca di spiegare il fenomeno.

E colpa della luna siderale, uno dei 5 ritmi della luna: è di 27,32 giorni o 27d7h43m, 13 mesi all'anno, mentre quello che conoscono tutti si chiama luna sinodica ed è di 29,53 giorni, 12 mesi all'anno. Il ritmo della luna siderale è quello del ritorno alle stesse stelle dello zodiaco. Ogni giorni la luna "abbassa" il suo arco che percorre nel cielo, uguale come lo fa il sole dal solstizio d'estate fino ora. Arrivato al sagittario ritorna insù e dopo 13 gorni è nei gemelli, al punto più alto. E questo coincide con la luna piena di natale con il sole nel segno opposto dei scorpioni, quasi già nel sagittario; mentre di giugno quando è nei gemelli è luna nuova.

Nella agricultura biodinamica lavori come interrare letame e terriccio, le piantagioni, la potatura, tagli del legname si eseguono preferibilmente durante la luna discendente (non calante), mentre per esempio un innesto o la raccolta della frutto per il magazzino si cerca di fare nel periodo quando la luna trascina la linfa insù, con la luna ascendente. Fine lezioncina.

Domenica 18 Dicembre

...make use of that otherwise wasted time

Niente contro Google in generale, ma il contadino non è tanto convinto che il tempo che uno non gira su internet sia tempo veramente sprecato, a fare niente; a volte è molto meglio la vita offline.

Opere del bene

Siccome arriva l'ultima settimana di natale e tutti diventano (o lo provano almeno) più buoni, ecco che puoi fare te di concreto per il tuo spirito di casa (o di appartamento, che è una sottospecie):

Primo, smetti di usare chiodi è bullette, a loro non gli piace, pungono. Prendi viti.

Secondo, governali ognitanto. Per esempio un bicchiere d'acqua fresca, o una mela, o un pezzo di cioccolata. In genere a loro piace quello che piace a te. Mettilo in un angolo indisturbato, sopra un armadio per esempio, e dopo un po' di tempo sostituiscilo.

Terzo: Avvertili quando fai grandi manovre murative ed altro. Basta un semplice annuncio, tipo "Domani imbianchiamo".

[la fonte esiste e si presta pure bene come regalo.]

Lunedì 19 Dicembre

Guastafeste

Hai mica comprato giocattoli per regalo?

Una gran parte dei giocattoli che a Natale vengono regalati ai bambini sono prodotti in Cina in condizioni disumane.

L'allarme è stato lanciato dalla Fondazione per la protezione dei consumatori e dalla Dichiarazione di Berna, che esortano i commercianti di giocattoli a dar prova di maggior responsabilità.

Verso nord

In quei giorni un decreto del presidente ordinò che ci si mettesse in movimento tutta la terra. Questo fu fatto quando era governatore della Italia Silvio. Andavano tutti a farsi le vacanze, ciascuno nella sua città. Anche il contadino, che era della casa e della famiglia degli elvetici, dalle campagne tusculane salì al nord alla città di Zwingli, chiamata Zurigo, per farsi natale senza sua sposa, che non era mica incinta.

Il contadino ha fatto le proviste di pane e legna per la stufa, portato 6 stagne d'acqua dalla fontina, finito finalmente il cantiere e ha pure pulito il banco. Ha anche tagliato gli zoccoli delle asine e le unghie dei piedi suoi, ha riempito la borsa con un po' di vestiti e così sembra tutto pronto per partire. Infatti dieci giorni prima che finisce il 2005 ritira le sue dieci giorni di vacanza.

La Telecom intanto sembra aver sposato la filosofia della decrescità: da quando paga &euro12.00 al mese per la connessione flat è difficile che questa supera i 36.6 kps, che prima andava a 52 kbs. Ma anche connettendosi con Tele2 la musica è quella, forse perché hanno interrato la linea telefonica nel paese mettendo un cavo fine, chi sa.

Da domani sera avrà a disposizione una fibra ottica con un mac invece.

Martedì 20 Dicembre

Diaro di viaggio I

La luna chiara accompagna il contadino sul sentiero verso la macchina autotrainante presto di mattina. Da Firenze a Milano impara tutto su Fazio, Ricucci, Billè e altra gente che guadagnano solo un milioncino all'anno, che naturalmente non basta mica per giocare veramente alla borsa. Un filo di luce nel buio italiano viene dalla Bolivia, che da poco in poi produrranno la nostra coca come gli afgani l'eroina, in pace. I clienti sono qui, basta perseguitare i produttori contadini poveri.


Da Milano a Zurigo viaggia in compagnia di tre allegrissimmi coreani, che prima gli cambia anche per cinesi, ma che vuoi, uno che non scende mai dalla sua collinetta sa mica distinguere 'sti stranieri. Ma alla fine è lo stesso, perché avevano appena terminato i loro affari in Italia: condizionatori d'aria. Il contadino gli ha detto complimenti che certamente se ne venderanno.
Erano molto curiosi ed era bello di vedere com'erano appiccicati alla finestra quando si cominciava la salita del gottardo e veramente vedevano il paesaggio. Poi sulla discesa che la valle è piena di abeti bianchi di neve tiravano pure fuori quest'aggeggi per digitalizzare quello che si vede. Due parlavano l'inglese, e a un certo punto viene fuori che si domandano se e dove si potrebbe fumare. Il contadino s'avvia verso il compartimenti dei fumatori, niente scritte disegni nulla e un aria pura di montagna. Una ragazza diceva che crede che non si puo' piu' e alla fine si vede sulle serviette che c'è scritto dal 11.12 treni senza fumo. Altre diec'anni di perseguitazione accanita dei fumatori poi eleggarano uno di loro che gli restituisce gli spazi pubblici e i loro diritti come l'hanno fatto i Boliviani. Ma i malati non si tratta cosi', sempre a predicare tolleranza e poi...vabbè, l'effetto della persecuzione è la solidarietà e quindi ad Arth-Goldau sei minuti di sosta e tutti fuori a fumare, e i coreani subito a fare palle di neve e puppazzi.

Il tipo che spinge il carrellino con caffè bibite panini è ungaro e gli dispiace che ancora non sa l'italiano, ha un aria viva intorno a sé. I coreani comprano panini e tre bottiglie, ma chiedono un quarto bicchiere per il contadino, il quale pensa che nel campo della cortesia sono imbattibili.

A Zurigo ci si saluta con reciproce assicurazioni com'era bello il viaggio insieme e dopo il contadino si compra uno salzbrezel al chiosco da uno della Sri Lanka, che la Svizzera è piena di Tamili refugiati. Trascina la borsa verso il tram e alla libreria identica dell'anno scorso si compra il calendario biodinamico di Maria Thun.

Nella prefazione scrive che aveva ricevuta molte domande sugli collegamenti dei disastri di un anno fa (ma che c'era, ah si', lo tsunami) e le costellazione dei pianeti, e ci sono, questi collegamenti. Compralo cosi' lo leggi anche te.

Mercoledì 21 Dicembre

Diario di viaggio II

La spesa di un contadino casuale nella Coop. Che poi il mondo è strano, un caldo in questa casa che si dorme solo con termosifoni chiusi e finestra aperta un po', ma per tenere fresca la roba comprata hanno una specie di armadietto con una lucina e freddo dentro, che è pieno zeppo e fa passare l'appetito solo a vederle, le cose che ci sono.

In casa sua hanno tutt'una stanza dove gela pure l'olio che consuma nulla, ma si sa che in campagna c'è il lusso sfrenato ormai. (A proposito di lusso il contadino sta seriamente valutando l'acquisto di un iBook G4 con 512mb Ram, che il suo portatile a casa ha lo schermo che da un gioro all'altro rimarrà buio, poi 128ram per un webpublisher è una vergogna.
Domandina agricola: Si possono collegare in modo semplice mac e Pc per trasferire dati?

Bere acqua pura, meglio

Interrompiamo le trasmissioni per un ultim'ora: Da ora in poi troverete in commercio europeo finalmente il vino famoso americano con l'acqua (fino 35%, ci vuole meno uva, che scoperta), struccioli di quercia, aromi e quant'altro si riesce fare in laboratorio nel food-design moderno. Ancora non si sa se lo devono scriverlo sull'etticchetta, ci saranno altre trattative.

fonte (in tedesco, che non si trova un link in italiano per ora)

Giovedì 22 Dicembre

Diario di viaggio III

Ieri il contadino ha mangiato la famosa zuppa di formaggio, detto "fondue", in compagnia del famoso gestore della libreria per libri russi, dopo il ritiro di un gattino da un asilo per gatti dove due signore custodivano una cinquantina di gatti in attesa di un posto. Il contadino dice sempre meglio essere un gatto in Svizzera che un uomo nelle maggior parte del mondo, ma forse esagera, perché vengano vaccinati e castrati o sterilizzati. Impara pure interessanti dettagli sulla malavita russa, perché il libraio gestisce pure un agenzia per trasferire soldini e deve per legge informare Berna su movimenti sospetti, tipo diversa gente losca che mandano quattrini a sempre lo stesso tizio. Ora qui funziona tutto come un orologino, ma da Berna arriva puntualmente dopo un mese una lettera che non hanno alcuna provedimento in corso contro questi. Per consolazione lo chiama la polizia zurighese per dire che sì sì, li stanno pure cercando a volte, ma senz'autorizzazzione di Berna non possono muoversi, continui pure a mandare le informazioni. In compenso la compagna fa la traduttrice alla procura ognitanto ed è stufa di microcriminali asilanti pieni di AIDS, epatite C e eroina, proveniente dal Azerbeidshan alla Georgia.
Ecco dove sono ora i consumenti, mentre qui va molto più la coca.

Sabato 24 Dicembre

Differenza: 2002 anni

La ricerca su Google su"come fare un discorso da blogstar per natale" non ha sfruttato un qualcosa di utile quindi bisogna improvisare. Come tutti sanno si festeggia di questi tempi la nascità del blog del contadino:

Un'agricoltura(-cultura) che merita il suo nome dovrebbe assomigliare sempre di più ad un'opera d'arte, una scultura nel paesaggio, bella insomma.

posted by the contadino
vigilia di natale 2002

Lui spera vivamente che nessuno va a leggere i primi post, scritti in puro html. Questo evento straordinario coincide per caso (che non esiste) con i festeggiamenti per la nascità del uomo (erano due però, ma ora il trattato antroposofico su il Jesù di Mattheo e quello di Luca vi si risparmia) che a trent'anni poteva ospitare il Cristo nel suo corpo. Buon natale e non mangiare troppo.

Domenica 25 Dicembre

Acqua e pietre

La parte migliore di Zurigo è il lago. C'è chi ricasca nel sudoku. Il contadino la mattina di natale è ricascato nel .

Sabato 31 Dicembre

Buon anno nuovo!

Al contadino cominciano a seccare le barbe (radici, ndr), colpa soprattutto dell'asfalto, ma anche dello stile di vita qui. Ma oggi ha fatto un acquisto mirato: un biglietto per Firenze SMN, valido il 3.1.2006 partenza ora 9.09 e si sente già molto meglio, anche se le FS hanno partorito l'idea assurda della prenotazione obbligatoria anche per i treni Intercity (dicono che in Germania sono più avanti ancora, nessuno capisce più nulla sui prezzi e per l'acquisto di un biglietto bisogna fare un corso post-laurea).

Il tipo alla biglietteria diceva che gli italiani dicano "Vedrà che dopo tre mesi l'aboliscano perché son mai in orario!"

PS: Conviene preparsi bene per il 2006. Le cose forse non succederanno così velocemente e non necessariamente in questo ordine, ma succederanno: il racconto di capodanno.

aggiornamento: Lo scenario del racconto di capodanno potrebbe cominciare anche così, tipo quando qualcuno vuole quadruplicare il prezzo:

Gazprom, l'ente statale russo del gas, ha iniziato questa mattina a ridurre la pressione dei gasdotti verso l'Ucraina...

...Quattro Paesi dell'Unione Europea, Germania, Austria, Francia ed Italia, hanno chiesto a Russia ed Ucraina di non interrompere la distribuzione di gas naturale russo...

L'Italia ogni anno acquista 24 miliardi di metri cubi di gas russo, cioè circa un terzo delle sue importazioni totali...

Dicembre 2005

Questo e l'archivio di Dicembre 2005 del blog del contadino. Cliccando gli immagini qui sotto fai un giro per la campagna.
Il contadino è forestiero, questo spiega il linguaggio strano.

Novembre 2005

Gennaio 2006

Roba più fresca c'è sulla pagina attuale.

photoblog
photolog
vigna
vigna
orto
orto
ulivi
uliveto
animali
animali
Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Motorizzato da
Movable Type 3.31