Pianta per 'sta sera
Per capire qual'è Venere, qual'è Giove. Stasera subito dopo il tramonto.
« Agosto 2005 | Pagina iniziale | Ottobre 2005 »
Per capire qual'è Venere, qual'è Giove. Stasera subito dopo il tramonto.
Il tabacco è bello, ma non come l'anno scorso. Gli è mancato l'acqua dal cielo e annaffialro non fa lo stesso effetto. Il contadino è abbastanza cotto, specialmente quando è sul campo a cogliere. Di consequenza ha un vuoto in testa come non lo possono generare neanche le migliore droghe che abbiamo a disposizione, escluso forse lo zapping alla televisione e il seguire dei dibattiti attuali dei politici. Detto questo si mette a tradurre un intervento del Grande in "Colloqui con Müller" (sempre di loro si tratta):
Buona sera, uomini.[...]Devo dire qualche parole che potrebbero essere prese per razziste. Ma l'intenzione non c'è in alcun modo. La cultura indiana è un ramo dello sviluppo dell'umanità che da principio non era pensato per un lungo percorso. Una delle sue compiti principali era di incidere delle strutture umane nella terra americana. Terra è sempre l'espressione terrestre di un'entità spirituale e non può esistere senza colonizzazzione umana, perchè i membri delle gerarchie necessitano dell'interazione con i uomini. Per questo motivo nel continente americano dovevano vivere uomini. Questa cultura invece si disintegrava subito quando venne in contatto con quella europea.
Il tabacco è parte di un vecchio culto della cultura indiana, nella quale il consumo del fumo di tabacco aveva un significato cultico molto profondo. Per questo non poteva essere abusato come droga.
Nella cultura dell'Europa centrale il fumo del tabacco non ha alcun significato di culto ed è solo droga pura. La pianta stessa invece è una pianta medicinale. Pervertendo l'essenza diventa droga. Nella cultura indiana il fumo del tabacco causava un morire di forze specifiche dell'anima, che si esprimevano anche nella sfera eterica-fisica. Questa potenza di uccidere il fumo del tabacco si ha conservato anche nella cutura europea. Quando viene inalata uccide sempre non solo parti del corpo umano, ma anche parti dell'anima.Fumare quindi viene descritta nel modo migliore con il desiderio (gusto/voglia) della propria morte. Questo è il motivo in sottofondo per il fumare. Certamente esistono delle convenzioni della società, però sotto sotto c'è la morbosità. Spesso gli uomini possono capire che nel morire c'è anche un elemento di gusto. Qualcosa è rimasto del sapere inconscio che morire è il passaggio in un mondo più luminoso. Questa morte differenziata causata del fumo causa la dipendenza. Pensate cosa significa la voglia di morire.
(Il contadino aveva smesso 4 o 5 anni fa dopo vent'anni (e trenta milioni di lire) grazie ad Allen Carr. Ma stupido com'è non ha rispettato una regola fondamentale, e ognitanto ne fumava una, con l'effetto che è scivolato dentro di primavera. Ma ora finalmente pare che ritorna dov'era, e lavora col tabacco e basta, ma il diavolotto interno , quello che dice "Su, una sola, su, che ti fa?" iè ancora mezzo vivo, quindi cautela, perchè lui è forte e furbo. E ha ragione, perchè lotta per la sua esitenza, campando di nicotina.)
In Turchia stanno per mettere sotto accusa lo scrittore famoso Orhan Pamuk perchè ha parlato del genocidio dicendo: "Un milione di Armeni furano uccisi in questo paese e fuori di me nessuno osa di parlarne".
Non parla più ai media, ha ricevuto molte minacce di morte e rischia 3 anni di galera per "diffamazione del'identità turca". Non è un bel momento, visto che le trattive cominciano tra un mese. Un governo che nega ancora questo genicidio in Europa non può entrare, semplicemente, e questo sarebbe un gran peccato, visto i presunti guerre di civiltà, farebbe acqua al mulino di chi sostiene lo scontro. C'erano motivi validi per la negazione, necessari per creare l'identità turca, ma ora va affrontata, la questione, e chiesta scusa.
Se ne parla anche qui e qui, in inglese.
Il contadino è rimasto molto impresso dalla lettura di "I quaranta giorni del Musa Dagh", di Franz Werfel, subito vietato nel '33.
Oggi s'è fatto il primo pane con il grano nuovo. Farro toscano (30%) e grano svizzero, entrambi da agricoltura biodinamica. Per trovare grano, semplice grano tenero, bisogna andare lontano; qui, se fanno grano fanno grano duro, per i contributi maggiori.
Dopo il MozBackup abbandonato ecco una beta: BackupFox 0.73 - The Extensions Mirror
[via Giavasan]
...tradotta in italiano: Katrina: Lettera aperta a George Bush
(Sabatino dice che gli americani siano solo bono a fare le guerre, ma esagera. E una lezione forte per tutti noi. Non è che si ferma il cambiamento climatico, e bisogna abituarsi forse pure anche a abbandonare certi posti.)
Qui si segnala con grande piacere che l'inquilino approda sulla stampa reale, in carta di carta, quella degli alberi, ma anche online (dove hanno pure messo una raccolta della più belle):
"Qualche filo di foiano è stato spuntato troppo alto in sala." Per facilitare la comprensione di frasi come questo che potrebbero apparireitra le altre cose incomprensibile qui ecco un breve dizionario:
Filo: Pianta di tabacco
Foiano: Varietà di tabacco, amtura da in cima a fondo.
Centoquattro: Altra varietà, si coglie tutta.
L'olio: prodotto che si versa sul filo spuntato per bruciare le gemme dei polloni.
Polloni: Non ci dovrebbero essere, ma ci sono ognitanto.
Sala: Posto dov'è uno dei campi. Nome di luogo come Capitroni, Carraia, Giuncaio, Val di tegoli, Valluccia, nomi che vanno scomparendo insieme ai contadini e cacciatori.
Cimaiola: Le prime tre, quattro massimo cinque foglie di qualità pregiata.
Mediana: le foglie in mezzo, qualità media.
Bassa foglia: Robaccia; le foglie vicino la terra, fangose e bucate.
Bracciata: Una pila di foglie colte.
Gomma: Sostanza gommosa che s'attacca alle mani e ai vestiti. Va lavato con lo spirito o col pomodoro, ma questo dispiace.
Ha sbagliato forse un po' tempo e stile (si doveva anche scusare), ma in sostanza avrà ragione il Sig. Hastert:
"It makes no sense to spend billions of dollars to rebuild a city that's seven feet under sea level....It looks like a lot of that place could be bulldozed." –House Speaker Dennis Hastert (R-Ill.), Aug. 31, 2005 ( Source )
L'orgoglio, questo cattivo consigliere, dirà di ricostruire New Orleans com'era, ma il contadino da qualche parte ha pure letto che già nel 2090 sarebbe troppo basso in tutti modi. Non è solo sotto il mare, cala ancora tutti gli anni a forza di drainaggio. E poi il clima non è che migliorerà molto...
Dal Earth Blog:
The mainstream media is finally picking up on the ecological elements of the Hurricane Katrina tragedy that I examined in depth in my "Hurricane an Unnatural Disaster, Root Causes Are Ecological" Earth Meander. Here is a very well done Time Magazine article that highlights many of the issues I raised - including global warming and lost wetlands contribution to this and future "natural disasters". Clearly there are large parts of the Gulf Coast and New Orleans that should not be rebuilt, but rather should be restored to natural ecosystems.
Ieri la giornata cominciò bene, c'era una luce arancione all'alba e quando stava per mandare le pecore nella stalla per mungergli venne già una bussata d'acqua. Poi appena arrivata in tabaccaia cominciò a piovettare per un paio d'ore. Ma di pomeriggio il tempo peggiorava purtroppo, il cielo si schiarì e uscì pure il sole. Seguì una notte bruttissima limpida senza neanche un nuvolotto. Oggi a pranzo però si è rimesso, schiantorono due toni e venne una acquazzone che fece traboccare il doccio. Poi ci fu un bellissimo pomeriggio: pioviscolava, smetteva, pioviscolava, smetteva.
A guidicare dell'afa e della fame dei tafani viene dell'altra acqua.
La notizia che il 3457esimo studio scientifico sull'omeopatia dimostrerebbe la sua inefficienza è un po vecchia. Ormai le notizie sono diventate un po' come la plastica, non durano niente.
""L'evidenza a favore dell'effetto concreto dei farmaci omeopatici è debole, mentre quello delle medicine tradizionali è molto forte" e poi "Tali risultati sono compatibili con l'idea che gli effetti clinici dell'omeopatia si basano sull'effetto placebo" dicono. Il contadino questo lo interpreta che allora un effetto fanno. E sente che ormai in America le medicine e cure tradizionali sono già la quarta causa di morte.
Per illustrare il concetto effetto placebo versus effetto effettivo ora vi racconta un breve episodio dalla lunga e infinita storia delle sue malattie, che insomma è per questi dettagli intimi che si leggano i blog. Fumava un pachetto e tossiva, e riescono di convincerlo a farsi guardare da un medico (svizzero). Soffia dentro un tubo e la macchina dice "Funzioni polmonari a 60%", il dottore dice "Bronchite asthmatica" e su un blochetto regalatogli dalla ditta produttrice firma la ricetta prestampata per un Turbohaler, un piccolo aggeggio di plastica che libera una dose di una polverina bianca che il contadino dovrebbe inalare tre volte al dì, solo che se ne scorderà spesso.
Passano i mesi, lui fuma fuma e ognitanto tossisce pure un po', e almeno una volta al giorno aspira quella polverina. Un giorno fa una corsa a tutta palla di tre minuti con la bici e dopo gli manca il fiato di botto. Polmoni pieni, e non c'entra più aria. Si meraviglia, e dopo tre minuti si accende un lumino nel cervello: "Questo dceve essere un attacco di asma!" si dice, e infatti si tratta del suo primo attacco della sua vita, ma purtroppo non dell'ultimo. Scopre che questa polverina leva subito quel fastidio, spesso si sveglia di notte con il fiato un po' corto e dopo un inalazione si allargano i polmoni che è unameraviglia e torna a letto felice. Comincia ad avere paura che il cosino finisce.
Legge su un giornale nella parte scientifica (la legge volentieri, perché lì si arrabbia sempre, quasi) che cercano di capire come mai topi sani che vengono costretti a aspirare queste polverine dilatatatori sviluppano l'asma e capisce immediamente che è lui il topo. Quando arriva dal paese a casa, che è un quarto d'ora e anche un po' ripido, si mette a sedere minimo dieci minuti.
Quando prende l'influenza sta diritto tutta la notte sveglio nel letto perché sdraiandosi non respira. Paura.
Un omeopata gli descrive il suo futuro: Aumenterà la dose fino a 12 inalazioni al dì, perché di più fanno male al cuore. Svanirà l'effetto (infatti è gia svanito un po'), passerà al cortisone. Morirà dopo circa diec'anni per gli effetti collaterali del cortisone, tutto gonfio.
Comincia la cura: Primo: buttare via il bussolo col dilatatore: si sente come un drogato che deve entrare in comunità. Secondo: una dose di una potenza elevata (D200) di non si ricorda che cosa e una dose di arsenio D200 per gli attacchi brutti. Li ha e gli sopravive. L'omeopata gli dice che le malattie iatrogene (mallattie causate da cure e farmaci) sono le più difficile da curare.
Qualche volte l'asma ritorna negli anni prossimi, una volta va pure al pronto soccorso di notte a farsi una pera di cortisone.
Ora sarà sei anni o più che non ha più alcun attacco.
Sarà l'effetto placebo, ma effetto è.
PS: Una volta alla radio intervistarono un ricercatore. Raccontava che pazienti a quali fu somministrato la morfina contro i dolori alla loro insaputa per metà non sentivano alcun effetto...
Forse non vi rendete conto che la salvezza per chi lavora all'aria aperta, in forma di forti attacchi di pensiero lucido è arrivato e il parlamento europeo ha bloccato questo aborto di direttiva:
In pratica - denuncia Confartigianato - Bruxelles vorrebbe imporre a tutti gli imprenditori europei con lavorazioni caratterizzate da forti esposizioni all'aperto (soprattutto cantieri e coltivazioni agricole, ma anche le attività di pesca) l'obbligo di informare i propri dipendenti sulle condizioni meteorologiche previste e, in funzione di esse, di dotarli di attrezzature adeguate. Insomma – aggiunge Confartigianato - se la Direttiva verrà approvata così com'è, i piccoli costruttori dovranno trasformarsi in una sorta di stazione meteorologica e di esperti dermatologi. A seconda del tempo previsto ogni giorno, infatti, dovranno valutare - senza peraltro alcun valore di riferimento - i rischi da esposizione al sole ai quali i lavoratori sarebbero esposti e suggerire loro di indossare maglie, cappelli, occhiali e, magari, di spalmarsi un po' di crema solare.
...in America.www.terrelibere.it/terrediconfine
"Come persona che si trova in questo campo da due giorni", mi ha detto un cameraman, "l'unica informazione che posso darti è questa: vattene prima che faccia buio. Non restare qui di notte".
"Pensate ad un motore, il quale è costruito così che viene azionato tramite queste onde generate dal parlare o generate dalla vita dell'anima.""Forse siete al corrente che Keely ha costruito un motore che funzionava solo in sua presenza. Non ci fu inganno, perchè aveva dentro di sé quella forza mandante, la quale emerge dall'anima e può mettere in azione i mechanismi. Una forza motrice che può essere soltanto morale [...]
Le macchine del futuro andranno non solo ad acqua e vapore, ma con la forza spirituale, con la forza morale." (R. Steiner)"Many of the scientists who visited Keely, including Hertz and Tyndall, declared that Keely had discovered a force beyond their ability to comprehend, let alone duplicate. "(American Scientist)
Il contadino ha davanti a sé una trentina di tabs aperti con vari siti inglesi e tedeschi su John Worrel Keely (1837-1898). C'entra la musica, le armonie e gli accordi per muovere le cose. Dopo la sua morte pare che ci fu una azione ben riuscita per farlo a) dimenticare b) passarlo per grande truffatore che aveva in cantina un compressore e la casa pieno di tubicini per l'aria compressa per azionare le sue macchine.
Ci vuole un po' di lavoro di tradurre e ordinare. Capire sarà difficile, ma sarà ora. Ci risentiamo alla prossima puntata.
Dunque, da qualche parte bisogna cominciare con John W. Keely. Cominciamo con la sua biografia.
Nacque il 3.9 1827 a Philadelphia, perde presto i genitori in un epidemia e cresce con i nonni. Il nonno Ernst (che guidava l'orchestra di Baden-Baden prima di emigrare) si accorse presto della sua capacità musicale e lo insegnò il violino e le base fondamentali della musica. Dopo i dodici anni non frequenta più alcuna scuola. A dieci anni si cominciò ad interessare per le vibrazioni, le frequenze e le risonanze che producono. Diventò direttore di un piccolo orchstra, fa il falegname e secondo qualche fonte lavorava pure al circo. Usa tutto lo stipendio per le sue ricerche. Nel '66 trattando acqua con suoni esplode il contenitore, ci mette sei anni a imparare di controllare l'effetto. Nel 1872 cercò appoggio finanziario e riceve da dodici investitori e ingegneri un capitale iniziale, fonda la società per azioni Keely Motor Company e un anno dopo annuncia la scoperta di una nuova forza naturale che chiama forza eterica.
Presentò ai dodici azionisti il 10.11.1874 il suo primo lavoro, il "generatore vibrazionale" o " Hydro Pneumatic-Pulsating-Vacuo Engine" che "dissociando" poca acqua generava una pressione di 1400kg/cm. Testimoni parlavano di grande forze liberate durante le sue presentazioni. Seguono annunci come quella di di mandare un treno da Filadelfia a New York andata e ritorno con un bicchiere d'acqua, ma arriva mai ad un brevetto o un prodotto maturo, perché le sue machinari funzionano solo quando e lui a azionarle, spesso con dei suoni.
Nel 1887 ci furono esperimenti per il governo a Fort Lafayette con una specie di aereo che volava a 500 miglia/ora, e sempre in questi anni cade la storia con il disintegratore per il quarzo, testato in una miniera.
Ma piano piano gli azionari perdorono la fiducia, venne citato davanti il tribunale e va anche in galera per poco tempo perché non rivela il segreto delle sue macchine. Vicino al fallimento, una ricchi vedova, Clara Bloomfield-Moore, cominciò a finanzia, pagarendogli un stipendio mensile e l'affitto del laboratorio.
Affetta dalla malati di Bright muore nel 18.11.1898 o da una una pneumonite o per un incidente stradale, secondo wikipedia, povero e solo, secondo i più, ma sempre sposato, quindi tanto solo non era. Parte delle sue duemila apparechiature aveva distrutto lui stesso, un'altra fu portato via da fedeli, un uomo d'affare di Boston ne acquisto altre e non riuscendo a farli funzionare parlava di frode. Morì poco dopo anche la signora Bloom e
suo figlio Clarence, che vedeva sempre male questi finanziamenti, insieme all'ingegnere Alexander Scott esaminarono l'edificio, "accompagnati da giornalisti e fotografi" (fonte). Trovarono una sfera di tre tonnellate sotto il pavimento e vari tubicini. Dicevano di aver trovato un motore ad acqua silenzioso nei piani inferiori, cingie, comandi sotto il tappetto, ma esiste solo una foto della sfera, più un disegnino del motore segreto. Ma qui nasce la versione "provata" e ancora ufficiale che lui era un gran truffatore e che le sue macchine andarano ad aria compressa. Nel rapporto del "American scientist" non c'è traccia del motore e delle cinghie.
[segue]
Fonti: http://quanthomme.free.fr/energielibre/energie/MG_KeelyPeregrinus1.htm
http://de.wikipedia.org/
http://www.lhup.edu/~dsimanek/museum/keely/keely.htm
http://www.keelynet.com/keely/keelbio1.txt
Prima di continuare di parlare di roba eterica (il contadino quandi si fissa su una cosa non lo regge nessuno) va segnalata questa estensione, che abilita il simbolo del segnalibro Live ad aprire il "add channel" dialog box del vostro feedreader Feed Your Reader.
Poi il tabacco è mica tanto maturo, gli ha dato noia la frescura d'agosto; stamattina l'ultima piovuta, qui danni non l'ha fatto. Ci vuole sole e basta senno marcisce l'uva. Vendemmia tra 10/14 giorni.
Il WWF Italia invita ad una campagna tramite fax e mail:
Il 13, 14 e 15 settembre 2005, alla ripresa dei lavori dopo le ferie estive, la Camera dei Deputati torna ad esaminare una proposta di legge sulla deregulation della caccia: "Modifiche alla legge 157/1992,protezione della fauna selvatica e prelievo venatorio" nota come "testo Onnis", dal nome del relatore l'on. Francesco Onnis (avvocato, esponente della Federcaccia), di Alleanza Nazionale. Questo testo riunisce 12 diverse proposte presentate dai maggiori partiti: 10 del centrodestra (dei deputati Stefani, Massidda, Bono, Onnis, Benedetti Valentini, Serena, Pezzella, Tucci e Cirielli) e 2 del centrosinistra (deputati Bellillo, Sgobio, Ruggirei e Meduri) [...]...queste proposte di legge che prevedevano sconti di pena ai più vergognosi reati di bracconaggio, e una forte deregulation della caccia (caccia in orari serali, aumento delle specie cacciabili con aggiunta di specie rare, massiccio impiego di uccelli da richiamo usati come "esche vive", allungamento di due mesi della stagione venatoria).
[via Pandemia]
VogliadiTerra (fatturato 35$/mese) acquista (forse) Google, Google forse acquisterà Reuters.
Il contadino stava scrivendo un breve e sintetico post sull'etere come l'aveva capito lui, ma lo schermo cominiciava a lampeggiare per poi diventare nero, Fn+F1 fa vedere per un attimo dove s'era, riavvia tutto, un buio insomma s'impaurisce che il portatile va a morire. Senza schermo fai poco, al PC. Ora pare resuscita, ma chissa per quanto. Se qui non si legge nulla per tre giorni sapete che s'è rotto qualcosa sul serio.
Ora vediamo se se lo ricorda: Dunque, Keely aveva questi doni per mandare le sue macchine. I fisici ci dicono che tutto quel che esiste, l'universo, la materia, gli atomi, le molecule, la tua suocera e pure il tuo capo sono solo vibrazioni, oszillazioni, o per dirlo meglio, musica. Lui poteva intervenire, tramite accordi precisi, e cambiarla, intervenire in questa musica, cambiare il peso delle cose, per esempio o far girare il suo motore e svilkuppava una sua teoria su come questo può avvenire.
Le forze eterice sono quelle che danno la forma alle cose viventi, che impediscono che obbediscono alle leggi della materia. Un braccio tagliato tra poco comincerà a puzzare e va a decompositarsi. Uno vivo può lavorare, guarisce da ferite, ha dentro una forza che gli impedisce di prendere la via della materia comune. Lo stesso vale per le piante. Gli organi per il trapianto devono essere collegati alla loro parte eterica, viva; non si può trapiantare un fegato morto.
La morte avviene quando il "corpo" eterico si stacca da quello materiale, fisico, quando tagli l'insalata o la gola all'agnello.
E' un energia tremenda (sentita la vibrazione!). Esiste un bel libro da un musicista jazz (Joachim-Ernst Behrendt) intitolato" Il mondo è suono" dove collegava l'antica saggezza indiana del Nada brahma con i movimenti dei pianeti, la scienza fisica nucleare e, NATURALMENTE, la musica.
[segue]
Una gentile lettrice informa il contadino che ieri in televisione (in casa sua non c'è un tale apparecchio/ perde tanti eventi che hanno luogo solo lì/ vive in un mondo strano quindi) dicevano che i cerchi nel grano siano opere prodotte da militari, usando elicotteri e fucili maser, un incrocio tra laser e microonde.
Bisogna sempre cercare di vedere il lato positivo, anche in servizi televisivi come questo. Di positivo c'è che finalmente ammettono queste deformazioni (piegature) al primo nodo del stelo della pianta di grano, difficile da realizzare con le tavole e rulli del cicap.
Ora non avendo visto la trasmissione non sa come di preciso l'hanno presentato, questa assurdità che produce più domande che risolve. Come mai una tale precisione nei disegni? Come prendono di mira i milioni di nodi in un disegno grande? E i motivi bellissimi sono incompatibile con la mente militare, semplicemente. Perché quasi solo in Cornwall? Come mai il rumore degli elicotteri non l'ha sentito nessuno delle persone che facevano field-watching? Infine, non hanno da fare altro che friggere grano di notte?
Di chi si tratta? La suggestiva domanda che si pongono gli appassionati di tutto il mondo è una sola: è opera umana o aliena?
Beh, esiste anche una terza possibilità.
Un calcolatore degno di questo nome nel browser (Firefox, ovviamente):
Oggi siamo alla seconda. Bruno "Ciccino" (di classe '27) ne sa tante come questa:
Nebbia nebbia coccolina
Di costì non ci passare
Son tre uomini a zappare
Il garzone nella stalla
Governa la cavalla
La cavalla è un po' zoppa
Al mulino non puol'andare
Il mulino è franata
E il mugnaia s'impiccata.
Per i due gatti che s'interessano si continua l'esplorazione della energia usata da Keely (per gli ascoltatori nuovi: le puntata precendenti sono qui e qui). Il contadino crede che la spiegazione ufficiale che le sue macchine andavano ad aria compressa non sia vera e che vale a vedere le sue teorie e quello che ci dice Rudolf Steiner sulla capacità meccanica occulta, una di tre futuri doti della natura umana.
L'etere di Keely consiste in sette livelli o piani dalle molecule giù fino alla forma di energia eterica pura: moleculare, intermoleculare, atomare, interatomare, eterico, eterico luminoso.
Tutti i flussi energetici consisterebbero in tre forze attive contemporaneamente con le loro qualità specifiche in una chiara ordine armonica (come un accordo); anche i sette livelli sono ordinati secondo le leggi dell'armonia musicale.
Capito? Sì, neanche il contadino. Ma molto affascinante l'analogia con la musica. Keely dice:
Nel pensiero di nessuna macchina finora progettata si trova il mezzo per introdurro un centro neutrale. [...] Nella concezione della mia macchina vibrazionale non tendevo realizzare il moto perpetuo; ma un cerchio chiuso è stato realizzato che davverò dispone di un centro neutro, il quale è in uno stato che lo rende vivificabile dal mio etere vibratorio [...]
Tutte le costruzioni hanno un fondamento di cui forza deve corrispondere al peso della massa che devono portare, ma le basi del cosmos si fondano su un punto vuoto, il quale è molto più piccolo di una molecula; per descrivere meglio questa verità: in un punto intereterico, che per la sua comprensione richiede un intelligenza infinita. Uno sguardo nei abbissi di un centro eterico è lo stesso come guardare l'infinito spazio celeste, cercando il confine, con la seguente differenza: uno è il campo positivo, uno quello negativo.
Per Rudolf Steiner Keely è il rappressentante dell'umanità occidentale e Tolstoi quello per la parte orientale.
"Tramite questa capacità per l'occultismo meccanico" certe forme sociali che sono alla base dell'industrializzazzione dovrebbere ricevere una base del tutta nuova. Tutti i membri dei circoli segreti [dell'occidente] sanno che per certe capacità che oggi sono ancora latenti ma che si stanno sviluppando che si può mettere in movimento macchine e impianti e altro i movimento, con l'aiuto della legge delle "vibrazioni resonanti". Un picco riferimento potrete trovare in quelllo che ho abbozzato con la figura del Dr. Strader nei miei drammi misterici. Queste cose sono in divenire [...] Esistono motori i quali possono essere messi in movimento, in lavoro, conoscendo la rispettiva funzione della vibrazione, con veramente poco impegno umano. Così sarà possibile di sostituire molto, molto, per il quale oggi si usa forza umana, con forza meccanica."
[R. Steiner il 1. dicembre 1918, GA 186. Qui una traduzione italiana sul sito antroposofia e futuro]
"La cosa che viene espresso per il Tau è una forza che solo può essere messo in movimento dalla forza dell'amore altruistico. Pùò addirittura essere usata per mandare delle macchine, i quali però si fermeranno, quando uomini egoistici li usano. Forse siete al corrente che Keely ha costruito un motore che funzionava solo in sua presenza. Non ci fu inganno, perchè aveva dentro di sé quella forza mandante, la quale emerge dall'anima e può mettere in azione i mechanismi. Una forza motrice che può essere soltanto morale [...]
Le macchine del futuro andranno non solo ad acqua e vapore, ma con la forza spirituale, con la forza morale. Il simbolo di questa forza è il Tau e fu già descritta poeticamente con l'immagine del Santo Graal " (R. Steiner, 1906)
Ora è un po' tardi e si finisce per ora qui. L'idea che la possibilità dell'uso di queste forze nuove (o vecchie) è strettamente collegata alla questione della morale e del ordine sociale sana è molto confortante.
Visto così il problema delle energie alternative non è risolubile con un po' di idrogeno, un pizzico di fotovoltaico e qualche elice, ma solo affrontando le questione sociali.
[segue, c'è ancora materiale da tradurre]
Troppi commenti, troppo lavoro?
Dopo che i miei dati personali (indirizzo di casa e telefono privato) sono stati pubblicati nel blog di Beppe Grillo, ho cominciato a ricevere telefonate "strane". Ho subito esposto una protesta allo Staff del Blog in questione e a Beppe Grillo stesso ma non ho avuto risposta, e i dati rimangono lì in evidenza. Ho deciso di chiudere per un pò questo sito, per tutelare la tranquillità e la sicurezza della mia famiglia.
Un blogger geniale come il contadino (da quando il giornale locale ha definita sua figlia che frequente il pre-corso della Normale di Pisa un "piccolo genio" lui sì è montato la testa un po') semplicemente non può permettersi di non parlare anche lui del virus dei polli H5N1, che sta per diventare la paura N°1 spiazzando il terrorismo, i cinesi e le aerei che cascano. Naturalmente lui già qualche anno fa ha scritto un post attualissimo dal titolo significativo La vendetta dei polli. Ora che pure nell'universo parallelo dei blog c'è chi è quasi già in preda al panico e sta per fornirsi privatamente di antivirali lui vorebbe tentare di tranquilizzare un po' chi è tentato d'ubriacarsi con la bellissima emozione della paura.
Prima: La paura rende attacabile. Non è detto che viene prima un virus e poi tu t'ammali, ci sta che le cose sono proprio all'incontrario.
Secondo: La morte è una cosa naturale.
Terza: Nessuno finora è morto fuori orario, quando è tempo di morire si muore e non c'è nulla di male in questo (però conviene sempre di aver sistemato le cose della vita un po' fa comodo anche se si vive, e questo potrebbe essere un problemuccio, non facciamoci illusioni. L'idea di essere indispensabile poi è una droga anche quella).
(Poi quando per uno la reincarnzione è un dato di fatto cambiano le prospettive di tante cose. Potrebbe rinascere dell'altro sesso, potrebbe nascere ebreo, musulmano, americano o anche facilmente fare un incarnazione lampo in un bambino africano, che gli antivirali lì vedi per ultimo.)
(sforamento di fotoblog)
Invece di buttare suo corpo sfatto a letto il contadino sbirciava le chiavi di ricerca e notava l'interesse generale per l'antivirale tamiflu (vedi il post più sotto), che costerebbe €400 e sarebbe efficace contro l'influenza aviaria. Aveva scritto un post molto interessante su questo prodotto il 4 Febbraio 2004 che non si ricordava nemmeno, accidenti alla vecchiaia.
Son soldi, ogni confezione venduta (che magari viene usata mai...), specialmente quando c'è poca produzione e tanta richiesta:
Il Tamiflu, del cui brevetto è proprietaria la Roche, è un antivirale considerato efficace contro il virus A(H5N1). La produzione di questo farmaco è concentrata in uno stabilimento in Svizzera. La Roche, di fronte alle critiche per una produzione insufficiente mosse da tempo dall’OMS, ha risposto che l’assenza di una domanda certa di mercato – non adeguatamente sostenuta da una politica di costituzione delle scorte da parte dei governi - rendeva assai poco conveniente investire nell’ampliamento della capacità produttiva. Gli effetti di un’offerta limitata dalle capacità produttive potrebbero rivelarsi in tutta la loro drammaticità allorchè le autorità sanitarie nazionali cercassero di incrementare le scorte di Tamiflu.
[Fonte]
Dio esiste e la prova è che ha lasciato piovere tutta la notte e mezza mattina, rovinando il primo giorno di caccia a chi garba distribuire piombo nell'ambiente. Il resto del giorno è passato con la faccenda del pane, svolta in grande compagnia, poi si è passato subito a fare delle pizze e mangiarle.
Di sera un giro nella vigna (l'uva va levata prima è meglio è, comincia a marcire con tutto quest'acqua) e tra gli ulivi, per vedere a che punto è la mosca olearia. E' al punto tra prima e seconda generazione, si trovano poche olive che sembrano quasi mature, con il foro d'uscita e la larva ancora dentro o già uscita, poi si trovano pochi puntini (segni di uovodeposizione) sulle ulive ma ancora senza un canale scavato (tagliandole rasente sotto il puntino). Dunque regolare, la situazione, non ci sarà un attacco tremendo, ma bacate saranno bacate, questo è quasi sicuro.
Un articolo dal Messaggero ci parla pure, ma in quel modo come fanno i giornali, cioè quando non mentono sono almeno imprecisi e superficiali. Non esiste per ora un qualcosa di biologico da spruzzare che abbia effetto, e per le trappole è tardi, bisogna cominciare d'agosto. Vero è che va anticipato il raccolto (appena che cominciano a cascare), non vanno preso quelle per terra e vanno frante presto. Il baco esce sempre prima che arriva al frantoio. Ci viene sempre un olio buono, un po' maturo ed è sempre meglio che condire gli oliveti con gas nervini (Rogor).
Un breve intermezzo che vede il contadino nei panni del commentatore politico che valuta le elezioni in Germania: Direbbe che non importa assolutamente un tubo chi vince/governa/fa opposizione. Direbbe che tassando ancora sotto mille forme il lavoro (che sparisce sempre di più, verso la Cina, verso le macchine, robot e computer) lo stato farà bancarotta. Direbbe che inutile parlare di democrazia quando le decisioni vengono prese altrove ma sicuro non in parlamento. Direbbe che ci vuole un sistema economico del tutto diverso, che il capitalismo neoliberale funziona mica tanto più a lungo che funzionava l'economia statale comunista. Direbbe che tanta gente questo lo sente, che questo osannare alla crescità e alla competitivà è malato sodo e non risolve nulla e ci porta solo a guerra più o meno esplicite.
Sta preparando il suo programma di governo.
Purtroppo non sarà così facile vedere la discesa reale di Bush, dietro di lui ci sono gente di ben altro spessore.
[via worldwatchenigma]
C'è qualcuno che non vuole essere scoperto, che lavora preferibilmente senza essere riconosciuto, un gran bugiardo che ci racconta che siamo una specie di scimmia molto evoluta, che esiste solo materia che per combinazione casuale ha formato anche un po' di amminoacidi sul nostro pianeta. E' di un intelligenza i spaventosa e ghiaccia. Confonde volentieri il linguaggia facendoci usare parole vuotate di senso (libertà individuale, mondo libero).
Arimane ha il suo regno nella materia, il suo compito è quello di separare l’uomo da qualsiasi dimensione spirituale, di legarlo indissolubilmente alla materia. I Vangeli, nella tentazione che Gesù ebbe nel Deserto, sono profetici; il Diavolo dice: “Se sei il Figlio di Dio, muta le pietre in pane e sfamati”, Cristo gli risponde: “ Non di solo pane vivrà l’uomo”
Ha pure il diritto di una incarnazione all'inizio di questo millennio. Un altro articolo molto approfondito si trova qui, in inglese. L'immagine è una scultura di R. Steiner.
E in parlamento s'occuperà della legge per sparare di più:
(AGE) ROMA - "Uno schiaffo all'appello del Capo dello Stato, che pochi giorni fa aveva chiesto al Parlamento di impiegare le ultime sedute della legislatura per affrontare i problemi urgenti del Paese; uno schiaffo anche alle regole parlamentari - che impedirebbero il voto di una proposta di legge dall'iter incompleto e pasticciato – ed alla volontà del 72% degli italiani, favorevoli all'abolizione della caccia"�. Così la LAV giudica la decisione del Presidente della Camera, on. Pierferdinando Casini, e dei Capigruppo di Montecitorio di reinserire all'ordine del giorno della Camera la proposta di legge sulla deregulation della caccia, nota come "testo Onnis". "Neppure le autorevoli parole di Ciampi sono state sufficienti a convincere la Conferenza dei Capigruppo e la Presidenza della Camera che l'abolizione delle sanzioni penali per i cacciatori di frodo, l'aumento dei periodi e delle specie cacciabili e la legalizzazione del massacro della fauna non sono una priorità per il Paese"� - dichiara Ennio Bonfanti, responsabile LAV settore Fauna.
Quanto petrolio ha già consumato un'auto nuova?
Ma esiste anche un altro motivo per non acquistare più auto nuove: forse non tutti sanno che un'auto appena uscita dalla fabbrica ha già consumato tanto petrolio quanto ne consumerà per il resto della sua vita sulle strade.
Facciamolo breve: Oggi il contadino si è alzato più tardi e invece di andare al tabacco ha cominciato a fare la scelta per il vinsanto che consiste nel tagliare le uve bianche più belle senza sciupare la vite, cioè senza tagliare i tralci che servano per un altro anno. Lui appende quest'uva per mangiarsela fino a natale, Piero invece l'appende per farci il vinsanto, sempre intorno natale. Poi s'è pure levato il resto della bianca, 17 quintale il tutto. Era abbastanza bella, abbastanza perchè l'ultima ramatura era di giugno, poi buttava ancora troppo poco di quel zolfo bagnabile. Un altro anno si migliorerà (si migliora sempre, no?)
La sera a buietto ha imbottigliato del mosto in bottiglie di birra e secondo una ricetta provata di Luis Pasteur le sta cuocendo a bagnomaria qui accanto nel focarile fino a 85° celsius (per almeno 30 minuti).
Rimane succo d'uva per minimo due anni, con un bel po' di fondo però.
Come la coca per i model e il potere per Schroeder così le statistiche per i blogger. Si segnala che MyBlogLog, strumento indispensabile per vedere dove cliccano i tredici lettori ha introdotto nella pagina del account gratis anche i principali referrer quotidiani, e il contadino deve constatare che l'interesse principale è il tamilflu
in questi tempi paurosi.
Coglie l'ccasione per dire che è mica detto che funzioni, il tamilfu. Magari conviene anche a tenere pronto una damigiana di Acqua sSanta®, non si sa mai.
Il voto del contadino sta per vincere.
(poi qui domani si finisce la vendemmia).
PS: Il voto ha vinto:
Hanno espresso un voto favorevole sia la Svizzera romanda, sia la Svizzera tedesca. L'unica regione linguistica che si è schierata nel campo dei contrari è stata la Svizzera italiana. L'affluenza alle urne è stata del 54%.
Qui la vendemmia è finita ed è bene perché l'uva nera non reggeva più di tanto. Il vino bianco colto giovedì scorso ancora non ha voglia di bollire e il mediatore dell'uva dice che la cantina la pagherebbe a un prezzo di 5 euro/quintale, mentre il contadino ha preso anche dieci volte di più. Si facevano molti discorsi nella vigna di cui 24% sui cinesi e altri forestieri e i loro prodotti, in un tono da preoccupato al sarcastico.
...pure quando protestano. Una manifestazione con 500 persone qui non fa notizia, ma se succede oltreoceano cambiano le regole, anche del giornalismo:
Repubblica.it » esteri » Usa, Cindy Sheehan arrestata durante sit-in alla Casa Bianca
Il contadino si trova nel momento intorno a pagina 38 del sesto Harry Potter in inglese, introdotto da un amico in casa. Ha resistito per 4 giorni, sapendo della sua inclinazione a drogarsi anche leggendo (altra roba che internet!). Quindi sarà difficile che qui esce un qualchecosa nei prossimi giorni. In Ollanda il libro costa solo € 16 mentre qui...
Questo è un post a basso costo: Raggiunta pagina 137 del Potter alle ore 14.25 dopo pranzo.
Il tempo concesso in rete speso con la cancellazione (ancora in atto) di circa 400 commenti-spam.