« Settembre 2004 | Pagina iniziale | Novembre 2004 »

Archivio Ottobre 2004

Venerdì 1 Ottobre

Traduzioni impossibili

Le lingue, le lingue, e poi i significati delle parole. Secondo Repubblica Bush è stupido:

"Ma dobbiamo essere intelligenti. Intelligenti non significa dirottare la nostra attenzione dalla guerra al terrorismo e attaccare l'Iraq"

mentre secondo la BBC Bush solo non è smart:

"But we also have to be smart. And smart means not diverting your attention from the real war on terror in Afghanistan against Osama Bin Laden"

Ma forse hanno ragione tutte due. Il prossimo dei tre duelli tra una settimana, con domande del pubblico.

Imbrogli d'origine

OLI ITALIANI BOCCIATI, VINCE LA CALIFORNIA

I marchi italiani come Monini, Filippo Berio e Bertolli, questi ultimi due di proprietà della multinazionale Unilever, oltre a ottenere un giudizio insoddisfacente sono stati criticati anche perchè, pur sottolineando in etichetta la loro origine italiana, utilizzano olive provenienti da Spagna, Grecia e nord Africa.
Tra i preggiori, infine, troviamo il toscano Carapelli, che ha ottenuto un sonoro scarso.

Qui invece tra poco ci deve essere scritto la provenienza della materia prima, in etichetta.

Domenica 3 Ottobre

Tecnologia museale

Da ora in poi sicuramente ritorna la speranza della lobby nucleare, con il prezzo del petrolio il continua lievitazione. Il posto più adatto per nucleare è il museo delle tecnologia, dice Hermann Scheer, premio alternativo Nobel e deputato nel parlamento tedesco e il contadino con suo impiantino d'avanguardia è d'accordissimo è darebbe volonteri anche una mano per il trasloco.

442 di questi dinosauri sono attualmente in funzione. E sono stati spesi su livello globale qualcosa come un bilione di dollari per la ricerca, lo sviluppo e la promozione. La tecnologia nucleare è e sarà pure economia statale, che fa pure così schifo ai neoconservatori. Se una parte equo sarebbe stata investita per le energie rinnovabili...

Che poi l'uranio finirà tra sessant'anni e quindi non basterebbe neanche per alimentare gli impianti previsti dalla IEAE fino il 2050 (quattro volte quelli attuali) significa che bisognerebbe puntare subito su reattori autofertilizzanti tipo SuperPhenix che finora producono solo costi enormi e sono in servizio 10% del tempo.

Tra i vari altri argumenti c'è anche questo della immensa sete che hanno questi colossi, e l'acqua ormai in molte zone non è più disponobile sempre in quantità illimitata, ricordiamo i problemi dei reattori (che sono i nostri di notte) francesi l'estate scorso.

Cavoli indiani

bayer.jpg

Nella globalizzazzione come la intende la Bayer l'India fa molto comodo per vendere i pesticidi vietati da tanto qui e per fare esperimenti un po' a rischio che qui una palla con tutte queste autorizzazzioni. Per ora provano a quanto pare di inserire in cavolfiori e altri cavoli un gene diventato famoso perché causa allergie, ma ammazza insetti. Molto chiaro la loro risposta a Greenpeace che si sono incatenati davanti la sede di Bombay:

"...has never done trials involving Cry9C" and then states, "These trials were conducted in a contained environment and were harvested well before flowering."

Il gene in questione era contenuto nel mais Starlink, solo autorizzato per uso zootecnico, ma finito nei piatti americani e non solo quattro anni fa. La produttrice Aventis Crop Science doveva sborsare centinai di milioni per risarcimenti.

Dopodiche fu acquistata dalla Bayer.

Lunedì 4 Ottobre

Fuga dei cervelli

Il contadino vuole nascondere il più possibile la sua vita privata dagli sguardi osceni del Web, ma facendo così i lettori non vengono mai a sapere che la sua figlia ha cominciato oggi gli studi di lingue. Russo e cinese, bisogna guardare al futuro, che vuoi col tedesco o il francese.

Solo che i professori non c'erano. Una studentessa polacca di Erasmus diceva che da loro sarebbe impossibile, una cosa così.

Benvenuta, ma..

...prima che la Turchia entra nella Ue deve chiedere scusa e affrontare la colpa storica nei libri di testo delle scuole. E i nostri politici devono trovare il coraggio di affrontare la questione.

Il contadino ha saputa dalla tragedia tramite questo libro: WERFEL Franz, I quaranta giorni del Musa Dagh, Edizioni Corbaccio, Milano 1997

Martedì 5 Ottobre

Autoref. cont.

statistica2.jpg

Ogni mezz'anno il contatore dei "devil design" installata con molta fatiga si azzera e porta con sé nel Nirvana dei dati anche il file degli referrer. Al primo momento dispiace, ma già nel secondo il contadino si sente liberato un po', come dopo un trasloco, tutto un ambiente nuovo.
Sbirciando le visite alle singole pagine vorebbe però sapere come mai tirano così forte il settembre 2003 seguito dal dicembre e da gennaio del fotoblog.

A vedere il numero delle visite delle altre pagine viene il sospetto che forse gli utenti del web fanno tutt'un altro uso del tuo sito che tu pensi.

Giovedì 7 Ottobre

Come vincere le elezioni

Ecco, il contadino chiuso in casa con l'influenza è un evento quasi tradizionale di autunno che da ormai trent'anni finisce in bronchite [qui inserire auguri di guarigione grazie]. La cisterna è di nuova quasi vuota dopo la burrasca di tre settimane fa. Significa che qui in casa tra animali e cristiani o si consuma 300 litri al giorno, cifra improbabile, o che la cisterna perde veramente un po'. Poi hanno promesso per oggi anche una pioggia, invece niente. Ma come illustra Squonk, la vita in campagna non è mica come uno se la pensa.

Ma parliamo di cose importanti. Se funzionasse la nuova versione di Abilon a modino (invece di crollare ogni 5 minuti, il contadino usa quella vecchia) il contadino creerebbe subito un filtro che marca i post come "letto" con le parole veline; grande fratello; armi di distruzione di massa". I primi due perché non ha televisione e quindi perde il suo prezioso tempo con altro, influenza e blog inclusi. Il terzo invece perché ormai o si sa o si ha un altro modo di (non-)percepire il mondo, e ogni parole ormai è inutile.

E' molto probabile che fatti reali o il pensare in modo razionale non hanno una grande importanza su come vota complessivamente un paese. Altrimenti due personaggi amici non sarebbero mai stati eletti quattro anno fa (oops, uno non era mica eletto). Quello che conta per vincere delle elezioni è una capacità occulta, magica, quella di essere in grado di costruire un elementale potente (Asgard News e altri gli definisceono come forme-pensiero.)

Un elementale riuscito bene per esempio è quello che ti fa comprare l'acqua imbottigliata da un po'. Si rinforza con ogni volta che si esegue la azione corrispondente. Un esempio molto più preoccupante è il modo come i fascisti (o i comunisti, per la par condicio, il sistema è lo stesso) sono riusciti a far eseguire da persone normali delle atrocità immense.

Purtroppo nella truppa di Bush&Co ci sono delle persone molto capaci nella generazione di forti elementali che prendono in ostaggio il giudizio (mica così) libero del popolo. L'unico conforto è che noi tutti possono creare elementali opposti, magari molto meno potenti, ma in compenso molto superiori di numero.

Concetti o elementali come perdono, dignità, diritto, modestia, veracità, virtù, misericordia e altri ancora hanno bisogno di qualche rinforzo negli ultimi tempi.

Appello

Se hai un po' di doti magici fagli un scherzetto dal vivo, tipo un apparizione dal niente o un cerchio dei biri sul tavolo, andrebbe benissimo anche un trucco da ingannatore come trasformare l'aqua sui tavoli in vino. O trasformare qulacuno in uno yeti.

Quelli del cicap fanno una bella dimostrazione di fondamentalismo. "Weil nicht sein kann, was nicht sein darf", il che suona malissimo in italiano e dice "Non può esserci perchè non deve esserci".

Nuclear power

Da tempi indefiniti l'uomo trova gusto nell'ammazzarsi a vicenda. Se poi prima si tagliava pulendo la sua spada ora l'autolesionamento militare ha raggiunto livelli nuovi. Secondo lo Spiegel, fino a 50 mila soldati erano esposti dentro i carri armati, navi ed altro a una vernice fluorescente che contenteva l'isotopo Radium 266. Per vedere le leve nel buio. Hanno assorbito 273 volta la dose massima consentita di oggi per chi verniciava una volta o per chi lavorava un anno in contatto con questi bottoni e leve.

Questo era un po' di tempo fa. Oggi invece usano a distribuire tonnellate di uranio impoverito nel ambiente.

Venerdì 8 Ottobre

Intermezzo

Nirvuru d'umore perché sono ormai tre giorni che non travaglia nenti di nenti, il contadino talìa lo schirmù del suo compuddu.

Forse dovrebbe cambiare libro.

Congratulazioni

Sessantaquattro anni, keniota, Wangari Maathai è da oltre 20 anni il simbolo della lotta per i diritti civili in Africa e ha fondato il Green Belt Movement.

Altro che belle parole su un blog: Si calcola che almeno 30 milioni alberi siano stati piantati in Africa in questi anni grazie all'azione del movimento della Maathai.
Oggi ha ricevuta il Premio Nobel per la pace. Riconosciuta l'importanza degli alberi per la pace. Bello.

Tutti in piazza

...per difendere il ministro Alemanno, che oggi è stato sconfitto dalle lobby: IL GOVERNO (NON) DECIDE E RINVIA LE NORME SUGLI OGM

La "forte prudenza" - ha spiegato il ministro - e' compatibile con le indicazioni dell'Unione Europea che hanno un approccio "forse troppo semplicistico". Secondo il ministro e' necessario "rispettare le regioni che hanno fatto una scelta di prudenza". Il ministro ha ribadito che nonostante queste norme molto rigide "la ricerca e' libera e aperta". In particolare il decreto si concentra sulla responsabilita' del produttore; sulle verifiche relative ai rischi di contaminazione; sul recepimento delle scelte fatte dalle singole regioni. Uno dei pilastri del decreto - ha chiarito alemanno - riguarda la responsabilita' civile di chi inquina. da Aiab.it

Sabato 9 Ottobre

Pagerank 05

pagerank.gif Per chi ama cosine che rallentano il proprio sito tipo contatori e altri elevatori/abbassatori del ego: Pagerank.fr non funziona più, ma oggi da cips il contadino ha ritrovato un codice uguale.

Un trucco per chi ha un pagerank che gli causa depressione: copiare l'immaginino da un sito con rank 5 o 6 o 8 e metterlo sul sito linkato a http://www.pagerank.net/. Nessuno s'accorgerà.

Domenica 10 Ottobre

Ricettario

Lo sfondo delle olive da mensa è il segnale che il sottoscritto ha deciso di abbandonare il ruolo di malato terminale di polmone per quello più soddisfacente di contadino e ieri, seguendo una ricetta di una lettrice che dice che andrebbero colte prima di San Francesco che e il quarto d'ottobre, ha colto una decina di chili e gli ha messi in salamoia (aqua e sale) al 2%, che dopo qualche settimana va sostituita da una a 10%-12%. Pronti di primavera, saranno.

Il problema maggiore con le olive da mensa è il baco, che sceglie questa qualità sempre primo per via della grandezza della polpa. Quindi chi produce su scala industriale gli inzuppa bene bene di insetticida. Noi, che la chimica fa un po'effetto, dobbiamo sceglierli, di solito. Qui quest'anno la mosca d'olivo pare che sia stato sotto la soglia di intervento. Dice il tecnico, ma dice anche che "la gente ha trattato lo stesso" (si chiama agricoltura integrata italiana, questo metodo). Il contadino invece insieme ai vicini ha preferito provare la cattura massale. Queste qui da mensa sono tutte sane, privi di puntini di uovodeposizione. Su quelle da olio invece ora vede un po' di mosca pronta per volare.

Un altro modo per olive in salamoia: Cogliere quelle nere, della qualità Leccino o simile, lasciarle per due settimane su stoie per identificare bene quelle bacate, poi metterle in salamoia come di sopra. Quando sono pronte metterli sott'olio, con tritato di prezzemolo, aglio, carote e peperocino.

Bellissimo tempo

...per tre giorni. Era ora. Pensate un po' alla terra - risulta da ricerche scientifiche che la siccità è strettamente legata alla mancanza di piogge.

meteolive.jpg

Autoregolamento

Un mese fa quando passo col frullino sopra un bucchettino il contadino ha preso quattro iniezioni di fosfolipasi A e B, epinefrina, dopamina, proteasi e ialuronidasi. Questi sono i componenti del veleno della vespa rossa o ruta. Loro fanno un nido sotto terra grande come un pallone, e spesso si vede solo il piccolo foro d''uscita. Le loro punture sono favolose, forse solo quella del calabrone è peggio.

Quel che gli succede sempre di questi tempi è che o il tasso o l'istrice se ne fregano e di notte vanno a mangiare il favo. Si trova tutto sfatto, la buca aperta ed in giro pezzettini dei telai. Qui qualcuna ha però sopravissuta all'attacco.

A proposito va segnalata l'assenza totale delle vespe, alla vendemmia non s'è vista neanche una. Ma di calabroni c'è ne da far schifo, almeno cinque ulivi hanno un favo sotto o dentro. Manca solo un animale che fa fuori quelle.

Cambiamenti

uomonero ha chiuso e hunkabutta lascia il Giappone.

Poi bisognerebbe studiare i vari modi da abbondonare un blog.

Lunedì 11 Ottobre

Potenziamento

Quando piove gli acquisti per l'inverno si fanno online.

Il contadino ha appena ordinato due di questi.

Oggi

Da queste parti si constata che la TV rovina i blog, e qui siamo d'accordo, ma pensiamo che rovina anche altre cose. Poi ci si da anche una mano a capire la natura, umana e no.

Oggi il contadino ha imparato grazie ad un commentatore esperto che quell'insetto strano visto nella vigna mesi fa è proprio una cigala.

Moria

Il contadino che nel suo piccolo è anche un collega, legge qui che in Francia il 10% dei 144 000 viticoltori sarebbono insolventi.

Dice Louis Roumage, ex-presidente dei viticoltori del Bordeaux: „Siamo stati in 30 000, quando fui eletto. Oggi siamo ancora 12 000. Questa crisi sovravivranno solo 5000.“

Colpa loro, hanno aziendine di neanche 20 ettari, mentri in Australia raggiungono anche 500-1000 ha, poi i giovani bevono altre cose, il consumo interno è dimezzato, da 100 a 58 litri/testa/anno e come non basta il governo rompe anche continuamente le palle a chi beve un bichiere con la scusa della sicurezza stradale, invece di romperle ai produttori e spacciatori di automobili.

I commercianti pagano 700 € per la botte di 900 litri (che misure hanno i francesi?). Forse arriva a 400. Ed era a 1800 €, sette anni fa. Cantine piene, come qui.

Cifre italiane?

Jazz is not dead – it just smells funny

Grazie a Paolo qui si può segnalare un concerto con musiche di Frank Zappa a Treviso il 5.11.

E pure un jazzlog, quindi.

Martedì 12 Ottobre

Petrolio, addio

Finisce quello nel mare del nord tra dieci anni.

Quindi, in base all'attuale tasso di declino, la Gran Bretagna non sarà più autosufficiente nel 2007, mentre la produzione scenderà ad 1 milione di barili entro il 2010, prosciugandosi dopo poco più di 5 anni.

Pace e ecologia connesse

Alex Zanotelli commenta premio Nobel a Wangari Maathai.

Mercoledì 13 Ottobre

Continuare così, prego

La Monsanto deve fare di un brevetto in meno:

L'opposizione presentata da Greenpeace e sostenuta dalla Harat Krisnak Samaj, la maggiore organizzazione agricola indiana, si basava sul fatto che le caratteristiche descritte nel brevetto sono esattamente quelle che hanno fatto la fortuna del pane chapati (Nap Hal) presso i contadini

e l’ufficio europeo dei brevetti lo ritira.

Giovedì 14 Ottobre

Annuncio

Noto contadino gestore sito cerca grano tenero biologico quintali due per farsi il pane.

Attentati, c'è la mano di...

Ammazzato il presidente francese, poi pure quello americano, sette anni dopo. Siamo nell'era dove il terrrorismo anarchico globale minaccia la civiltà. Cento anni fa. Un interessante articolo su Le Monde diplomatique tira il paragona con oggi: Le amnesie della storia racchiudono periodi interi in cui terrorismo e angoscia si configurarono mediante situazioni simili per molti versi a quelle della nostra epoca...

Nota bene: Il ruolo degli musulmani/arabi veniva interpretato (parzialmente) dagli italiani ( Il 24 giugno 1894 l'anarchico italiano Sante Caserio uccide a Lione il presidente francese Sadi Carnot scatenando subito la caccia all'italiano).

E il fenomeno non scomparse perché hanno vinto qualche lotta o guerra al, ma perché il socialismo riusciva ad incanalare le forze per rimuovere (qualche) ingiustizia sociale.

Gaia cambia

Intanto per fare in allarmismo il che è molto di moda, no...leggendo l'ALLARME DEGLI SCIENZIATI: CRESCITA ANOMALA NEI LIVELLI DI CO2 al contadino viene in mente cosa gli diceva un geologo una volta, sui sistemi che commutano: clic. Mica tutto un processo lento e graduale, solo fino al punto di...

Venerdì 15 Ottobre

Macché scelta

Decine di quintali di uva e di tabacco passano per le mani del contadino in questi giorni, portandoli via ogni parola. Quasi, insomma. Allora preferisce di dare spazio a quelle pronunciate da altri:

I was sitting in a bar listening to the presidential "debate", thinking the same thought I always do when listening to politicians. Why must I choose between two people that I don't like?

Mentre qui tutti a voler fare come loro negli States, non vedendo l'ora di assistere a duelli tra i candidati premier scelti ai convencionns. Con il risultato che una vota per Prodi per non votare Berlusconi anche se vorebbe votare Bertinotti, per esempio. Viene da chiedersi se l'abbiamo davvero, la democrazia, e se non ci sono sistemi migliori. L'autore del articolo linkato pensa a voti multipli, alla possibilitàà doi dire di sì o no a molti candidati, e chi ha più voti vince.

Semiserio pensa e dice che L'Unione Europea dovrebbe aderire alla Svizzera, cultura politica stran(ier)a dove al Governo sono sette nani (per decenni, spesso) che rispechiano le forze politiche del paese prendendo le decisioni in unanimità, cambiano ministero un po' a rotazione e l'ultima parola sulle cosa ha il popolo.

.

Bigger Brother

Giusto per il gusto di parlare contro:

Molto meno rassicurante è il fatto che una corte federale degli Stati Uniti ha sentenziato di recente che le privacy policy valgono solo i bit che le compongono, perchè non sono vincolanti legalmente.

Si parla naturalmente del ultimo gadget del gigante, quello che se lo inviti a farlo ti rufola tutto il PC per te e manda anche qualcosa a casa, dove i dati sono in buona compagnia.

Ma in confronto con Echelon Google sa poco di te.

Domenica 17 Ottobre

Piccoli impianti crescono

Oggi il contadino ha fatto il pane anzi dieci, due formaggi, due ricotta, il pranzo (riso basmati, olio e formaggio) e priima e mentre e dopo ha aumentata la produzione italiana di energia solare di 150 Watt.

Ora è stracco.

Effetto Serra

L'ulivo (non la pianta) entra in politica:

È stato diffuso un piano programmatico di orientamento per la preparazione di un piano operativo di discussione per l'adozione delle misure organizzative in vista di un'assemblea federativa che metta all'ordine del giorno i presupposti in base ai quali nominare gli organismi che dovranno stabilire le priorità dell'a- zione politica.

Lunedì 18 Ottobre

Meglio a casa

Per la cronaca: Ieri il contadino a visto il primo film dopo mesi. Si trattava di Le chiavi di casa, un film dalla soria improbabile senza capo ne coda, e più di tutto non si capisce cosa parlano, per i rumori naturalistici di fondo. Una diceva che l'hanno fatto aposta, come mezzo artistico. Mah.

Che poi il tema sarebbe stato anche interessante.

Terra dimenticata

Il contadino ha appena cancellato per sbaglio un bellissimo lunghissimo post sulla superiorità dell'agricoltura biologica che con 50% meno energia e concime e con 97% in meno di pesticidi produce solo il 20% meno e quel meno è molto di più per via delle farfallelombrichibruchi e perché è sostenibile nel futuro e che quell'altra ci ha belle fatto perdere 30% del terreno fertile in 40 anni per erosione. E che l'obiettivo prinicipale della agricoltura biologica non è quello di mangiar sano ma di far sì che ci sia ancora un ager da coltivare domanilaltro. I dati sono i risultati della ricerca DOK (bioDinamico- bioOrganico-Konvenzionale/intergrata), in atto da 24 anni in Helvetia.La più luna, più profonda ricerca su i vari tipi di agricoltura e loro impatto. Pubblicata pure su Science.

Qui sotto due foto, riprese nello stesso momento. Chi indovina la particella biodinamica vince.

bodenstruktur-konventionell.jpg

Che poi alla fine tutto il nostro bello inquinamanto finisce nella terra ci si pensa anche mai. L'aria e l'acqua lo lasceranno tutto lì.

Vaccinazione lingua blu

LINGUA BLU, IL VACCINO DEL MINISTERO DIFFONDE L'EPIDEMIA

In una nota il Ministero della Salute ammette che alcuni casi di malattia riscontrati nel Lazio e in Toscana derivano dal virus vaccinale. Si stanno formando nuovi ceppi particolarmente pericolosi.

Ma voi, fatevi vaccinare tranquillamente contro l'influenza, morbillo e spirito critico, pecoroni.

Martedì 19 Ottobre

Open source

Nell'epoca culturale persica (dove oggi si trovano l'Iran e l'Irak) crearano le varietà di grano dall'erba, un processo metafisico che oggi non potremo più ripetere perché non sappiamo più usare queste tecniche spirituali. Solo giocare con il genome, sappiamo.

Apprendo che gli Usa proprio nel Irak hanno lasciato come eredità del governo Bremer una direttiva che vieta il re-uso di parte del raccolto come seme, come si è sempre fatto, dimostra a che punto triste siamo arrivati. Essere costretti a ricomprare ogni anno il codice sorgente creato cinquemila anni fa è una bella umiliazione, e un gran affare.

Get Firefox!

Sono molto le parallele tra seme brevettato e codice proprietario di programmi che usiamo. Il contadino coglie l'occasione per pubblicizzare ancora FireFox, il browser creato (e sempre in miglioramento) da molti appassionati con il codice sorgente aperto.

Ogniuno capace di generare un po' di codice può scrivere delle estensioni. E' un po' come comprare una macchina solo motore, telaio e il necessario per poi aggiungere specchietti, radio, airbag e stereo secondo i prori gusti e bisogni.

Questi sono alcune delle estensioni che sono installati qui in campagna:

- undocloseTab, riapre una scheda chiusa per sbaglio.

- MiniT, ordina le schede tirandoli col mouse.

- MozFBRH, aggiunge funzionalità utile per le schede

- slogger, salvare in automatico tutte le pagine visitate, o solo su un clic. Ci voleva un po' a configurarlo per i gusti del contadino: un solo logfile per mese ($year-$month-$day$second_$host.html) e il codice per la pagina del log
Un segnalibro locale sulla barra dei segnalibri e belle fatto una pagina con i link alle pagine salvate, offline e online.

- Adblock Leva la pubblicità. Uno sport.

- singlewindow Una finestra sola, i lnk s'aprono in schede nuove.

- Plain Text Links Selezionare i link testuali tipo http://www.jbxcdh.com/ non cliccabili, tasto destro e via.

- Translation Panel Traduci testi online, da e in molte lingue.

- Quicknote, un blocconote con qualche pagine, accessibile anche col tasto destro. Creare i files .txt vuoti nei documenti e configurarlo.

Ma il problema del seme nel Iraq e altrove rimane, mentre qui si semina molto meno di grano duro quest'anno perché hanno cambiato (=diminuito) i contributi.

aggiornamento: Pubblicità per Firefoxpagato volontariamente sulla NY Times. O sulla Repubblica, se qualcuno si fa avanti ad organizzare la facenda.

Mercoledì 20 Ottobre

Disegno di legge

Art.1

Chi compra un olivo espiantato, secolare o meno, e lo pianta nel suo giardino bellino con pratino dove gli muore per il freddo, l'umido e altri sbagli colturali, viene condannato a zappare cinque ettari di uliveto di luglio.

Art.2 Entra subito in vigore l'Art.1, e nessun processo di appello.

(Articolo sulla Repubblica.)

Sei una zero?

Il bello del mondo è di aver sentito leggere ieri a Prima Pagina su Radiotre un articolo molto impressionante e preoccupante su nonsiricordapiù quale giornale per poi ritrovarlo nel feedreader.

L'idea di una vita insignificante è orribile e deve essere contradetta prima che ssi diffonda ancora di più.

Ogniuna/o è speciale e unica/o. Punto.

Cervello tilt

Pronunciare il colore delle parole che vedi.

Nei magazzini

italiani...ancora 50 bombe nucleari a quanto pare. Per fare che cosa?

Giovedì 21 Ottobre

Nota di servizio

Nell'agosto 2003 il contadino acquistava la sua prima fotocamera digitale, una HP 735 per €290 che oggi ha smesso a funzionare.

In controtendenza all'inflazione ora costerebbe solo €159.

La cosa logica sarebbe mandarla a riparare, spendendo forse di più.

La cosa più vantaggiosa invece sarebbe acquistare una nuova, magari un modello migliore, e poi si guasterà anche quella, prima o dopo. Nel fratempo il fotoblog si fermerà per un po', perché il lavoro dignita l'uomo (e lo rende simile a una bestia), e la bestia in questione non ha tempo di andare a farsi sviluppare i negativi della reflex, di questi tempi, sentite un po'.

Che la reflex ha vent'anni, ma funziona ancora.

Quello che non funziona è il sistema economico che non permette ai poveri utenti di farsi riparare le cose rotte ad un prezzo sensato.

Buttavia e ricompri, forza!

Sabato 23 Ottobre

Eureca

"Nocivo come il fumo passivo" sono i televisori sempre accesi nei bar, aeroporti e pure in casa. Ognitanto qualcuno inventa qualcosa di veramente utile: TV-b-gone, il portachiave che spegne quasi tutti le TV.

[via Blogen]

Questa post figura naturalmente sotto la categoria cultura. E già che ci si parla: Martedì, dopo ca. 12 anni il contadino va di nuovo ad un concerto rock. L'ultimo era Sting, sempre a Firenze. Spera di trovare una sedia.

E su Pixos.net c'è una foto del pennato volante del contadino.

Sbornia di origine controllata

mostimetro04.jpg

Il contadino ha un vigneto biologico, come forse sapete già. Il mosto segnava 20.5 nel mostimetro. Oggi ha saputo quanto fa ovvero il risultato delle analisi: 14.2% il rosso, 11.7% il bianco ( per chi arriva qui e vuole sapere come leggere il mostimetro: Dall'esperienza sua direbbe di moltiplicare con 6.9, a 25°C).
Lui non è enologo, quindi non sa come cavolo fanno nel Chianti ed altrove a farli fare tutti gli santi anni 12.5% e basta. Una buona usanza semplice è di non berlo mai schietto, sempre annacquato, e questo qui andrebbe annacquato un po' di più, semplicemente. Un vino con sostanza si sposa bene con l'acqua, alla modesta opinione del contadino che ne ha bevute a damigiane che per questa incarnazione gli basta e avanza.
A proposito del Chianti ed altri denominazioni: E convinto che facendo un confronto tra vino in commercio e superficie a vigna ne verrebbe fuori che ogni vite produce il doppio o triplo del normale.

Spesso diventa Chianti sulla strada, tra un tino e l'altro, tra una vigna e l'altra, raddopinadi il valore.

Domenica 24 Ottobre

Film adosso

Lasciamo stare il contadino con i suoi pensieri che ora girano fissi solo intorno alla raccolta delle olive, appuntamenti al frantoio e se viene la Wwoofer cinese-americano (viene, viene) che non tu ragioni mica più d'altro.
Stasera sono stato al cinema di nuovo dopo la delusione della domenica scorsa e ho visto Mare dentro, ridendo e piangendo: La vità e la morte; l'amore, la dignità e la libertà personale. Straordinari gli attori, la fotografia è spettacolare, la regia lucida e attualissima la tematica (eutanasia assista-libertà di morire-legge laico o religioso). Jack Folla (Roberto Pedicini) che da voce a Ramòn.

Un film che ti rimane adosso per giorni.

Lunedì 25 Ottobre

Eclisse della luna

eclisselunaott04.jpg

Il contadino lunatico non può fare a meno che mettere a dispozione un'altra animazione della seconda eclisse della luna visibile quest'anno che avrà luogo giovedì mattina. Il massimo è verso le 5.10, e si svolge in un'area molta stellata.

E sempre bene quando finisce una interruzione del flusso energetico-spirituale del sole, in questo caso rispecchiata dalla luna, ma sempre dell'amore del sole si tratta.

Martedì 26 Ottobre

Il famoso bichiere

che è mezzo pieno (per l'ottimista) o mezzo vuoto (per il pessimista) per l'ingegnere e solo troppo grande. Il doppio del necessario.

[via Simone]

Mercoledì 27 Ottobre

"People have the power...

pattism.jpg...to redeem the work of fools", s'intitola una delle canzoni di Patti Smith, e infatti c'è anche molto da rimediare, ultimamente. Qui il contadino non vuole ballare troppo di architettura, ma nel concerto ieri sera a Firenze dimostrava la intensa forza sua di rock. E' semplicemente meraviglioso di quanta energia e poesia dispone lei. Partendo con "Dancing barefoot" e chiudendo con "G-L-O-R-I-A attraversa tutta la sua arte facendone una grande manifestazione per la pace, a ritmo di cuore pulsante.

Grazie.

Giovedì 28 Ottobre

Ogm al potere

Alemanno fa un bel decreto dove si dice chi inquina paga, ma non hanno voglia di dire apertamente di no.

GOVERNO SENZA DECORO: NUOVO RINVIO SUGLI OGM

Big Brother cresce

Il contadino da due giorni ha aperto un tab del browser con il nuovo contratto di Google Adsense e non si può decidere di accettarlo: You agree that Google may transfer and disclose to third parties personally identifiable information about You... e altre belle cose ancora in legalese inglese.

All'inizio voleva solo offrire un servizio a chi cerca roba fotovoltaico...

Forse lo vedono anche dallo spazio come è indeciso, ora. Qualche dettaglio tecnico su Wikilab.

Sabato 30 Ottobre

Cambio

Il contadino oggi cambia lavoro o meglio, raccolta, abbandona dopo due mesi la droga e si dedicerà da ora in poi alle 1'567'342 (circa) olive sulle piante, appena che asciuga quella nebbiaccia fuori, perché le piante devono essere asciutte per coglierle.

Il frantoio dove andava di solito a modernizzato ancora e ha buttato le presse per sostituirle con un altro frantoio moderno. Come si sa, il contadino è un tipo conservativo, vorrebbe fare tutto a mano come una volta, di cui segue che odia la centrifuga che sbatte la pasta delle olive compresi frammenti di nocciolo diluita con l'acqua a migliai di giri al minuto. Ammira invece la pressa, che strizza il castello pian piano come da migliai di anni. E che ci devono essere le pietre per fare la pasta gli pare ovvio.

Ma tutti ne parlano bene, del sistema continuo. E più igienico, ci vuole meno manodopera di stranieri sudici, consuma più corrente nucleare francese e più acqua potabile e dura poco.

Che poi non gli piacciono neanche gli aggeggi usciti di recente non sorprende nessuno. A stare sotto le piante col torciocollo fisso, in mano una stecca vibrante sussurante o col trattore al minimo che manda l'aria compressa per tutto il giorno non è la qualita della vita che vuole, quell'egoista.

Qui le olive si staccano a mano, con l'aiuto della quarta
WWOOFer quest'anno. Del fatto poi che amici sotto gli ulivi sono fuorilegge è meglio che non si parla senno comincia a bestemmiare il contadino che non è educato su sito per famiglie.

Le mani, come sanno gli amanti, danno qualcosa a quel che toccano (a parte schiaffi e pugni che sono il contrario, si capisce). Ma vanno di moda alimenti che nessuno ha mai toccato perchè sarebbero più igienico, e meglio ancora se sterili, senza vita. Finche scoprono che i batteri fanno bene al sistema immunitario, un po' come succedeva con le fibre che a forza di leva leva ora si comprano in farmacia.

aggiornamento: Dopo cinque piante colte stasera che avevano in media trenta kili il primo numero della cifra qui di sopra bisogna sostituire con un "2".

Orroscopo?

Mica tanto male: Asgard News: LA CARTA ASTRALE DELLA NUOVA COSTITUZIONE EUROPEA

Per il contadino ci manca il diritto di cambiarla e ampliarla con delle iniziativi popolari.(veramente non sa niente di quel che c'è scritto, ma scommette che non c'è, questo diritto).

Domenica 31 Ottobre

Lesson one

Tra le cose imparate ultimamente si trova la parola "daylightsavinghour", l'equivalente dell'ora legale in americano.

L'idea di poter salvare la luce del giorno comunque è bellina.

Che poi l'orologio biologico del contadino è sfasato da oggi e metterà una settimana buona a sintonizzarsi è un 'altro discorso.

Lesson one

Tra le cose imparate ultimamente si trova la parola "daylightsavinghour", l'equivalente dell'ora legale in americano.

L'idea di poter salvare la luce del giorno comunque è bellina.

Che poi l'orologio biologico del contadino è sfasato da oggi e metterà una settimana buona a sintonizzarsi è un 'altro discorso.

Ottobre 2004

Questo e l'archivio di Ottobre 2004 del blog del contadino. Cliccando gli immagini qui sotto fai un giro per la campagna.
Il contadino �forestiero, questo spiega il linguaggio strano.

Settembre 2004

Novembre 2004

Roba pi fresca c'�sulla pagina attuale.

photoblog
photolog
vigna
vigna
orto
orto
ulivi
uliveto
animali
animali
Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Motorizzato da
Movable Type 3.31