« Agosto 2004 | Pagina iniziale | Ottobre 2004 »

Archivio Settembre 2004

Mercoledì 1 Settembre

Piombo

Bella grossa e luminosa era Venere accanto a Saturno stamattina alle cinque e qualcosa. Solo poco dopo cominciavano a coprire la Toscana con un sottile strato di pallini di piombo. I più entusiasti degli amici delle tortore non andavano neanche a pranzo.

Contrariamente a quanto uno potrebbe pensare, il contadino non odia i cacciatori e non vuole proibire la caccia. Naturalmente c'è la solita percentuale di cretini anche tra loro, come dappertutto del resto, e forse un cretino con un fucile è un po' più un pericolo pubblico. Ma quel rapporto speciale con la natura, quell'osservare i movimenti degli animali, quell'alzarsi prestissimo per prendere le guazzate...è importante per la natura, in qualche senso. Che poi muoiono anche troppi uccellini... è vero anche questo.

Non c'entra niente, ma il contadino no ne può più sentire la parola "terrorista", così precisamante definita oggi. Di terroristi ci sono di più vari tipi, anche se parlono come fosse una razza di gente monoforme. Un paese che mette le mine in un porto di un altro (tra altre 130 e rotti interventi). Un paese che destabilizza il governo dell'Iran, terrore e rabbia seminava. Tutto ritorna. Stamattino alla radio Mohammed diceva che l'ora più buoi è quella prima dell'alba.

Forse ci siamo, ci manca poco.

Giovedì 2 Settembre

Brave new world

Tutta la Florida si accinge pazientemente, ma con minuziosa organizzazione, ad affrontare il secondo uragano nel giro di tre settimane. Charley ha devastato il sud-ovest della Florida ad agosto, Frances impattera' su Palm beach e Miami fra 24 ore. Radio e Tv ripetono incessantemente l'invito a non abbandonare le abitazioni, ad eccezione dei residenti nelle case di legno, che probabilmente saranno spazzate via dalla furia dei venti. Chi invece abita nelle moderne abitazioni in cemento armato si appresta a trascorrere un week end senza acqua e senza luce. Ma il dramma piu' grande e' per l'esercito dei clandestini: migliaia di persone che lavorano in nero e senza permesso di soggiorno, ai quali sara' negato l'ingresso nei centri di soccorso.

ansa.it - Fatto del giorno

Venerdì 3 Settembre

Febbre tosta

Al contadino non è dato di sapere se i TG hanno già avuto l'occasione di fare un servizio sul caldo, forse la febbre che ha il mondo al momento non ha lasciato spazi. Sul campo di tabacco si sgronda a coglierlo comunque, e gli ulivi che hanno il piede più nel arido cominciano di assumere quel colore verde-giallastro segno di siccità. Calore calore calore e punt'acqua in vista.

Come prova che il mondo ha veramente la febbre una rassegna di link frutto di cinque minuti di navigazione, senza parlare neanche del terrorismo. Partiamo col dolore del contadino globale:

"La guerra moderna, fortemente tecnologica, mira a eliminare il contatto umano: sganciare bombe da un'altezza di 15.000 metri permette di non sentire quello che si fa. La gestione economica moderna è simile: dalla lussuosa suite di un albergo si possono imporre con assoluta imperturbabilità politiche che distruggeranno la vita di molte persone, ma la cosa lascia tutti piuttosto indifferenti, perché nessuno le conosce" dice Joseph Stiglitz, premio Nobel per l'economia nel 2001.

In parole povere: ammazzano i piccoli produttori, tra l'altro a colpetti poi apparentemente d'interesse comune come un altro registro e piano di lotta contro le mosche, per chi ha più di cinque capi di bestiame nel Varese: ...sono tenuti a presentare all’inizio di ogni anno un programma dei trattamenti di disinfezione e disinfestazione su un registro fornito dall’ufficio ecologia del Comune che sarà vistato per l’approvazione dallo stesso ufficio. I trattamenti effettuati dovranno poi essere annotati a cura del titolare/conduttore dell’azienda su un secondo registro, fornito sempre dall’ufficio ecologia, in cui dovranno essere indicati la data del trattamento e il nome del prodotto utilizzato.

Ti fanno passare la voglia a colpi di registri e leggi sul igiene. Poi siuramente c'è bisogno di più insetticido nel mondo, forza, avanti. Ma se le cose vanno male ai contadini figurati ai topi. Ne modellano il genome per studiare come mai s'ingrassa a far nulla e mangiar troppo.

Benissimo, così possiamo continuare tranquillamente a abuffarci di ciccia disboscando l'America latina per piantarci soia per governare i nostri polli e maiali.

In prima linea, sempre con i topi, anche la ricerca italiana, però in Inghliterra: Dopo che gli si è inserito nel genoma un gene dalle cellule di un'ammalata, il topo è in grado di sviluppare spontaneamente una patologia umana.

Siamo ancora su questi livelli di giocare con le forze vitali e le idee di combattere le malattie come 60 anni fa, quando in Israele per motivi igienici trattarono 100 000 bambini sefarditi con raggi X fortissimi.

The top echelons of the Ministry of Health and the Medical Corps of the Israel Defense Forces decided to begin a comprehensive treatment and prevention campaign, which was to include radioactive treatments of the heads of all the children up to age 15 who had immigrated from Arab countries. In all, about 100,000 children underwent these treatments. Without any explanation, they were brought to clinics where the hair on their heads was shaven, the hair that remained was pulled out with hot wax, and the roots were eliminated with x-rays.

Scusate tanto, si credeva di far bene, come oggi.

Sabato 4 Settembre

Da Cernobbio

Quando usano la salvaguardia dell'ambiente e il protocollo di Kyoto come pretesto per chiedere più nucleare il contadino si arrabbia sempre, non c'è proprio nulla da fare.

[C'è un sondaggio a proposito su Macchianera]

Da Cernobbio

Quando usano la salvaguardia dell'ambiente e il protocollo di Kyoto come pretesto per chiedere più nucleare ("È importante lo sviluppo delle energie rinnovabili, ma soprattutto riconsiderare la questione dell'energia nucleare. L'Europa ha bisogno dell'energia nucleare..."), il contadino si arrabbia sempre, non c'è proprio nulla da fare.

[C'è un sondaggio a proposito su Macchianera]

Domenica 5 Settembre

Migrazioni a rovescio

Pocchissimi spari oggi, nella seconda giornata di caccia alle tortore. I casi sono tre: O sono morti 95% dei cacciatori o non c'è più nulla da sparare adosso o andavano tutti nelle riserve in Bielorussia pagando €900 a testa (senza il volo, mance e le birre) per

- l'invito venatorio e il voucer per ottenere il visto bielorusso;
- il permesso per l'importazione di un fucile e munizioni;
- la licenza di caccia bielorussa;
- il trasporto dall’aeroporto alla riserva e indietro;
- il fuoristrada o furgone per i vostri spostamenti durante la caccia;
- sistemazione in stanze doppie in casa di cacciatori o in albergo a pensione completa (eccetto birra e alcolici);
- caccia con guardibosco;
- interprete per tutta la durata del vostro soggiorno in Bielorussia;
- assicurazione medica con la copertura fino a 5.000 $;
- la prima preparazione e congelamento (se necessario) del trofeo abbattuto;
- certificato veterinario internazionale per la selvaggina abbattuta.

Non ci è dato di sapere il prezzo degli alcoolici in Bielorussia, ma la sbornia lì sarà senz'altro più economica.

Ah, le terre ampie dell'Est...chi va, chi viene.

Nota di servizio

Cambiare il template produce punto spazzatura, non come nel mondo reale quando cambi l'arredamento della casa, la macchina o l'abbigliamento.

L' Associazione Interprovinciale per l'Igiene della Blogosfera Italiana (AIpIBI) raccomanda almeno di cambiarlo una volte all'anno.

Attenzione: Il sottofondo è alto contenuto di nicotina e potrebbe danneggiare la vostra salute mentale.

Ed è uscita la nuova versione de Abilon, che è il Feedreader del contadino.

Lunedì 6 Settembre

Patti Smith

...a Firenze, il 26 Ottobre 2004...

FIRENZE.NET - Eventi, arte e spettacoli a Firenze

e anche a Roma, un po' prima, il 10 Settembre, insieme a Lou Reed.

Sbilanciamoci

Metamorfosi - Comunicare il cambiamento sostenibile

Nel punto dieci del documento finale del Forum di Parma su un economia diversa, intitolato SBILANCIAMOCI svoltatosi a Parma dal 3-5 settembre 2004 si legge:

10) impegnarsi per la smilitarizzazione dell'economia e per la riconversione dell'industria militare, mettendo al centro delle richieste per la prossima finanziaria la riduzione di almeno il 10% delle spese militari nel 2005 per arrivare ad una riduzione del 50% nel 2010

Ma il contadino sottoscrive anche i punti 1-9.

Guerra a se stesso

Per chi sogna ancora di distruggere qualcun nemico o di vincere addirittura la guerra contro il terrorismo, islamico o quell che sia, va segnalato questo post di Asgard News.

Il principio di unità di tutte le cose ci mostra quanto sia assurdo, illusorio e insensato ciò che purtroppo si sta affermando, in questa epoca oscura, come mentalità dominante. Dalle Twin Towers all'Iraq, dalla Cecenia alla Palestina fino agli innumerevoli luoghi dimenticati dove fazioni avverse cercano di distruggersi a vicenda, si crede che il proprio bene possa derivare soltanto dalla distruzione di qualcosa che viene individuato come nemico, senza rendersi conto che questo "nemico" non è altro che una componente dello stesso sistema che cerca spazio e armonia e in nessun modo potrà mai essere distrutta. L'apparente eliminazione di un avversario in realtà è sempre illusoria. Nell'invisibile questo non accade, e il "nemico" apparentemente distrutto ricomparirà incessantemente in tempi e sotto forme diverse e inaspettate fino a quando non si cesserà di percepirlo come nemico.

Martedì 7 Settembre

C'era una volta il tabacco

Oggi hanno cominciato ad annaffiarlo, 20 m3 all'ora. Due giorni di tramontana hanno avvizzita ognicosa. Quest'anno non l'hanno mai dovuto annaffiare, mentre l'anno scorso hanno seccati ben tre laghi. La pioggia ci ha voluto bene fino a Ferragosto, ma da lì a ora ci risiamo, alla siccità.

Un fumo profumatissimo di legno di quercia esce da oggi dalla tabbaccaia, il primo forno con i suoi 800 bacchie con 40 quintali di tabacco verde è sotto fuoco. Al contadino dispiace un po' che tecnologiacamente non è possibile di farlo sentire ai lettori. Immaginetalo, prego.

E' il penultimo anno di raccolta e trasformazione, per mille motivi. Gli altri nella zona hanno smesso uno dopo l'altro è già un bel po'.

Pagheranno i contributi ancora per cinque anni a calare, un'aiuto per le aziende di orientarsi verso non si sa che cosa.

Un altro pezzettino di questo puzzle pazzesco di un mondo che sembra di precipitare.

Vivere il momento e navigare a vista.

Mercoledì 8 Settembre

Ottimismo, forza

A mezzogiorno quando torna a casa il contadino cerca di fare una sveltina, cioè una collegatina veloce veloce prima di mangiare per scaricare i feed e lo spam e leggere i commenti. Drogato che non è altro. Oggi lo hanno rimproverato per il suo pessimismo, ed hanno pure ragione: Quando non piove e la terra di cui ha normalmente così tanta voglia lui vede tutto nero ma nero, poi ascolta anche il radiogiornale, quel masochista.

Così di pomeriggio (mentre guardava per due ore intere quello dei padroni del tabacco che non è adatto a queste cose registrare la cucitrice finchè ha rinunciato finalmente ed ha lasciato fare a quel fenomeno di contadino che sa fare tutto, tranne tante cose) meditavo a lungo su qualcosa di positivo della sua vità momentanea, e alla fine ha trovato questi:

-Non ha un account di Gmail.

Aveva tempo fa subito formulato i suoi scrupoli aproposito, e oggi tramite Inchiostro finisce qui, dove addirittura si rifiutano di rispondere su e-mail provenienti da account Gmail.

-I fichi seccati a metà dal sole sulle piante.

-Il sottosegretario all'ambiente Tortoli vede chiaro: "La strada per un ritorno al nucleare non c'e.

-Domani apre anche la Sana, la fiera del bisniss di tutto queste cose ecobiosolidale in cui crede.

E infine dicono: Nel mondo della globalizzazione e di internet il contadino è colto, apre siti, scrive diari virtuali, si interessa di ingegneria e ricerca nuove macchine per automatizzare il più possibile una produzione già al risparmio, è attento alle nuove varietà di alberi e agli sviluppi della ricerca sul biologico. E’ una figura competente, che accetta la sfida del duro lavoro della terra ma che combatte con intelligenza, sempre attento a ciò che succede all’interno e all’esterno del suo settore.

Hanno intervistato pure un certo S. che si spaccia per l'autore di queste pagine. Il sottoscritto afferma che eventuali somiglianza sono puramente casuali e insignificativi.

Acqua, ma troppa

alluvio.jpg

La Cina vive una grande alluvione, nella regione delle dighe delle Tre Gole. Centomila senza tetto, diecimila malati e 172 morti, ma il peggio forse non è passato, l'acqua sta per riempire il bacino della diga.

La terra ha anche una forma acquosa, i mari, fiumi e i livelli delle falde. Se cambiate questa come attualmente in Cina nel bacino del Yangtse spostando grande masse d'acqua ne segueranno cambiamenti climatici di notevole rilevanza. Un buon esempio è El Nino.

(sempre loro, naturalmente.)

Immagine: China Radio International

aggiornamento: Cessato lo stato d'allerta per il fiume Yangtze.

Dopo 8 giorni di piogge torrenziali gli argini del fiume Yangtze (Fiume Azzurro) sono rientrati. Le autorità cinesi hanno dichiarato finito lo stato d’allerta lungo il grande fiume, le cui acque, nella zona sud ovest del Paese, erano salite a 54,5 metri, un metro e mezzo oltre la soglia di pericolo."

Giovedì 9 Settembre

Calore

La tramontana ha devastata la campagna che ora cuoce senz'acqua. Un calore oggi da svenire. Il tabacco l'hanno annaffiato (mai successo farlo di settembre), ma il resto deve vedere come ce la fa. Il contadino è un dilettante in materia, ma che il segno del leone è uno dei tre che corrispondono al elemento CALORE lo sa. Un altra cosa che gli è rimasto in mente è che le congiunzioni dei pianeti sono un po' come quando le persone a tavolo si siedano uno accanto l'altro. Ci si da un po' noia e non ci si vede in faccia, molto meglio è sedersi di fronte, in opposizione.

calor.jpg


Ha giocato un po' con il programmo open-source Cartes du Ciel, per far vedere alla gentile clientela cosa succede da ora fino i primi di ottobre intorno al sole tra Leone e Vergine. Una confusione di congiunzioni.

Speriamo bene per il mondo e per la stagione.

Solo pesci morti nuotano con la corrente

L'impossibile "dialogo con l'Islam moderato"

Da leggere.

Venerdì 10 Settembre

3 notizie dal mondo

Quando le truppe anglo-americane hanno invaso l'Iraq Saddam Hussein non aveva armi di distruzione di massa. Da tempo ormai questo è ovvio, ma fra un paio di settimane diventerà anche ufficiale.



Nuovo record assoluto per il debito pubblico italiano che a giugno ha toccato quota 1.477,2 miliardi di euro, con un incremento del 4,7% rispetto ad un anno fa. A dare un impulso ulteriore alla crescita - secondo i dati elaborati dalla Banca d'Italia - sono stati i conti pubblici delle amministrazioni centrali.

(Sono €25915.00 e mille euro di interessi (4%) a testa. All'incirca, se il contadino non ha sbagliato il conto)


I 20 milioni abitanti di Sao Paolo vivono una siccità con un tasso di umidità a livello della Sahara: il 14%.

«È orribile - ha affermato una casalinga intervistata dalla televisione - Non ho mai provato questa sensazione prima d'ora. Le labbra e la pelle sembrano frantumarsi. I bambini hanno tutti la tosse. Stiamo dormendo con la doccia calda aperta per creare in casa un minimo di umidità col vapore».

Domenica 12 Settembre

Orario

Forse potrebbe essere utile dare uno sguardo alla parte del progetto dopo Atlantide.

Le sette epoche che portano l'impulso dominante per lo sviluppo culturale:

-epoca antica indiana

-persica

-egiziana-caldaica

-greca-romana

-germanica-anglosassone*

-iraniana-russa

-americana

La nostra civiltà ha fatto grandi cose ed è stata la più avanzata per secoli, ma 'idea, tipica del modo di pensare moderno, di una civiltà e un'economia sempre in crescita all'infinito è del tutto infondata. Se è caduta la grandiosa civiltà Egizia, se è caduto l'Impero Romano, cadrà anche l'Occidente material-capitalistico. Non perchè sia colpa di questo o quest'altro, ma perchè avrà fatto il suo tempo e perchè questa è la natura delle cose e dell'evoluzione.

Copiato da qui, su gli scontri tra civiltà. Sempre di scienza dello spirito si tratta.

Melma

melma1.jpg

Ieri pomeriggio il contadino ha pulita la cisterna del acqua piovana. Qui l'acqua dal rubinetto è questa, più i 3-4 quintali che il pozzo da ogni giorno di questi tempi. E due anni che non s'è fatto quel lavoro. Ha riempiti bussoli, fusti e secchi con l'ultima acqua, e chiappati/filtrati i otto pescolini rossi che ci vivono. L'anno scorso c'erano solo due, come mai? Venti secchi di quella roba nera.

Forse quella melma bisognerebbe portarla nelle discarica per rifiuti altamente tossici. Sarebbe interessante di farla analizzare. Acqua piovana, residuo fisso. Vorebbe anche sapere se prima (sarebbe 100 anni fa) è stata uguale o no.

Ora è pronta a ricevere la pioggia che da il colpo di grazia all'estate, ma non è solo la cisterna che ha sete. Il contadino ha fatto un giro nella vigna stamattina. Da piangere. Ma forse oggi qualche goccia viene. Stasera va a vedere gli ulivi sul poggio di tufo.

aggiornamento: Ha bagnato la polvere, con un rovescio di 2 minuti. Si spera nelle cose da venire. Gli ulivi stanno bene.

Nota di servizio II

Una parte della domenica il contadino ha investito nel (perso con?) suo blog. Tra l'altro ha messo dei link alle foto (dove esistono già) di animali vari incima nella pagina "Animali".

Lunedì 13 Settembre

Mio mondo

Manager: “Questo è veramente ben fatto. Potresti ricavarne dei soldi un giorno.”

Mark: “Forse, ma non lo farò. Lo darò via gratis.”

Manager: “Perchè faresti una cosa del genere?”

Mark: “Perchè questo è il modo in cui voglio che il mondo funzioni.”

Manager: “Ma il mondo non funziona così.”

Mark: “Il mio funziona così.”

Da qui su Wikilab.

Lo studio delle coltivazioni tradizionali

La settimana scorso veniva una scuola media a vedere la lavorazione del tabacco. Una classe faceva l'ulivo, una la vite, una la canapa (sic) e a quella lì toccava il tabacco. Si faceva vedere un po' la raccolta sul campo, dopo tutti ritornavano nei "locali di lavorazione" ome diceva il professore che sarebbe la tabaccaia.

Hanno portato il tabacco che hanno coltivato sul terreno dietro la scuola, si cuciva e s'infornavo quelle foglie e quando sarà pronto vengono a ritirarlo e faranno magari qualcosa simile ai sigari. Il contadino chiese al prof se poi lo fumano ma lui diceva no alla fine vengono gente dall'USL per spiegare che non si deve fumare.

C'era una ragazzina vispa vispa che provava tutti i lavori intorno alla cucitrice e gli faceva anche bene. Diceva che s'annoia quando spiega il prof e che vuole fare la veterinaria. C'è speranza.

Buon lavoro

ALEMANNO RI-PROMETTE LA LEGGE SULLA COESISTENZA CON GLI OGM :: Greenplanet.net :: La rete del biologico su internet. Organic and ecological community

Secondo Alemanno, la soglia dello 0,3% nelle sementi "non ha alcuna giustificazione ne' tecnica, ne' logica".

Venerdì 17 Settembre

I can get no - cohonnection

[Dopo che per tutto il pomeriggio l'aria era irrespirabile dall'afa il cielo è finalmente scoppiato e ha scaricato 19mm d'acqua (sono 190.000 litri all'ettaro e 30 cm nella cisterna) in 15 minuti, e tre fulmini a meno di cento metri. Il contadino qualche litro ha preso tra gli ulivi, pieno di gratidudine. Ora è il tempo per sostituire gli stivali bucati e vedere da dove passa l'acqua che gocciola qui sul tavolo.

In atto la seconda mandata, siamo a 13mm. L'elica urla perché gira al picco.

Se va avanti così domani foto della piena e delle frane.]

Questo qui era il post di martedì sera. Ma i fulmini avevano bruciata la centralina del telefono in paese, più una ventina di televisori e vari elettrodomestici, più la cucina da Ivana, rogo spento in tempo dai pompieri. La cisterna s'è riempita tutta e la pioggia ha cessata giusto prima che s'allagava ognicosa.

E stato poi un periodo tranquillo tranquillo come prima, otto anni fa, quando non c'era questa diavoleria di telefono.

Viva il futuro

Il contadino cerca di riabituarsi al suo blog. Si fa presto a perdere abitudini ritenute importantissime. Quasi gli dispiace che ora è gia ricollegato. Ha meditato profondamente sul futuro di ogni cosa e ad una piccola conclusione è arrivato: Bisogna che si da una frenata qui, liberare un po' di tempo che si perde incantanto davanti allo schermo o almeno usarlo un po' meglio.

Chi ha letto il post di capodanno sa che questo sito è nato perché al contadino garbava l'html e lo scrivere di pagine web, ma purtroppo ci voleva anche un contenuto, insomma. Ora è già un po' che lo vive come un obbligo, di aggiornare le pagine sul oliveto (sta benissimo, grazie. Punta mosca, un po' di tignola, di Novembre si comincia la raccolta), la vigna (non sarà l'uva dal secolo, ma ora è salva e buona dopo la pioggia), l'orto (piantati finocchi, prima mossa) e sugli animali. Così no, si diceva. Diventeranno più fisse con schede a mesi o a temi tipo potatura eccetera. Con un bel design nuovo tutto figo magari.

Poi c'è molta richiesta di positività di questi tempi, giustamente. La paura ci rende vulnerabili e basta.

Una cosa ha fatto ridere il contadino, ed era il fatto che le leggi americane sui brevetti software ritardano lo sviluppo delle RFID-chip ( e un aggeggio che vorebbero mettere dappertutto per rintracciare ognicosa, compreso le mucche). Matematica: Due fattori negativi danno un risultato positivo. Se ne parla anche qui su ZeusNews, c'è un interesse simile come nel campo delle OGM a introdurre questi leggi sui brevetti anche nella vecchia Europa.

Divertente (e preoccupante) anche l'articolo sulle auto moderne che pensano troppo da se. Conclusione: la roba vecchia è meglio, ma molto. E la richiesta consequente è di rilasciare il codice sorgente della Panda.

Accanto il campo di tabacco su 5 macchine tre sono Panda. Abbiamo bisogna di macchine riparabili sul posto da qualsiasi meccanico. E questo vale per tutti tipi di macchinari.

C'è molto da fare.

Sabato 18 Settembre

Anagramma

Do you like grated ravioli?

Arrak Anagrams: "vogliaditerra"

Votato

Se passa il cambiamento della costituzione, la terza generazione di immigrati (quella di cui nonno veniva chiamato Tschingg, per esempio) acquisirà la cittadinanza con la nascità.

Che il contadino qui ha votato è ovvio.

Esiste come dappertutto di questi tempi anche un grande partito malato di popul-nazionalismo che ha stravinto le ultime politiche, che si oppone a questo cambiamento. I antenati del suo presidente e attuale consigliere federale (e la versione alpina di ministro) erano svevi (detti Sauschwaben).

Lui è della quarto generazione, e il suo partito ha lanciato pure il referendum contro l'indennità di maternità, il quarto quesito. Finora è mai passato, questa cosa. Ma chi li vuole, i bambini.

Domenica 19 Settembre

Cumulus Nimbus

Sempre affascinante è la vita e la morte di questi qui. Per non parlare del vento che si alza cinque minuti prima che arriva l'acqua, o anche no. Da Activemax proviene l'illustrazione qui sotto.

cumulonembo.gif

Lunedì 20 Settembre

Chiuso

Il contadino per ora è ancora chiuso in ben due stanze diverse, per colpa di questa segnalazione. Una è blu e una è di un verde sudicio chiamato viridian, quella che era un tempo impossibile da scaricare. Poi è che lui si fissa e non molla, ma se continua così a cliccare dappertutto finisce il mouse.

Dalla prima era uscito, una volta, ma lì era giovane.

Com'era quel discorso di non voler più perdere tempo davanti allo schermo?

ficoaperto.jpg
C'entra niente, ma quando ha piovuto i fichi fanno così. Il contadino aveva seri problemi di scrivere il nome del file. Il fico è un eccezione. Melo-mela, pero-pera, olivo-oliva...

Rimbecillire il paese, fase III

Leggendo che lo stato spendeva e spenderà 100 milioni per diffondere la televisione al contadino si rivolta stomaco, intestino e cervello.

Martedì 21 Settembre

Equinozio

22.9.04.jpg


Domattina alle due Giove è in congiunzione col sole, che alle 18.39 inaugura l'autunno. Per dire, sono in due a farlo, quest'anno. Il 27 s'incontrano Marte e Giove e il 29 Mercurio incontra Giove la mattina alle due e Marte di sera alle nove.

Grande confusione. Qui un animazione.
E qui un altra un po' meno pesa (94kb), che il contadino ha scoperto come si fa a tenere abastanza fermo il sole, ai confini della vergine. Una mossa son 4 ore

Punti soldi e fame

Nella vigna ci sarà 10% più uva rispetto all'anno scorso. In compenso il prezzo è calato di 15%. E la concorrenza sleale francese non dorme mica e ha pure aperto un weblog in inglese. Bisogna stare sul mercato, è il mercato parla l'americano che sarebbe una specie di dialetto.

L'effetto del tutto sarà che il vino rincarerà, comunque.

E il grano duro pagano a dieci euro il quintale. Dieci anni fa era a 70.000 Lire.

E il tabacco di stamattina puzzava di piscia di cinghiale, chi è che fuma sigari?

Ma tutto questo è niente in confronto a quanto succede in Africa, dove il raccolto viene semplicemente mangiato delle locuste. E in atto la peggiore invasione dal '87, e ci sono 45 giorni di tempo per fermarle e contenere i danni.

Mercoledì 22 Settembre

Son maturi i girasoli

Quello che tira sempre su giornali e in tivù sono gli incidenti. Anche il contadino vuole soddisfare questo profondo desiderio umano di curiosare nei misfatti degli altri.


livellante.jpg


Hanno affondanto la livellante nel fiume, nel tentativo di attraversarlo al punto più inzuppato dall'acqua della settimana scorsa. L'attività principale della livellante sarebbe di battere i girasoli in questo momento, anche su terreno pendente, ecco perché si chiama così. Si mette in pari da sé.

I girasoli cominciarono a diffondersì in Toscana a macchia d'olio per via dell'integrazione maggiore. Seminavano pure in collina su terreni prima incolti per riscuotere qualche assegno. Tutt'un girasole era, d'estate. Ora va più di moda il grano duro, e dei pioppi il contadino preferisce non parlare.

L'integrazione sarebbe l'"integrazione al reddito", cioè i contributi ad ettaro. Ma di solito rimane solo questa, come reddito, quando si fanno i conti di concime, seme, nafta e battitura.


In questo cassone si trovano 100 quintali di quei semi, all'incirca, contenente circa 40 quintale d'olio, adatto non solo per friggere l'uovo.
E il contadino vorebbe levare l'uva il prima possibile. Da ora in poi peggiora e basta, poi dicono che venerdì piove. Pare che non ha gran voglia di maturare bene un po' dappertutto, qui.

E ancora un blog di viticoltori, americani questa volta.

Spese e reazioni

La riunificazione tedesca avrebbe costato 1.5 bilioni di euro. Nessun governo avrebbe avuto il coraggio di presentare il conto finora. Trenta percento votano ora i populisti, destri o sinistri che siano, ma meglio destri.

I due partiti neonazisti in Sassonia e Brandenburgo hanno fatto quasi il 10%. L'effetto di qualche decennio di indottrinazione antifascista statale obbligatoria.

Sono le leggi causa-effetto. Se solo i guerrieri contro il terrorismo se ne rendessero conto che esistono,quei meccanismi, non è poi così difficile.

Post fantasma

Il post su l'Haiti alluvionata per la seconda volta quest'anno, di cui (secondo gli esperti della Fao) crisi ecologica sarebbe ormai in uno stadio irreversibile («a un punto di non ritorno») non lo scrive.

Inutile sono tutte le parole, da "deforestazione" a "multinazionali americani", da "corruzione" a "povertà".

indymedia

Giovedì 23 Settembre

How one can become a terrorist

You're invited to shop for large selection of bombs and different kinds of rockets such as surface-to-air, surface-to-surface and weaponry available at reduced price. With the following types of rockets you will be able to commit terrorist attacks, destroy buildings, electric power stations, bridges, factories and anything else that comes your mind. Most items are in stock and available for next day freight delivery in the USA. Worldwide delivery is available at additional cost. Prices are negotiable.

Our clients are well known Al-Qaida, Hizballah, Al-Jihad, HAMAS, Abu Sayyaf Group and many other terrorist groups. We are well known supplier in the market and looking forward to expand our clientage with assistance of Internet.

Oggi nello filtro spam di Thunderbird, con ICQ e indirizzo web. Segue una lunga lista di missile terra-aria ecc. Altro che pen*s enlargement. Il problema per gli USA è come bombardare se stesso ora. Il sito esiste ed è in flash, con dei link mailto e la FAQ in costruzione.

aggiornamento: Il contadino ora pensa che è o l'FBI o la CIA a pescare fessi. Mah.

La vita dura dei maschi

La sorte peggiore in agricoltura hanno avuto sempre i maschi. Di montoni ci vuole solo uno a 40 pecore e di tori oggi ne basta uno per due milioni di mucche. Ma nascono 50/50.

Di questi giorni in campagna si sentono strillare i futuri capponi. Devono lasciare palle e cresta.

Venerdì 24 Settembre

Che roba è?


Confrontato con questo frutto, trovato per terra al di sotto di una villetta con giardino, l'unica cosa che al contadino viene in mente è domandare a voi, cari. Vediamo se un blog è utile a qualcosa di concreto.

Diavolerie

Aggiungiamo un altro pezzettino alla campagna in atto di diffamazione delle biotecnologie. L'erbettina OGM da golf e pratino diffonde le sue geni un po' più lontano del pensato.

"Ciò che questo studio (pubblicato sulla "New York Times") dimostra è che non solo i transgeni si diffondono nell'ambiente, ma lo fanno molto più velocemente di quello che si pensava."

Se poi dovrebbe nascere davvero un infestante resistente al diserbo Round-Up e si mettesse ad infestare tutti i campi, sarebbe una brutta fine per quel simpatico prodotto.

Sabato 25 Settembre

Vendemmia

Al contadino è rimasto giusto la quantità mininima di sangue nel alcool per informare l'eventuale lettrice/lettore che

1) dopo una pioggarella ieri sera oggi s'è vendemmiato dal vicino e un po' anche nella vigna sua. Giovedi si dovrebbe levare tutto. La grappa del vicino è molto buona.

2) che faceva freddo e l'aria era di un chiaro che si vedeva la schiuma sulle onde del mare, se nel mezzo non ci fossero tutto queste montagne e colline.

3) che l'uva bianca non ha voglia di gradare, in collina il vino farà il 10%, in pianura anche aspettando un mese più di nove non c'è da aspettarsi, a quanto pare. Poi costa anche niente. La nera a 12% ci arriva, in collina.

4)che la prima immagine è di mattina e la seconde delle sera.

5) che secondo lui non bisogna mica vaccinare bambini innocenti contro l'influenza, sia quella legata ad al-Qaeda o un'altra qualsiasi.

Domenica 26 Settembre

Arte temporanea

Il destino è forte ed ha voluto che per colpa di qualche folletto pazzerello che abita tra i files .cgi nel server si sono riaperti i commenti ai vecchi post, chiusi per motivi di igiene pubblica (c'è da dire che i spammer sui blog sono diventati demotivati: meno male). E così che il contadino tramite un commento viene a sapere di Bill Dan, che anche lui è uno che rizza sassi, o un stone balancer che fa più fico. La specialità sua è di mettere uno piccino tra due grandi.

Sul suo sito (qui la galleria) il contadino che in fondo della sua anima è un artista come tutti noi ha trovato un link a Andy Goldsworthy. Qualche anno fa aveva l'immenso piacere di poter sfogliare uno dei suoi album fotografici. Anche le sue opere non durano nel tempo, ne rimane solo il ricordo, la foto, ma anche qualcosa di inspiegabile. C'erano, queste bellezze, e nel breve periodo della esistenza fisica hanno trasformato qualcosa nella natura e nel eventuale spettatore.

goldsworthy.jpg

Il sogno del contadino è che tutti possono cominiciare a fare arte momentanea con ognibendidddio che hanno davanti, al lavoro o a casa, dappertutto, creando un gran opere d'arte momentanea della propria vita e dal mondo circostante. L'agricoltura ha prodotto già da sempre opere estremamente artificiale come il pane, per fare un esempio.

Una altra gallerie completa online è qui, naturalmente.

Buona domenica.

Popolocrazia

La brutta notizia prima: Dopo questa fine settimana di votazioni, la cittadinanza svizzera rimane un bene esclusivo, cui si può accedere solo per eredità o dopo aver superato numerosi ostacoli burocratici.

I votanti svizzeri hanno negato l'accesso facilitato al passaporto rosso ai giovani stranieri che hanno frequentato buona parte delle scuole in Svizzera e il conferimento automatico della cittadinanza elvetica ai loro figli.

Tira un ventaccio mondiale per gli stranieri. 20% della gente in Svizzera lo sono, ma almeno per 50% della popolazione qualcosa si è mosso:

Per le donne il 26 settembre 2004 sarà un giorno da ricordare. Dopo quasi sessant'anni dall'approvazione dell'articolo costituzionale sull'assicurazione maternità, il popolo svizzero ha approvato una legge che lo mette in pratica.

Almeno per una volta il popolo e il contadino hanno votato lo stesso. E una vita che il contadino perde le votazioni...

Lunedì 27 Settembre

La frase del giorno

"Il mio atteggiamento verso la politica italiana è quel misto di curiosità e orripilazione che si prova quando si passa accanto a un incidente stradale." diceva oggi Paolo, detto Attivissimo.

Freddo cosmico

Chi conosce già un po' il gestore di questo coso qui sa che ha una fissa tremenda per i pianeti e cerca di percepire il loro influsso sugli elementi e la stagione, per non parlare sul suo umore. Che poi il freddo di questi giorni è arrivata preciso preciso quando Mercurio Sabato scorso è entrato nella Vergine, riunendosi a Marte, Sole e Giove, l'ha quasi entusiasmato. Gli effeti di questo segno di terra domineranno ancora per un bel po', perchè tra un mese ci sarà arrivata pure Venere, per sostituire Mercurio che se ne andrà in Bilancia.

verginesett.jpg

Martedì 28 Settembre

Scommesse

Il contadino le perde sempre, ma qui prova lo stesso e dice sessantotto.

Dollari al barile di roba nera puzzolente al trentuno dodici duemila e quattro .

(Che sul prezzo delle cose sul mercato influenza in uguale parte anche l'offerta e la richiesta di denaro ha già cercato di spiegare.)

Dimenticavo: Domani dal contadino si

Dimenticavo: Domani dal contadino si vendemmia.

Bel paese, davvero.

Blog di Vesnuccia:

...ho scoperto che per fare il rinnovo non basta piu' presentarsi il giorno dispari all'alba e con altri miei simili aspetare l'appertura dei cancelli e litigare per un biglietto con un numerino. No, non sia mai che con i mezzi tecnologici non si vada avanti, non si progredisce.
Adesso tocca prenotarsi. Percio' domani matina all'alba con i miei simili aspetero' l'apertura dei cancelli per prendere un numerino per la prenotazione. I numerini sono cmq sempre un numero limitato al di'. Poi mi faro' la prenotazione, e mi daranno un foglietto azzuro con la data, quando mi dovro presentare per fare richiesta di rinnovo. Ovviamente mi tocchera arrivare all'alba e aspetare l'apertura dei cancelli con i miei simili, per prendere un altro biglietto (credo di un altro colore), e quando arrivera il mio turno spero che il poliziotto/amministrativo che controlera i documenti che gli ho portato non avra' niente da ridire se no mi tocchera ricominciare da capo.
E se andra' tutto bene dopo un 3/4 mesi avro' di nuovo un permesso di soggiorno valido per due anni.

Il contadino teme l'arrivo di aprile. Sono possibile marginali e insignificativi differenze nel sistema di estrazioni dei numeri. Ma almeno a lui danno 5 anni da una tortura all'altra.

Dopo 18 anni che taglia rovi e ginestre qui.

Buona notte, referrer

vogliadiniente.jpg

Giovedì 30 Settembre

Fatto

La vendemmia è fatta, e il contadino stracco si sente libero dai pensieri che lo rendevano nervoso gli ultimi giorni. Ora fuori sente piovettare, e questo gli dispiace solo per chi deve ancora vendemmiare.

mostimetro04.jpg
170 bigonce sono state pigiate, l'uva nera grada bene, 20.5 sul mostimetro a 22°significa un futuro vino rosso con 13.2% circa. Tinge anche molto bene, il contadino ha la mano nera.


La bianca grada meno quest'anno, il vino arriverà sì e no a 11% e il contadino è contento di non vederla più, perché non era tutta sana. I tini bollono già che è una bellezza, e sarebbe carino mettere questo blubbare come sottofondo musicale a questo post, ma il contadino ancora non ha capito come si fa.

Lotta disperata

Si tratta di un importante successo per la lotta internazionale contro...no, non il terrorismo questa volta...il cambiamento climatico.

La Russia approva il Protocollo di Kyoto.

Peccato che è troppo tardi per cambiare il cambiamento climatico. Ma è un bel gesto lo stesso. E meglio di niente.

Settembre 2004

Questo e l'archivio di Settembre 2004 del blog del contadino. Cliccando gli immagini qui sotto fai un giro per la campagna.
Il contadino è forestiero, questo spiega il linguaggio strano.

Agosto 2004

Ottobre 2004

Roba più fresca c'è sulla pagina attuale.

photoblog
photolog
vigna
vigna
orto
orto
ulivi
uliveto
animali
animali
Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Motorizzato da
Movable Type 3.31